Mamma dopo l’autotrapianto ovarico

Diventare mamma, per alcune, è un desiderio talmente forte, talmente profondo che neppure la malattia riesce a fermarle.
In tante si sarebbero rassegnate nelle stesse condizioni. Lei no. Questa mamma, anche dopo una malattia grave come la beta talassemia non si è persa d’animo. Ha lottato. Ed ora stringe tra le sue braccia la sua creatura, una bellissima e sana bambina di 3670 grammi concepita con autotrapianto di tessuto ovarico.
E’ la prima donna in Italia, ed una delle prime al mondo, ad aver concepito e portato a termine la gravidanza grazie ad un autotrapianto del proprio tessuto ovarico, che era stato crioconservato prima dell’inizio della chemioterapia.

“E’ la mia vittoria più grande e più bella”, ha detto la neo-mamma Rosanna, di 29 anni.  “Dopo tutto quello che ho passato non ci speravo tanto, ma è andata bene. E’ sicuramente il giorno più bello della mia vita”.
Ed a chi le domanda qual è il suo consiglio per le donne che vivono la sua stessa esperienza, risponde:
“Alle altre consiglio di essere sempre positive e di guardare sempre avanti con tanta speranza”.

Che dire, lunga vita a questa nuova mamma e alla sua creatura! E spero che sia da esempio a tante altre donne che stanno vivendo la esperienza.

Il risultato è stato ottenuto dal lavoro dell’equipe universitaria che fa capo alla Clinica universitaria di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dalla professoressa Chiara Benedetto.

Il resto della notizia sul Tgcom

Una risposta a “Mamma dopo l’autotrapianto ovarico

  1. Ho letto pochi minuti fa la notizia, è magnifico che questa donna nonostante la malattia abbia potuto diventare mamma.Le mie più sentite congratulazioni a lei e al suo bambino.Speriamo che in futuro risca anche a dare un fratellino o una sorellina alla sua piccola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *