Quando la notte è un incubo

Stavo leggendo l’ultimo numero di Figli Felici, il mensile di Riza, e mi sono imbattuta in una risposta del Prof. Giuseppe Ferrari, pediatra e puericultore.
Un papà disperato gli ha scritto chiedendogli consigli. Il suo problema? Il figlio di 14 mesi la notte si sveglia in preda alle crisi di pianto e si calma solo quando lo portano nel lettone.
Un evento raro? No, a loro capita quasi sempre.

E, ahimè, pure a noi, solo che il mio Luca ha 10 mesi di più.
E chissà quanti altri genitori sono alle prese con le notti da incubo…

Cosa gli ha risposto il prof. Ferrari?

“Il mio parere è che il suo piccolo non aspetti altro che venire a dormire con voi. Io sono uno dei pochi pediatri che consiglia il lettone proprio per il bene dei bambini sensibili, affettuosi e… un po’ insicuri. Il lettone per loro è un porto sicuro”.

Mi piacerebbe che mio marito leggesse questa risposta…
Oramai su questo tema siamo ai ferri corti.
Lui è del parere che in tre nel letto si dorme male. E chi dorme male, vive male, anzi diventa isterico!
Su questo sono perfettamente d’accordo con lui.
Solo che, essendo molto stanca, io voglio dormire. E se per dormire devo tenere Luca nel letto, che venga!

In qualche modo devo pur sopravvivere.

Ma a questo punto il mio fantastico maritino ribatte: “Chi è causa del suo mal pianga sè stesso!”
Lui, come vi ho già detto altre volte, avrebbe da subito adottato il metodo “Fate la nanna”, che come sapete bene… io non amo molto.

E siamo sempre punto e a capo.

L’unica speranza che mi rimane è… prima o poi crescerà!

43 risposte a “Quando la notte è un incubo

  1. Io sono convinta che spesso siamo noi mamme a voler dormire vicino ai nostri bambini… un po’ per comodità e sopravvivenza, un po’ per non sentirci abbandonate come dicevi tu Maria… Io ho il grande di 5 anni Lorenzo che dorme tranquillo nel suo letto ora . Da piccolo non è mai venuto nel lettone e nemmeno ora ci viene però spesso, quasi sempre, finivo per dormire io in cameretta con lui perchè li mi ci addormentavo esausta… Cristian invece, 3 anni, ha sempre avuto il “vizio” di svegliarsi di notte e venire nel lettone… e li poi sono calci e testate per tutti e si dorme male. Le abbiamo provate tutte, gli abbiamo detto che se non dorme con suo fratello poi lui si trasferisce nel letto in alto, ci siamo inventanti mille cose ma niente… Ora abbiamo adottato misure piu drastiche. Ho provato a farlo addormentare da solo, come me sulla sedia vicino per non crollare, e a riportarlo nel suo letto se cerca di venire da noi… Con mia sorpresa spesso funziona, dorme tranquillo, si sveglia contento e sorpreso dicendo “visto, ho dormito nel mio letto”. A volte viene da noi con coperta e cuscino verso le 6 e quello gli è concesso… Poi c’è ancora la notte che piomba da noi a mezzanotte, e li è dura, veramente dura. mi sono però imposta che nella piu disperata delle situazioni dormo io con lui ma non lui con me. Vorrei fargli capire che quel letto è di mamma e papà e basta. E’ che a volte… diciamocelo… dormire tenendoli tra le braccia, coccolarci e farci coccolare nel sonno dai nostri figli, è un piacere cosi grande che ce li vorremmo tenere li a vita, quasi che cosi facendo non saremmo costrette a verderli diventare adolescenti e poi uomini ma sempre bimbi innamorati della loro mamma. E questo capita soprattutto coi secondi, sono loro i piccoli di casa, e se loro diventano grandi ci sarà ancora qualcuno che verrà da noi a chiederci le coccole !?!?! 🙂

  2. @Silviafede:cara mia sei in ottima compagnia anch’io oggi sono uno zombie…mio figlio manuel
    è da quando aveva 6 mesi che si sveglia prima pensavo x la fame ma a questo punto so solo che vuole stare attaccato a me e sopratutto ai miei capelli una vera tortura….praticamente nn dormo 6 ore di fila da quasi 2 anni….

  3. Dimenticavo di dire una cosa importante…oggi sono rientrata a lavoro, dopo una notte agitatissima causa febbre di Fede, che ha dormito con noi e stamattina sono uno zombie! Quindi tutta la mia solidarieta’ a chi non dorme e capisco ogni soluzione adottata, pur di dormire si fa di tutto…non mi permetterei mai di giudicare chi sceglie un sistema piuttosto che un altro perche’ il riposo e’ necessario per tutti! Spero che i consigli delle amiche che ci sono passate possano aiutare chi sta vivendo giorni,settimane e mesi di difficolta’

  4. Noi abbiamo messo Fede a dormire nel lettino nella sua cameretta a 6 mesi, ancora lo allattavo la notte, pero’ appena mangiato si riaddormentava subito fino alla mattina, per cui per me non e’ stato un grosso sacrificio. Da dopo Natale invece capita che si svegli, di solito verso la mattina quando ha finito il sonno pesante e venga zitto zitto nel nostro letto, all’inizio lo riaccompagnavo nel suo lettino, ma alle 5-6 del mattina ho proprio voglia di godermi l’ultima oretta di letto, per cui lo lasciamo stare e lui si accoccola appiccicato a me e si riaddormenta…in fondo mi fa anche piacere, me lo godo un pochino prima della giornata lontani, pero’ se dovesse farlo durante la notte farei lo sforzo di riportarlo indietro perche’ in 3 non si dorme, o meglio Fede e mio marito dormono sul letto, io sul comodino in 10 cm!!

  5. @rossella31 Mio figlio Raffaele ha 22 mesi e anche lui con il tuo Antonio dorme nel suo lettino nella nostra camera da letto. Anche Raffaele si sveglia di notte mi chiama e lo metto nel nostro lettone. Se mi sveglio lo rimetto nel suo lettino altrimenti lo lascio tra noi. Non capita tutte le notti però, per esempio le ultime due ha dormito dalle 22.00 alle 7.00 di fila nel suo lettino. All’inizio confesso che usavo il metodo Fate la nanna ma il mio piccolo si svegliava in continuazione, invece così capita che si svegli una sola volta. Io lavoro e non posso andare in ufficio come uno zombie quindi per me va bene così. Abbiamo problemi di spazio me spero che nel giro di un anno troviamo casa e possa sistemarlo nella sua cameretta…………..un bacio a tutte e Buona Festa della Mamma!!!!

  6. @silvanaVR: anche noi eravamo messi cosi’, con la unica difefrenza che io allattavo coricata, ma dormivo, o meglio dormicchiavo, in questo modo, ma dopo i 3 mesi a eles non bastava nemmeno cosi’, dovevamo cullarla in giro per casa…noi abbiamo risolto con fate la nanna.magari adesso e’ un po’ piccolo, ma il mio consiglio, se te la senti, fra qualche mese, e’ questo…
    a 3 mesi credo che ciucci ogni due ore per vizio, la tua tetta e’ diventato il suo ciuccio. almeno cosi’ era per noi.
    vedi tu, ma noi per sopravvivenza abbiamo deciso, non senza sensi di colpa, di fare cosi’, ma dopo una settimana, quando tutti e tre,a partire da lei, ci svegliavamnom riposati dopo 8 ore di sonno filate, be’, la prospettiva e’ cambiata parecchio. pero’ eles aveva 5 mesi circa.

  7. @rossella31: cavoli, pensavo che la situazione si fosse risolta e che tuo cognato fosse andato via… ma in quella cameretta non ci sta anche un letto x Antonio?

  8. Ciao a tutte,
    il mio piccolo principe dorme praticamente incollato a me.
    la notte per me è un incubo perchè i suoi intervalli di poppata sono molto ravvicinati, circa 2 ore, e sistematicamente io mi addormento mentre lui ciuccia. Passiamo le notti sulla poltrona 🙁
    Ho provato a star sveglia ma non ci riesco, diciamo che dormo meno di 5 ore a notte e non so più che significhi dormire sdraiata sul letto.
    Spero che le cose migliorino, spero che al rientro del mio Capitano le cose si sistemino un po’.
    @Rossella31 sei sempre nei miei pensieri. Grande Donna
    PS il mio cucciolo cresce tantissimo adesso ha quasi 3 mesi, pesa 7 kg (+ 4 dall nascita) ed è lungo 61 cm (+11 dalla nascita), qualcuno l’ho definito un fungo perchè resce a vista d’occhio.
    Bacioni

  9. Ciao a tutte ho fatto la visita tutto bene il cuoricino batte e non c’è nessun distacco la mia dott.ssa ha detto ke può capitare ma devo stare attenta e fargli sapere ogni minimo dolore.
    Per il post anke il mio Antonio (4 anni) dorme nella sua culla lettino vicino a me abbiamo una casa piccola prossimi al trascloco dove avra la sua stanzetta e nn vede l’ora perchè vuole il tappeto di ben il lume di ben etc… di ben
    anke lui delle volte(molto di rado ha sempre dormito la notte) si sveglia e vuole venire nel lettone e dopo un microsecondo già dorme, l’ho interpreto come voglia di stare vicini e lo lascio fare, meglio coccolarli e farsi coccolare poi quando saranno grandi kissà….
    Io sono ancora a lavoro e lui dalla nonna nn vedo l’ora di andare a casa…
    Buona serata a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *