Il dito in bocca e il succhiotto non rovinano i denti

Stamattina ho letto con meraviglia e quasi incredulità un articolo del mensile “Figli Felici” di Riza. Già il titolo, “Non è vero che il dito in bocca deforma l’arcata dentale”, ha stravolto quelle che erano le mie convinzioni e credo anche quelle di molte mamme e papà.
Tutti i dentisti e gli ortodentisti che ho intervistato fino ad oggi mi hanno giurato il contrario!
Invece gli esperti di Riza assicurano: “Nella maggior parte dei casi a rovinare i denti non sono succhiotti e pollici vari, ma cause di origine genetica: è infatti la lingua a deformare i denti dell’arcata superiore”.

E che dire della domanda: “Meglio il succhiotto o il pollice?”.
Quasi tutti a questo quesito risponderebbero senza incertezze: “Il succhiotto, così almeno a due-tre anni si può eliminare. Il vizio del pollice è difficile da abbandonare”.

Invece nell’articolo è scritto: “Per il bambino non c’è nessuna differenza. Per i genitori è opportuno ricordare che di notte il pollice non si perde nel lettino, e che non esiste il pericolo, anzi il “dramma” di … dimenticarlo a casa”. (Insomma… quasi quasi è meglio il dito!)
Non bisogna assolutamente commettere l’errore di costringere il bambino a smettere. Non bisogna assolutamente usare quegli accorgimenti vecchi e anche un po’ crudeli come mettere sulle dita sostanze amare, cerotti, scotch, guantini.
Normalmente verso i 2 e 3 anni il bambino smette il succhiotto spontaneamente e gradualmente. E, se questo bambino persiste nell’uso del ciuccio oltre i 4 anni, i genitori dovrebbero chiedersi se hanno saputo costruire intorno al proprio bambino in ambiente adatto per serenità, tranquillità e amore”.

Insomma dopo i 4 anni ci dobbiamo preoccupare. Prima no, via libera a ciuccio e dito.
Perché? Perché secondo Riza i danni sono solo temporanei.

“Se il bambino si succhia il pollice ininterrottamente giorno e notte, a lungo andare questa abitudine può deformare temporaneamente l’allineamento dei denti, per cui la linea di chiusura interdentale, fra i denti di sopra e i denti di sotto, non è più orizzontale, ma assume un aspetto triangolare con il vertice a livello degli incisivi superiori che tendono a portarsi avanti.
Circa la possibilità di interferenza del dito sul corretto sviluppo dei denti permanenti esistono forti dubbi.
Di certo di sa che se viene smesso prima dei 4 anni non si verifica nessuna influenza sull’allineamento dei denti permanenti. E’ però altrettanto vero che, quando viene abbandonato, la posizione dei denti ritorna alla normalità nel giro di poco tempo”.

Insomma il problema della deformazione dei denti è più un problema di mamma e papà che non dei bambini!

E i bambi che hanno l’arcata deformata?
“I veri difetti sono genetici. La reale causa di malformazioni della arcata dentaria che richiede l’applicazione di apparecchiature correttive sembra essere di origine genetica. Quindi non dovuta a dito in bocca e succhiotti vari.
Certamente i bambini che continuano a succhiare dopo i 5-6 anni sono più a rischio. In ogni caso lasciate che sia il bambino a non volere più il dito, altrimenti si possono avere come conseguenza grossi squilibri psicologici ed emozionali”.

Che ne dite?

23 risposte a “Il dito in bocca e il succhiotto non rovinano i denti

  1. La mia prima figlia, 28 anni fra pochi giorni, ha succhiato il dito fino agli 8 anni. Ha i denti perfetti ( alle elementari quasi litigò col dentista perchè non voleva metterle l’apparecchio visto che le sue amiche lo avevano.. è riuscita a portare solo gli occhiali, come loro..;O)
    Le altre due, che hanno preso il ciuciotto, la seconda fino a 5 anni e la terca fino a 2, hanno portato l’apparecchio. Così come tutti, e sottolineo tutti, i loro compagni di scuola e di giochi.

    Ora io mi domando: “Possibile che tutti i bimbi abbiano i denti storti, dito, succhiotto o niente?”

    Possibile che tutti, ma proprio tutti, a parte la mia prima figlia, che era bimba 20 anni fa? ( per me lo è ancora..:O)

    Io non conosco nessun bambino o ragazzino che non porti, o non gli sia stato suggerito di usare, l’apparecchio.

    Pur ritenendo importantissimo un corretto allineamento dei denti, resto perplessa di fronte a questa totalità di bimbi che necessitano di apparecchi ortodontici.

  2. Buongiorno, vorrei raccontare la nostra esperienza….mia figlia Giorgia oggi ha quasi 11 anni, l’abbiamo scoperta con il pollice in bocca gia’ quand’era in pancia e lo ha tenuto fino all’eta’ di 5 anni, poi piano piano con la scuola ha cominciato a capire da sola che qualche compagno avrebbe potuto prenderla in giro e cosi’ ha iniziato un po’ alla volta a staccarsene da sola….i suoi dentini non sono storti.

  3. per esperienza personale posso dire, che al contrario, a me il palato si è deformato proprio succhiando il pollice, il che ha comportato anni di apparecchio per i denti…i miei figli, per fortuna, non hanno mai preso questo vizio, solo il ciuccio ed hanno denti e, soprattutto, palati perfetti!

  4. Beh sono la prova vivente che il dito rovina eccome la dentatura e l’ossatura!
    Nel mio palato ho praticamente l’impronta del pollice e i miei denti superiori sono visibilmente in fuori.
    E’ anche vero che ho tenuto il dito in bocca fino alle scuole medie … e non c’erano apparecchi che tenessero dal momento che appunto facevo di tutto per toglierli e continuare a mettere il dito in bocca almeno di notte

  5. Quando mia madre, durante un’ecografia, ha visto mio fratello che già si succhiava il dito nella pancia, ha stabilito la prima priorità: fargli togliere quel vizio!
    Le ci è voluto un po’, ma ce l’ha fatta! Anche lei sapeva che il dito rovina il palato, alla lunga.

    Io non mi sono ciucciata il dito, ma per aver seguito troppo e male il consiglio della dentista quando mi è caduto uno degli incisivi, ho fatto un danno e ho dovuto portare l’apparecchio…

  6. @valentina: l’avevo portato a circa un anno e mezzo xchè stavamo partendo x il mare (la pediatra non c’era e mio marito doveva and dal dentista) xchè aveva un segnetto su un canino e sembrava quasi unsegno di rottura (pensavo che magari giocando era caduto battendo il dentino e mi sarebbe dispiaciuto che si rompesse, invece era un segno del fluoro, così ha detto il dentista) e visto che eravamo lì abbiamo chiesto x gli incisivi centrali. non l’ho portato di proposito dal dentista x i dentini un po’ storti…

  7. Io ho ciucciato il dito x molti anni e a detta del dentista questo ė stato un bene xchè non mi si è deformato il palato a causa di un’errata posizione della lingua, mio figlio non ha mai ciucciato il dito o voluto il ciuccio e ha lo stesso problema che ho io! Sicuramente è un fattore genetico, sicuramente se avesse avuto uno di questi 2 “vizzi” non sarebbe cambiato niente ( forse dormiva di più lasciando noi riposare) Xò vedere bambini perennemente con il ciuccio in bocca: all’asilo, al parco, in palestra, che hanno anche imparato a mangiarci e che hanno tutti i denti storti….. E dico di bambini di 4anni, a me fa impressione. X dormire ok! X rilassarsi ok, ma xchè anche x mangiare o x andare ai giochini? Dubito che, come dice la psicologa, questi bambini si libereranno spontaneamente del ciuccio, mi auguro x i loro genitori sia così.

  8. Io non ho abbandonato il ciuccio fino a 4 anni e mezzo, il pediatra aveva già detto a mia mamma che sicuramente crescendo avrei dovuto portare l’apparecchio x raddrizzare i denti! Risultato? Non ho mai visto un apparecchio in vita mia ed ho tutti i denti dritti, tant’è vero che spesso mi chiedono se ho portato l’apparecchio! Quindi nel mio caso il ciuccio non ha assolutamente compromesso la mia arcata dentaria!
    Giorgia, come già avevo scritto in un precedente post, non ha + il ciuccio dal giorno dell’Epifania quando l’abbiamo buttato. Beve però ancora il latte nel biberon (ha 3 anni compiuti a novembre), ogni tanto (nel week end quando abbiamo un pò + di tempo!) le piace bagnare i biscotti nella tazza del latte, però su settimana, quando la sveglio presto è troppo addormentata e poi ci metterebbe troppo tempo! Ho pensato, quando andaremo al mare a giugno, di lasciare il biberon a casa così con calma si abituerà! Intanto questa settimana dovremo riuscire a portarla dalla dentista x il primo controllo!

  9. @ciocco73 un bambino di nemmeno un anno dal dentista? ma non è un pò esagerato? Tranquilla che anche se i denti li ha perfetti un motivo per mettere l’apparecchio (e pagare la cucina nuova del dentista) lo si trova in ogni caso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *