Un augurio speciale a tutte le mamme

Stamattina, inaspettatamente, mi è arrivata questa e.mail bellissima, stupenda.
A scrivermela, o meglio a scrivercela, è stata Francesca Caetani Lovatelli, la blogger di Movida.
Mi sono commossa.
Le ho chiesto il permesso di pubblicarla, di condividerla con voi perché è proprio un pensiero particolare per tutte, mamme e non.

Questa è la e.mail:
Ciao,
oggi ti mando un Augurio Speciale e lo invio a tutte le mamme di questo blog, ma soprattutto alle donne-mamme o non mamme che non hanno più la loro madre.

Nonostante non sia più fisicamente con loro, la mamma però c’è sempre, perché quando il rapporto con Lei, quando è o è stato sano e corretto, resta unico, al di là della Terra e del Cielo.

Onore e rispetto, dunque, a tutte le mamme e a tutte le donne del mondo!

Buona Festa della Mamma dalla vostra trend setter
Francesca Lovatelli Caetani

Che dire…
Io ho l’immensa fortuna di avere ancora la mia mamma. Lontana, a 1000 km di distanza. Ma c’è.
Ci sentiamo tutti i giorni. Anche più volte al giorno.
A volte solo per un saluto.
Altre volte solo per sentire la sua voce, per sapere che sta bene.
Altre volte, invece, per fare delle lunghe chiacchierate. Con lei mi sfogo. E’ la mia valvola di scarico.
Parlo, parlo, parlo.

Mio marito, ovviamente scherzando, spesso mi dice: “Ma quando taglierete questo cordone ombelicale?”
E io gli rispondo: “Penso mai! Ma se proprio vuoi una data, facciamo fra 100 anni!” 🙂

Con Lei, con Melina, ho un rapporto speciale. E non ci voglio neppure pensare a quando, ovviamente sempre fra 100 anni, non mi risponderà più al telefono!

Comunque grazie Francesca, grazie per le stupende parole!

E un abbraccio a tutti coloro che non hanno più la loro mamma vicino.

15 risposte a “Un augurio speciale a tutte le mamme

  1. CHE PECCATO NON POTER DIRE LA STESSA COSA, LEGGO QUESTI BELLISSIMI MESSAGGI MA IO CON MIA MAMMA NON HO UN RAPPORTO COSI’ BELLO COME IL VOSTRO, TRA NOI MANCA LA COMPLICITA’ CHE CI DOVREBBE ESSERE TRA MADRE E FIGLIA MI E’ STATA PORTATA VIA DA MIA NONNA CHE HA PRESO IL POSTO DI MIAMMA (PERCHE’ LEI LAVORAVA) MA IN MANIERA TROPPO INVASIVA L’HA PRATICAMENTE SCAVALCATA, PREMETTO CHE E’ LA SUOCERA DI MIA MAMMA,. PENSAVO DI RECUPERARE SOPRATUTTO DA QUANDO HO AVUTO IL MIO PICCOLO MA NON E’ FACILE QUANDO LE FACCIO GLI AUGURI DI NATALE DEL COMPLEANNO DELLA FESTA DELLA MAMMA ECC. IL FATTO DI DOVERLA BACIARE MI IMBARAZZA TALMENTE TANTO CHE A VOLTE MI VERGOGNO. COMUNQUE UN AUGURIO A TUTTE LE MAMME. CIAO

  2. Grazie Maria per aver condiviso con noi queste splendide parole… io la mamma ho la fortuna di averla ancora ed anche piuttosto vicina..lei è la mia ‘nonnasitter’ per Umberto..lei la mamma che pensa a prepararmi il pranzo ed aspetta che rientro da lavoro… lei che sento anche se l’ho lasciata un’ora prima anche slo per chiederle come va… (ha qualche problema di salute e spero anche io di non poterla sentire se non dopo che siano passati almeno altri 100 anni)
    So che senza di lei, io non sarei quella che sono.. lei dopo la morte di papà è stata capace di continuare a tenere le redini della nostra famiglia (siamo 4 figli) e ci pensa ancora come se fossimo tutti bambini, ci vuole bene ma un bene immenso anche se è ‘english’ 😉
    a Lei devo tutto..

  3. Leggevo e mi immedesimavo nelle tue parole!!!
    Un grande abbraccio alla mia mamma e a tutte le mamme che sono state capaci di costruire un tale rapporto con i propri figli.
    Io spero di fare lo stesso con mio figlio!

  4. Un abbraccio a tutte coloro che hanno perso la loro mamma!!
    La mia mamma vive al piano di sotto quindi io ce l’ho proprio vicina e c’è sempre quando mi serve una mano, per un consiglio o semplicemente x non sentirmi sola!! Abitiamo vicine ma lei riesce ad aiutarmi in tanti modi, ad esempio con la bambina, pur essendo assolutamente discreta!! Non sale mai nemmeno le scale se c’è a casa mio marito x non disturbare… mi ritengo davvero fortunata ad averla come mamma e nemmeno io voglio pensare a quando…no non lo voglio nemmeno dire!!!
    un abbraccio a tutte!!!!

  5. ciao a tutte,
    anche io come tanti non ho più mia madre da quasi due anni,precisamente dal 19 giugno 2010,e il destino ha voluto che lei morisse il giorno del suo compleanno,19 giugno.
    Sono mamma di due gioielli,e lei me li ha cresciuti finchè ha potuto,perdere una madre significa perdere una parte di te,che nessuno al mondo potrà mai restituirti,nemmeno un figlio,perchè l’amore per i figli è diverso da quello che si prova per una madre,sono due amori uniti per sempre..LEI ERA ME..IO SONO LEI..è così il CORDONE DELLA VITA.
    con questo…auguri mammina,spero che da lassù mi guardi !!!
    EVVIVA LE MAMME ( me compresa ovvio)

  6. Ciao a tutte onore e rispetto a tutte le mamma , sante parole !! io come tante non ho piu’ la fortuna di averla con me , in malo modo e per colpa di una terribile malattina chiamata cancro l’ho vista soffire e andarsene per sempre da tutti noi da me, dai miei fratelli e da chi la amava tanto.
    Nonostante tutto pero’ mamma io sento che si qui’ , che mi vedi che vedi mia figlia concepita come per magia dopo un mese dalla tua scomparsa quando neppure ci pensavo a diventare mamma , quando il dolore della tua assenza era devastante , quando soltanto tu potevi farmi un dono così grande e, ridarmi al froza x continuare anche senza di te.
    Sei stata una mamma meravigliosa , una donna piena di energia e di amore per tutti Onore e Rispetto dunque a te e a tutte quelle donne che ogni giorno dedicano la loro vita ai propri figli perchè una mamma è questo il perno, il gancio e il punto di riferimento che nessuno mai potra’ portarti via neppure la morte.
    Auguri amore mio e auguri a tutte le mamma di questo mondo

  7. Maria,
    come te ho la mamma lontanissima fisicamente a 900Km, ci sentiamo più volte al giorno e spesso lei viene a casa da noi anche per due mesi per aiutarci con la gestione di Luca e altro. Forse ci litighiamo, ma sono solo degli sfoghi che una mamma non replica mai.
    Infatti, quando ho suggerito di leggere la poesia di Pastonchi, è proprio per spiegare che quel cordone è stato tagliato fisicamente ma non con il cuore, il pensiero, l’anima.
    Questa mattina mi è giunta una brutta notizia, la mamma di un caro amico è morta!
    La perdita della mamma, è un dolore lancinante, incolmabile…inspiegabile…ti manca una parte di te, vieni mutilitata nell’anima!
    Quando mio padre è morto, eravamo molto piccoli, mio fratello aveva solo16mesi…
    come dice Silavana, oggi che siamo genitori, mancano ancora di più, e non conta se passano 2 anni o 20, la mancanza è insostituibile.
    Grazie mamma e spero di dirtelo ancora per altri 100!!!
    Sonia

  8. Mia madre ha sempre sognato di vederci tutte e tre sposate, con tanta voglia di fare la nonna… purtroppo è morta di tumore quasi 8 anni fa, un mese dopo la nascita della prima nipotina, che non è nemmeno riuscita a coccolare come avrebbe voluto, perchè non aveva più le forze.
    Ora ci sono in tutto 7 nipoti: 4 femmine e tre maschi e in tutti loro vedo i suoi occhi. Quello che più mi è mancato, quando sono diventata mamma, è stato un suo consiglio, il poterle chiedere “Ma tu come facevi?”… e soprattutto, ha ragione Silvana: il ricordo del rapporto purtroppo svanisce, ma so che le ho sempre voluto bene e che lei ne voleva a me e alle mie sorelle, e questo niente potrà mai cancellarlo…

  9. Ciao Maria,
    bello davvero! io purtroppo a 19 anni ho perso la mia mamma alla quale ero legatissima; sono passati 20 anni, ho cambiato città e abitudini. Non ricordo più cosa vuol dire un rapporto con la propria mamma, non ricordo più quali emozioni si provano a chiamare: mamma.
    Ma lei è vicina a me sempre , come dice Francesca quando il rapporto è stato sano e corretto resta unico, al di là della Terra e del Cielo.
    Oggi che sono mamma a volte sento la mancanza più di ogni altri momenti…ma credo sia normale.

    Vi abbraccio tutte MAMME!!!!!
    Silvana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *