La torta per papà

Sapete cosa è questa?
La torta di carote e mandorle che i miei due piccoli cuochi hanno preparato ieri per il loro papà.
La firma? Quelle due belle manine ben impresse.
La ricetta? Moolto moolto calorica!

Eccola:
300gr di mandorle
300 gr di zucchero
300gr di carote
80 gr di farina
4 uova
Buccia grattuggiata di limone
Pizzico di sale
Lievito

Abbiamo grattuggiato le mandorle e le abbiamo messe da parte. Poi abbiamo messo nel boccale zucchero e scorza di limone e abbiamo fatto lo zucchero a velo.
Per vedere come era diventato lo zucchero, Marco ha sollevato il coperchio e si è sporcato tutta la faccia! Era tutto bianco! Che ridere…
Poi abbiamo aggiunto le carote, le uova, la farina, le mandorle, il sale e infine il lievito.

In realtà Luca (due anni ad aprile) ha voluto dare il suo preziosissimo contributo: ha messo dentro un uovo con tutta la buccia. 🙁
E’ bastato un nanosecondo e il danno era fatto.
Abbiamo tolto la buccia dell’uovo con tanta pazienza e poi amalgamato per bene il tutto.

Infine abbiamo infornato in forno caldo: prima 10 minuti a 160 gradi, e poi 30 minuti a 180 gradi.

Il sapore? Una bontà! Anche se 50 grammi di questa torta equivalgono ad un pasto completo 🙂

Ho pensato di inaugurare con questa ricetta una nuova sezione: “Le torte dei bimbi“, dove possiamo mettere tutte le torte di compleanno o feste varie che prepariamo con loro e per loro.
In questo modo possiamo scambiarci idee e consigli su come preparare e soprattutto farcire e guarnire le torte di compleanno dei nostri pargoli.

Che ne pensate?
 
Aspetto le vostre foto delle torte di compleanno.
Poichè le foto attravero i commenti non si possono pubblicare, vi prego di utilizzare la casella di posta elettronica: vivalamamma@mediaset.it

26 risposte a “La torta per papà

  1. @SilviaFede: Ma daiiiiiiiiiii, che bello!!! Io abito vicino a Piombino (a Campiglia). Ho fatto le superiori a Piombino e tuttora ci esco con gli amici. Follonica la frequento spesso in estate. Allora quando vieni possiamo incontrarci un giorno in Piazza Bovio a Piombino o sul lungomare di Follonica che dici? 🙂
    Adoro il posto in cui vivo anche se effettivamente Roma è bellissima. L’ho frequentata in quanto il mio ragazzo ci ha lavorato per un pò e la rifrequenterò a breve perché ci tornerà.
    Magari arriverà il giorno in cui ti chiederò qualche consiglio pratico su Roma e chiederò a Maria di uscire un attimo dal tema principale del blog e scrivere un post , vista anche la sua esperienza, su come non farsi prendere un mancamento di fronte al solo pensiero di trasferirsi lontano da casa 🙂

  2. @franci: per la precisione mia mamma e’ di Follonica, ma ha trascorso l’adolescenza a Piombino e mio babbo e’ di Castellina Marittima ma anche la sua famiglia si e’ trasferita a Piombino (lui a 17 anni e’ venuto a Roma da solo), cosi’ i miei si sono conosciuti tramite la sorella di mio papa’ che li ha presentati e poi una volta sposati sono venuti a Roma. Io sono nata e cresciuta qui pero’ rivendico le mie origini toscane perche’ da quando sono nata ho trascorso tutte le mie vacanze, tra Piombino e Follonica con nonni, cugini e zii ed ho un gruppo di amici con i quali siamo cresciuti insieme e ci rincontriamo ogni estate ormai con mogli,mariti e figli… anche adesso il mese di luglio Fede lo trascorre a Follonicva con i miei genitori ed io lo raggiungo appena posso (week end e ferie sparse). Comunque anche se la Toscana e’ bellissima a Roma non si sta cosi’ male ti assicuro, e’ caotica e’ vero, ma clima e bellezze storico-artistiche bilanciano…
    @vale82: ricetta: per le lingue di gatto 100gr di farina, 100gr di burro, 100gr. di zucchero, 100gr. di albume d’uovo (3 uova), monti gli albumi a neve, li incorpori a zucchero, farina e burro ammorbidito, fai una crema semisolida e la metti sulla placca da forno (un cucchiaio di composto per ogni lingua di gatto), forno 180° un quarto d’ora circa (se si dorano prima toglile). Per la crema di cioccolata bianca: 150/200 ml di panna da montare + 100 gr di cioccolata bianca sciolta a bagnoomaria (1 tavoletta). Una volta pronte le lingue di gatto (le fai un po’ raffreddare) alterni uno strato di queste, uno strato di crema alla cioccolata bianca e uno strato di fragole (o altra frutta) tagliate a pezzettini, io ho fatto 3 strati in tutto ma puoi allargare la base o alzare a piacere. E’ davvero da leccarsi i baffi!!!!

  3. @SilviaFede: Abito in provincia di Livorno e sono a due passi dal mare. Conosco molto bene Pisa perché ci ho fatto l’Università , sia la laurea triennale sia la specialistica che sto ultimando.
    Che bello scoprirti un po’ toscana. Ma tu sei cresciuta in Toscana e poi ti sei trasferita a Roma? Sai che probabilmente romana ci diventerò pure io… chissà cosa succederà ma i presupposti ci sono. E qui mi fermo perché se parto ad elencarti tutte le mie paranoie al riguardo ci si fa buio 🙂

  4. Bella e buona. Ciao Maria ha casa nn ho internet da gg perché stiamo cambiando operatore ora sono collegata con il Cell vi mando un saluto e un abbraccio e poi ti volev dire che sono un po’ in pensiero x Manuel deve fare dei controlli perché e’ nato con la fontanella piccola tu sai di qualche caso che si e’ risolto bene?

  5. @franci: di che parti sei della Toscana? La mia famiglia e’ di origine toscana, mamma provincia Grosseto e papa’ provincia Pisa, con parenti sparsi un po’ dappertutto e anche mia mamma fa le frittelle di riso superbuone!

  6. Anche noi ieri abbiamo preparato un dolcetto un millefoglie con base lingue di gatto fatte da noi, crema di cioccolato bianco e fragoline fresche…era da leccarsi i baffi! Meta’ della crema al cioccolato bianco e’ finita in bocca di Fede e non ha nemmeno visto la torta, pero’ ci siamo divertiti un sacco a prepararla, avevo visto la ricetta in televisione e mio marito che non ama i dolci aveva commentato “questa si che deve essere buona” …(aggiungo per fortuna anche semplice) cosi’ ho colto l’occasione per provarla e ce la siamo finita tutta!

  7. mi piace l’ idea @Maria … proprio carina … io quasi tutti i sabati oreparo un dolce con il mio piccolo … certo uno facile … lui si diverte tantissimo … se anche dopo la mia cucina diventa piena di farina …. l’ ultima volta abbiamo fatto la sbriciolona alla nutella … il risultato è finita dopo un giorno .. quindi buona ………ciaoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *