Quando la notte è un incubo

Stavo leggendo l’ultimo numero di Figli Felici, il mensile di Riza, e mi sono imbattuta in una risposta del Prof. Giuseppe Ferrari, pediatra e puericultore.
Un papà disperato gli ha scritto chiedendogli consigli. Il suo problema? Il figlio di 14 mesi la notte si sveglia in preda alle crisi di pianto e si calma solo quando lo portano nel lettone.
Un evento raro? No, a loro capita quasi sempre.

E, ahimè, pure a noi, solo che il mio Luca ha 10 mesi di più.
E chissà quanti altri genitori sono alle prese con le notti da incubo…

Cosa gli ha risposto il prof. Ferrari?

“Il mio parere è che il suo piccolo non aspetti altro che venire a dormire con voi. Io sono uno dei pochi pediatri che consiglia il lettone proprio per il bene dei bambini sensibili, affettuosi e… un po’ insicuri. Il lettone per loro è un porto sicuro”.

Mi piacerebbe che mio marito leggesse questa risposta…
Oramai su questo tema siamo ai ferri corti.
Lui è del parere che in tre nel letto si dorme male. E chi dorme male, vive male, anzi diventa isterico!
Su questo sono perfettamente d’accordo con lui.
Solo che, essendo molto stanca, io voglio dormire. E se per dormire devo tenere Luca nel letto, che venga!

In qualche modo devo pur sopravvivere.

Ma a questo punto il mio fantastico maritino ribatte: “Chi è causa del suo mal pianga sè stesso!”
Lui, come vi ho già detto altre volte, avrebbe da subito adottato il metodo “Fate la nanna”, che come sapete bene… io non amo molto.

E siamo sempre punto e a capo.

L’unica speranza che mi rimane è… prima o poi crescerà!

43 risposte a “Quando la notte è un incubo

  1. Ciao a tutte. Scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma sono appena tornata dal monitoraggio di cardiologia. Il mio cuore ogni tanto fa gli scherzetti. Comunque tutto tranquillo, non vi preoccupate.
    @Vale82 e Ciocco, in effetti in camera di Antonio c’è tanto spazio. Abbiamo dipinto e acquistato un armadio molto grande e ora dovremmo pensare al resto. Per ora c’è un letto matrimoniale perchè prima in quella casa ci viveva mio marito e molte volte gli faceva compagnia il fratello, quello che ora è in pianta stabile. Quindi all’epoca mio marito gli aveva arredato la camera come uomo adulto. Poi ci siamo sposati e onestamente abbiamo pensato al resto. Quando sono rimasta incinta abbiamo dipinto la camera e acquistato una parte di mobilio, ma il letto è rimasto. Mi sa che compreremo due letti gemelli. Anche perchè un giorno un secondo figlio lo vorrei. A quel punto caccerò di casa mio cognato e i bimbi dormiranno insieme.

  2. Io in questo mi sento molto vicina a Valentina, non mi piace proprio dormire con Fede nel letto, proprio perche’ lui non sta fermo un attimo e poi occupa piu’ spazio di un adulto, si mette per traverso, insomma per me sono notti insonni! Pero’ se viene nel letto la mattina presto oppure la domenica mattina e’ piacevole coccolarci un po’ e anche guardarlo quando si sveglia con un bel sorriso…
    Anche quando lo allattavo (per 11 mesi circa) lui dormiva nel suo lettino io mi alzavo lo facevo mangiare e lo rimettevo nel suo lettino…pero’ se non avesse dormito, come ho gia’ detto, avrei sicuramente provato di tutto…

  3. Anche a me succede la stessa cosa. Purtroppo è anche vero che a volte ci piace tenerli vicini soprattutto a noi mamme lavoratrici… sarà anche solo perchè quando dormono sono tranquilli e non fanno capricci…
    Io a volte penso che lui si svegli perchè ha freddo (si scopre tutto) e quindi mi chiama e io cerco di farlo riaddormentare nel suo letto ma non sempre ci riesco… Poi quando è proprio stanchissimo e soddisfatto della sua giornata allora non si sveglia proprio.
    Speriamo che crescano presto perchè con più sonno saremmo delle mamme ancora più brave ne sono certa!

  4. come ti capisco maria!!!!anche martina, mia figlia,che ha 28 mesi da quando è nata avrà fatto solo 3/4 notti di fila…..di solito si sveglia 1,2 o 3 volte a notte e piange a più non posso!!!!non capisco se sogna o che cosa le succede……sono riuscita a non metterla mai nel lettone, piutttosto stavo in piedi io, e infatti ora quando capita che sta male e provo a metterla con noi non ci sta!incredibile!ormai ho perso il ritmo del sonno, infatti mi bastano 5 o 6 ore e sono già sveglia….mannaggia, prima riuscivo a dormire anche fino alle 11 e ora all 7,30 sono già in piedi anche la domenica (ma tanto poi alle 8 si sveglia la monella…..!)

  5. Cara Maria, vorrei segnalare una proposta musicale per addormentare il bebè (garantito che funziona) e che al tempo stesso è un ascolto piacevole e rilassante anche per mamma e papà.
    Si tratta di DJ Nanna (www.djnanna.com), un vero e proprio bebè-dj che fa del pop italiano la ninna nanna ideale!
    (mi contatti via email per maggiori info? grazie)

  6. Ciao a tutte. Vi leggo da un pò,soprattutto sull’argomento ninna visto che Riccardo,nonostante abbia 18 mesi,non dorme ancora costantemente tutta la notte. Quindi la mia disperazione su notte passate in bianco,mi ha portato a cercare consigli utili. Riccardo dorme nella sua stanza da quando aveva sette mesi. Si è abituato subito al suo lettino e anch’io sono contraria a farlo dormire nel lettone soprattutto xchè mio marito e mio figlio dormono a quattro di spade ed io mi trovo a bordo del letto svegliandomi col mal di schiena!!!!! Le uniche volte in cui pretende di venire in mezzo a noi è quando sta male e noi lo accogliamo volentieri. Il problema è che NON DORME regolarmente…se va bene si sveglia solo tre-quattro volte a notte…. Tutti mi dicono che crescendo la cosa migliorerà ed io ansiosamente sto aspettando che arrivi quel momento anche xchè alzandomi presto la mattina x andare al lavoro,certi giorni ho la nausea dal sonno che ho!!! Consigli?

  7. Io andrò controcorrente e sembrerò una mamma snaturata ma pazienza, non mi è mai piaciuto dormire coi bambini, credo che il letto sia uno spazio intimo mio e di mio marito. Odio dormire male e in tre proprio non ce la si può fare quando poi hai davanti una lunga giornata e devi essere operativa, poi certo se hanno la febbre, stanno male etc è un altro discorso però ecco, non è prassi! Però volevo anche sottolineare che chi allatta instaura un legame proprio di dipendenza nei primi mesi per cui posso anche capire la comodità di allattare direttamente a letto.. Che vi devo dire, sono scelte e io per scelta non ho allattato forse perchè ho voluto essere nella condizione più “facile” possibile..

  8. ragazze non avete idea quanto mi faccia bene leggervi!! Mi sento un po’ meno aliena. Ieri al parco sono andata via sconsolata. I coetanei della junior (che ha 2 anni e 8 mesi) sono tutti senza ciuccio, senza pannolini e dormono beati tutta la notte….noi adoriamo sto cavolo di ciuccio, stiamo togliendo il pannolino con fatica e due giorni dorme due giorni si sveglia ecc.. Una mia amica dice che raccontano palle e invece adora le mie vicende quotidiane che sono molto reali e la fanno sorridere sigh sigh sarà però a volte….
    In casa nostra nessuno di noi è per il metodo “fate la nanna”, adesso va molto meglio e sono contenta di averla tenuta nel lettone, ora dorme nel lettino affianco a me. Abbiamo ordinato il letto nuovo, però prima penso al pannolino poi vedremo se ciuccio o letto. Vediamo come andrà…..
    baci e buona festa della mamma a tutte se non riesco più a scrivere

  9. @Diana: non ti invidio davvero! Io con una sola notte mi sento uno straccio, immagino come possa stare tu….come ho gia’ detto hai tutta la mia solidarieta’e comprensione!

  10. @vale82: purtroppo ieri ne aveva poca ma stanotte gli e’ salita a 39, alle due ero in piedi per dargli la tachipirina e da allora una serie interminabile di risvegli per pipi’ e acqua, poi dopo la sudata che gli ha abbassato al febbre l’ho cambiato perche’ era zuppo, quindi stamattina io uno zombie, lui finalmente sfebbrato dormiva beato con il letto matrimoniale tutto per lui…e a questo punto scatta il “sante nonne” che si alterneranno nella gestione, visto che lui vuole uscire e tenerlo impegnato a casa tutto il griono non e’ uno scherzo!
    La festa e’ venerdi’ 18 quindi per fortuna ha il tempo per riprendersi, quello che mi dispiace al momento e’ il week end casalingo che ci aspetta, di solito i nostri amici con bimbi si tengono alla larga per paura di contagi quindi la festa della mamma con barbecue nel nostro giardino la vedo molto ma molto improbabile…pazienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *