La pillola? Quasi tutte favorevoli, ma poche la prendono!

La pillola anticoncezionale. Oggi parliamo di quella piccola pastiglia che, se assunta regolarmente, azzera, o quasi, il rischio di gravidanze indesiderate!
Alzi la mano chi non ha pensato, almeno per un momento, di prenderla. Addio pensieri e preoccupazioni di bebè in arrivo e via libera ai rapporti senza pensieri!
Eppure, a parte le buone intenzioni, le italiane sono proprio quelle che meno delle altre cugine d’Europa fanno ricorso a questo metodo anticoncezionale.
Le percentuali mi hanno stupito.
Pensate che solo il 14,2% del gentil sesso utilizza questo anticoncezionale contro, ad esempio, il 58,9% delle portoghesi.

Noi, a quanto pare iniziamo ad usarla tardi e spesso la abbandoniamo.

Perché?
Secondo un’indagine realizzata da Doxa Marketing Advice a febbraio di quest’anno su un campione di mille donne, in età fertile, dai 18 ai 50 anni, il motivo è semplice: siamo ancora vittime di numerosi tabù e pensiamo che possa provocare danni alla salute.

Dall’indagine risulta che il 78,3% è favorevole all’utilizzo della pillola come metodo contraccettivo contro un 21,7% di contrarie. E il motivo è soprattutto ideologico: la pillola ha ‘liberato’ le donne.
Ma la preferenza non significa utilizzo.
“Poter contare su un metodo efficace per controllare la propria fertilità ha dato alle italiane maggior sicurezza nel gestire la propria sessualità – spiega Massimo Sumberesi, direttore generale Doxa Marketing Advice – La contraccezione orale ha segnato una sorta di spartiacque nel processo di emancipazione della donna.

La ricerca ha messo in luce anche quali siano i timori ricorrenti e un dato, in particolare, desta stupore: tra le donne al di sotto di 25 anni la necessità di andare dal medico per la prescrizione è motivo di rifiuto”.

Le resistenze, spiega la ricerca, sono legate soprattutto a eventuali effetti collaterali. Il timore più diffuso è che la pillola non protegga da malattie a trasmissione sessuale (62,5%), faccia ingrassare (47%) o sia scomoda perché occorre ricordarsi di prenderla tutti i giorni (32,3%).

“Certamente la donna italiana ancora non vede la pillola come uno strumento utile a progettare la sua vita e a vivere al meglio la propria sessualità e anche la riproduzione – spiega Rossella Nappi, professore associato della Sezione di clinica ostetrica e ginecologica Irccs policlinico San Matteo di Pavia. “La donna italiana ha troppa paura di come queste molecole possano manipolare i ritmi ormonali, teme che facciano dei danni”.

“Ma la nuova frontiera della contraccezione orale consiste nell’offrire prodotti semplici e naturali per permettere a tutte le donne di scegliere con serenità la contraccezione più in linea con l’equilibrio della propria femminilità in tutte le fasi della vita fertile”, conclude.

 

26 risposte a “La pillola? Quasi tutte favorevoli, ma poche la prendono!

  1. Questo post mi fa riflettere. Io ho iniziato a prendere la pillola a circa 22/23 anni perchè mi capitava di stare male durante il ciclo ed ero molto irregolare. L’ho presa per un po’, poi ho smesso. Ho avuto il primo bimbo un mese dopo ed è andato tutto benone. Da li non l’ho più ripresa. Ora, dopo aver subito un aborto con raschiamento ad aprile scorso il ciclo è ritornato molto irregolare e la ginecologa mi ha consigliato di riprendere la pillola. dico la verità… Ho da diversi mesi due confezioni in casa ma ogni mese, quando arriva il ciclo, mi “dimentico” di iniziare… Non so ancora se è perchè una parte di me spera inconsciamente di riavere quel bambino che ho perso o se perchè semplicemente sono “pigra” nell’iniziare o se perchè in fondo penso vada bene cosi… Però ci penserò… Quando ho iniziato a prenderla la prima volta e nemmeno adesso nessuno mi ha fatto fare esami del sangue e nessuno mi ha parlato di effetti collaterali ma qui vedo che, come per ogni cosa, i casi son tanti e prima di decidere bisogna che ci si informi bene su tutto…

    Nadia

    • @Nadia: mammamedico ci potrebbe aiutare in questo caso, ma in genere, prima di far assumere la pillola i ginecologi consigliano i seguenti esami: Emocromo, glicemia, sideremia, creatinemia, ast, alt, jgt. bilirubina, colesterolo, trigliceridi, pt, ptt, antitrombina III, prozeina c e s coagulante. Questo perchè devono essere certi che il nostro corpo possa tollerare la terapia ormonale, qual è la pillola.
      Quindi hai fatto bene a non prenderla senza esami!
      Fai i dovuti controlli e poi decidi con il medico.

  2. Qualcuna di voi ha mai usato la spirale? io attualmente prendo la pillola ma vorrei cambiare con la spirale perchè la pillola nel mio caso mi ha fatto ingrassare di 10kg, per non parlare della cellulite.vorrei sapere prima se è un metodo valido, prima di andare dalla mia ginecologa.

  3. Io sono favorevole alla pillola. La prendo da 20 anni e mi sono sempre trovata benissimo. Ho sempre sofferto di dismenorrea ma grazie alla pillola ho smesso di soffrire Ho smesso giusto quando volevo dei bimbi. E anche dopo che ho avuto Rebecca ho preso la mini pillola per tutto il tempo dell’allattamento e cioè due anni poi sono ritornata alla mia vecchia pillola. Poi quando abbiamo deciso di dare un fratellino a Rebecca l’ho smessa e dopo 15 giorni sono rimasta incinta. Ho ripreso poi la mini pillola mentre allattavo e poi di nuovo la mia che però mi da dato qualche problema di mal di testa e così su consiglio del ginecologo l’ho cambiata con una con un dosaggio ormonale più leggero e da allora mi trovo benissimo…anzi devo dire che con questa pillola mi si è riempito un pò il seno visto che l’allattamento mi aveva prosciugata. L’unico aspetto negativo consite nel costo…la pillola che uso io nn è mutuabile e quindi mi costa circa 16 euro. Si parla tanto anche se nn abbastanza di prevenzione nei giovani che forse, visto che purtroppo nella società di oggi si inzia presto ad avere rapporti, sarebbe il caso di ridurre il costo dei contraccettivi in modo tale da favorirne anche l’uso ai giovani visto che nn tutti si possono permettere il lusso di comprarli….

  4. Dimenticavo: le analisi non servono a vedere se la pillola metterà a riposo le ovaie. Serve solo a vedere se ci sono valori che ne impediscono l’assuzione.

    La pillola non perde efficacia contraccettiva se per caso il dosaggio ormonale non va bene. Se la pillola da’ spotting, per esempio, oppure non viene più il flusso da sospensione, non vuol dire che non funziona, ma solo che il corpo reagisce male.

    La pillola di solito non funziona perché si prendono antibiotici e si fa sesso senza proteggersi durante l’assunzione dell’antibiotico, se la si prende oltre le 12 ore di tolleranza dall’orario standard, se si saltano più compresse o se si allunga la pausa…

  5. @ Ciocco: le mie analisi vanno bene e potrei prenderla anche domani (ho avuto l’altro giorno il referto, ma non era per la pillola).
    Ma senza analisi mi è stato detto che potevo fare “togli/metti/togli/metti”.

    E le analisi a posto non sono garanzia che il corpo reagisca favorevolmente alla pillola.
    E’ questo che non si riesce a capire… Si pensa che se è tutto a posto, il corpo non abbia problemi.

    Già il fatto che un anticoncezionale possa causare calo della libido e secchezza vaginale è un paradosso. Certo che non faccio figli, se non mi viene nemmeno voglia di fare sesso.

  6. @vale82 a me è successo come la tua collega, sono rimasta incinta perchè non adatta a me, prescritta dal mio medico di base senza farmi fare alcun esame del sangue.
    Comunque poi mi è capitato di riprendere la pillola, sta volta con tanto di esami e visita ginecologica, il mio problema è l’ emicrania tremenda che mi provoca, allora l’ ho sostituita con “l’anello” ma anche con quello l’ emicrania non migliorava, arrivavo anche a vomitare.
    Così, aimè, anche il ginecologo mi ha detto che nessun metodo ormonale può andar bene per me, e io sinceramente tutto quel mal di testa non lo sopportavo +..così ho smesso..

  7. @mimi: come dice vale82 prima di prendere la pillola bisogna fare degli esami e solo dopo prenderla. quando ho smesso di prenderla per avere il mio luca, sono stata fortunata pure io. ho smesso a nov e a dic ero incinta, ma ho fatto sforzi sovrumani (ho spostato mobili, portato ceste di legna per il camino, ecc, sai non pensavo di restare subito incinta) e non è andata a buon fine, poi è arrivato luca…

  8. io ho iniziato a prendere la pillola anche perchè ero tremendamente irregolare. non ho mai avuto effetti collaterali (es. ingrassare) anzi. alcune mie amiche dicevano che con la pillola la cellulite avrebbe spopolato, per me è stato il contrario. quando ho smesso la pillola una leggere cellulite è arrivata, ho ripreso la pillola e…voilà non c’era più. certo non era solo la pillola a contribuire, ma anche lo stress (io sotto stress ho sempre mangiato tanto e “schifezze” (cioccolato, patatine, ecc) ma il mio metabilosmo brucia più di quello che ingerisco) che mi fa dimagrire (ho sempre considerato il periodo da febbr a luglio del mio lavoro (lavoro da sempre in st.commercialisti) come il periodo di stress e quindi per me il periodo di “dieta” in previsione dell’estate)…e quindi annulla la po’ di cellulite che esce.
    trovo la pillola la cosa più sicura per una donna, ma anche per una coppia che decide con responsabilità quando avere dei figli.
    ora la sto prendendo, abbiamo deciso di aspettare il prox anno ad aprire il cantiere…

  9. Che la pillola non protegga dalle malattie sessualmente trasmissibili non è un timore, è la REALTA’.

    Se prendo la pillola e mi viene la candida, per esempio, la passo tranquillamente al mio ragazzo e se non si usa il preservativo nel periodo delle cure, e non si cura anche il ragazzo, ce la rimbalziamo uno con l’altra.

    Solo il preservativo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. Per questo è buona norma, quando si prende la pillola, far fare le analisi del sangue per le MST anche a lui.

    La pillola ha effetti collaterali. Secchezza vaginale, calo del desiderio, ritenzione idrica, cefalee… Fatevi un giro sui forum di contraccezione e vedrete che ci sono persone che non hanno problemi ma anche tantissime che ne hanno. Ho letto di una ragazza, qualche mese fa, salvata per caso da un’embolia polmonare causata dalla pillola. Predisposizione, forse, ma gliel’hanno scoperta per caso.

    I ginecologi la fanno facile. Non sono loro quelli cui vengono sbarellati gli ormoni.
    Ripeto, la mia gine mi disse “la pillola non ha effetti collaterali” e “la puoi anche prendere per 2 mesi, poi quando il tuo ragazzo va via la sospendi e la riprendi quando torna”.

    Ora, calcolando che ci vogliono anche minimo 6 mesi per disintossicarsi dalla pillola, come si fa a dire una castroneria del genere?! Come si fa a giocare così con il corpo altrui?
    La pillola MANIPOLA gli ormoni. Fa sì che il normale funzionamento del corpo venga alterato!

  10. io sono assolutamente pro pillola.
    ho iniziato a prenderla a 19 anni, ho smesso a 25 e sono rimasta incinta dopo due settimane!
    ho ripreso a prenderla finito l’allattamento, e ho smesso due emsi fa perche’ quest’anno vorremmo cercare una fratellino per eles, quindi pre sicurezza e’ meglio smetterla un po’ prima di cercare.l’altra volta e’ arrivata eles ma ci e’ andata bene che e’ andato tutto bene.
    la riprendero ‘senz’altro dopo.
    pero’ consigli oa tutte di fare esami del sangue e controlli, perche’ una mia collega che non ha mai fatto controlli e’ rimasta incinta prendendo la pillola, perche’ quella pillola non era adatta a lei, e non faceva piu’ effetto.
    perche’ nel 2012 chi non vuole figli dovrebbe affidarsi al cas quando ci sono altri metodi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *