Bimbi dislessici: ecco un trucco per leggere meglio

Un piccolissimo ‘trucco’ rende migliore e più veloce la lettura nei bimbi dislessici: basta mettere più spazio tra lettere e parole. Ad individuare la semplice strategia i ricercatori francesi del laboratorio di psicologia cognitiva dell’università di Aix-Marsiglia, che hanno dimostrato come la lettura su testi ‘allargati’ risulti del 20% più veloce e permetta di ridurre di 2 volte gli errori.
Tutto questo senza che i bambini debbano fare alcun particolare esercizio preparatorio, come indica lo studio pubblicato su Pnas.

I ricercatori hanno testato il metodo su 54 bambini dislessici italiani e 40 francesi, tutti tra gli 8 e i 14 anni. I ragazzi dovevano leggere un testo di 24 frasi nelle quali lo spazio era o normale o maggiore. Il risultato è stato immediatamente chiaro, mostrando notevoli miglioramenti di velocità e precisione. Un
risultato che, secondo gli esperti, è legato al fatto che i ragazzi dislessici sono particolarmente sensibili all”ingombro’ percettivo vicino a ciascuna lettera da parte delle altre.
Un problema risolto dalla maggiore spaziatura.

3 risposte a “Bimbi dislessici: ecco un trucco per leggere meglio

  1. Mi auguro che questo sistema funzioni per la mia piccola bambina dislessica, vi aggiornerò senz’altro; ma domanda quali libri acquistare? quelli per i più piccoli immagino.

  2. E’ un disturbo che mi tocca da vicino. Uno dei miei cuccioli sta facendo tutti gli accertamenti dalla valutazione logopedica a quella neuropsichiatrica con i test cognitivi e di livello.
    L’anno scolastico è finito e grazie alle stupende maestre che lo hanno sempre aiutato e sostenuto sta per finire la seconda elementare. Da settembre vedremo se sarà necessario richiedere l’insegnante di sostegno o risolveremo con le sedute di logopedia dopo scuola.
    Ho letto un libro scritto da un bambino di 8 anni dislessico che ha avuto meno difficoltà nella lettura se il testo era scritto su uno sfondo di un colore tenue non bianco e le lettere più “difficili” b d p g scritte con colori diversi.
    Non si smette mai di imparare e non so ancora cosa ci aspetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *