Dal lettone, alle urla, al fratellino in arrivo: ecco i consigli di Francesca

Il vostro bimbo preferisce il lettone?

Per convincerlo a rimanere nel suo lettino bisogna creare dei rituali. Un bel rituale per la buona notte e un bel rituale anche per il risveglio. Parola di Tata Francesca che dal salotto di Verissimo ci dà qualche consiglio su come gestire i bambini e risolvere al meglio quei piccoli problemi quotidiani che alla lunga, però, diventano insormontabili come, appunto, la condivisione del lettone matrimoniale.
Alla fine in tre si dorme tutti male e senza un buon riposo affrontare la giornata diventa difficile. Che fare? Secondo Francesca la soluzione potrebbe essere proprio quella di inventare un rituale.
Un esempio? Anche una filastrocca come questa: “Uno, due, tre sto arrivando da te, uno, due, tre sto arrivando da te, uno, due, tre un abbraccio tutto per me”.
In questo modo il piccolo sarà ben felice di rimanere nel suo lettino aspettando mamma o papà al mattino.

E se arriva nel lettone nel pieno della notte? Con fermezza bisogna prendere il bambino riportarlo nel suo lettino, rimanere lì con lui per un po’ coccolandolo, tenendogli la mano, ma senza indugiare. Nel lettone NO.

Altro tema: le punizioni. Funzionano?

Secondo Francesca no. Hanno un riscontro nell’immediato, ma nel lungo termine non danno risultati. Bisogna stabilire dei paletti, bisogna far capire ai bambini ciò che possono e non possono fare. Ma quelche veramente importa è dare il buon esempio e comunicare. Fondamentale deve essere il tono della voce. Non occorre urlare. Ma parlare con fermezza, decisione, guardando il piccolo dritto negli occhi e stabilendo anche un contatto fisico, per esempio tenendogli le mani. Bisogna assolutamente essere perentori.

Terzo tema: arriva il fratellino, come evitare la gelosia nel primogenito?

Secondo Francesca bisogna dare l’annuncio dell’arrivo quando il pancione è ormai ben evidente, altrimenti l’attesa diventa troppo lunga ed estenuante.
Da quel momento in avanti bisogna coinvolgere il piccolo nelle attività per il nascituro come preparare il corredino, sistemare la stanza. Insomma il bambino si deve sentire importante, deve sentire che fa parte anche lui di questo nuovo progetto di vita.
Una idea? Fargli fare un bel disegnino da appendere nella culla del fratellino o sorellina.
E poi, quando nasce il fratellino o la sorellina bisogna comunque ritagliare dei momenti esclusivi da trascorrere con il primogenito. Un pienone di coccole individuali.

Nel corso della puntata Tata Francesca ha parlato anche dell’importanza dello sport per i più piccoli e del fatto che anche tra le bambine sta prendendo piede il calcio! Ecco il VIDEO

 

Che dire: mi sembrano tutti buoni, anzi ottimi consigli!
Peccato che, per quanto mi riguarda, difficilmente riesco a metterli in pratica.
Un esempio? Del rituale del risveglio ne abbiamo parlato giusto nel precedente post, quindi è inutile che mi ripeta, ma il tempo per tutte queste coccole mattutine chi ce l’ha?

Altra cosa: bisogna essere perentori, mantenere la calma e non urlare… Sicuramente è giustissimo, ma la pazienza, almeno la mia, ha un limite… passato il quale il tono sale, sale, sale….

Sul fratellino… beh! Sono d’accordo su tutto e come ben sapete ho fatto tutto quello che ha raccontato Francesca e anche di più. Ma la gelosia è una brutta bestia! E nonostante tutte le “precauzioni”… è arrivata!

53 risposte a “Dal lettone, alle urla, al fratellino in arrivo: ecco i consigli di Francesca

  1. Ciao a tutte…argomento lettone: io credo che ogni coppia si “setti” da sola…c’è chi è completamente contrario, chi è completamente d’accordo e chi, come me, pensa che ci sia una via di mezzo…io ho tenuto mia figlia nel lettone per il periodo dell’allattamento (ovvero per un anno), poi lettino accanto al nostro…eravamo in un bilocale e nn potevamo fare altro, ma comunque credo che il lettino accanto al nostro lo avrei tenuto anche in una casa più grande…onestamente ho sempre scelto per il bene della famiglia: allattamento al calduccio nel lettone invece che alzarmi, “infagottarla” in una coperta per poi rimetterla nel lettino..ed avendola vicina ho dormito anche un pò più serena, anche se con un orecchio sempre all’erta… 😉
    Per avere intimità, lettone o lettino, noi andavamo in un’altra stanza..non riesco ad avere intimità nel mio letto se nel lettino accanto c’è mia figlia…mi imbarazzerebbe!!!
    Per Agnese: i consigli sono sempre ben accetti, e nn metto in dubbio la tua “buona fede”, ma in realtà anche a me i toni sono sembrati aggressivi.
    Un abbraccio a tutte

  2. @agnese: secondo me se una coppia è unita e affiatata non si fa separare da qualche anno di figli nel lettone! se una coppia si separa è xchè a monte già c’erano dei problemi, o cmq da una parte o dall’altra manca la volontà di fare sacrifici. la coppia non deve essere annullata, ma è ovvio ke appena arriva un bambino viene un po’ messa in secondo piano….. bisogna avere pazienza e essere felici della nuova famiglia, cercando nuovi equilibri….. Dopo ke è nato fede….ke come ho già detto diverse volte non dormiva un cavolo….anche di giorno era abbastanza agitato, capriccioso e ‘monello’ … certo ke la coppia era messa in secondo piano…. anche con il letto libero non ce l’avrei mai fatta a fare qls di diverso dal dormire 🙂 mio marito mi ha capita…mi ha sopportata….ha avuto pazienza…. ora fede fa due anni (il 22) e la situazione è ‘rientrata’, la pazienza di mio marito è stata premiata e ora i nostri spazi li riusciamo a trovare!!!! i bimbi piccoli hanno bisogno di noi….. e secondo me un po’ bisogna fare dei sacrifici, ma ke se la coppia è solida saranno sicuramente superati!!!!

  3. ciao a tutte.
    1) per il lettone, il mio piccolo dorme nel suo lettino e nella sua cameretta da quando aveva 10 giorni e ce lo ha fatto capire lui (piangeva se entravo nella ns camera e si calmava se era nella sua). nel lettone viene solo le mattine nel week-end ma per giocare un po’ con noi. altrimenti non vuole proprio entrare nella ns camera. a noi va bene così e siamo contenti. Mia mamma è un insegnante elementare e ogni tanto mi racconta di bambini (e non parlo di 6/7 anni) dormono nel lettone e il papà nel lettino. Non lo trovo giusto far dormire il bimbo nel lettone, ma posso capire che se non dorme di notte e questo è l’unico sistema x riposare ben venga. Penso che ai bimbi possa essere insegnato che il lettone di mamma e papà è il posto giusto per farsi le coccole, ma poi tutti nel proprio letto dove si sta più comodi.
    2) per le punizioni. credo che a volte possano essere utili. (se il mio luca avesse fatto come il bimbo di Silvia non so come avrei reagito io ma soprattutto mio marito, penso che una “spolverata” al sederino non gliela toglieva nessuno) Noi mettiamo Luca in un angolo quando fa il monello. certo deve proprio “tirarci lisi” per finire nell’angolo. quando fa il monello prima ci sono le parole ferme e calme (se fai il monello santa lucia non ti porta i regali (da noi è così non c’è babbo natale) e tu poi sei triste), poi la spolverata o il castigo a seconda di cosa combina. (se mi morde una sberla sul sedere non gliela leva nessuno!!)
    3) per il nuovo arrivo ho paura della gelosia… non è ancora in cantiere un altro bebè ma ci stiamo pensando. solo che a volte luca è già geloso ora (la mamma è mia dice a suo papà) figuriamoci poi. però sono d’accordo con la tata, credo che coinvolgendolo e dedicando solo a lui del tempo (anche se già è poco) possa aiutarlo a superare la gelosia. vedremo quando sarà il momento per ora seguo i post di chi ha un altro bimbo in arrivo.

    Agnese cerca di star calma, qui nessuno pensa di essere migliore di altri, ma non è bello sentirsi dire TU SBAGLI. un conto è scambiarsi opinioni, un altro essere categorici. qui ci scambiamo solo opinioni e come puoi vedere nemmeno io sono d’accordo nel far dormire nel lettone i bimbi, ma non lo trovo nemmeno così sbagliato se per anni i bambini non vogliono dormire e tu devi riposare. ognuno di noi qui, con calma, esprime la sua opinione senza attaccare gli altri. non è tanto che vi ho scoperto, ma ho trovato sempre persone che, anche se con opinioni diverse, cercano di aiutare gli altri dando consigli e scambiando le proprie esperienze. qui nessuno è maestro e deve sentirsi in dovere di farlo.

    ciao ciao

  4. Io non voglio criticare nessuno e come ho detto non so cosa sia giusto e cosa non lo é ognuno fa quel che crede. Penso che lasciarsi per questo sia solo una scusa perché non é possibile…… Si sa che i bambini ti cambiano la vita e che devi adeguarti ai loro ritmi e non piú ai tuoi. Adesso ci si lascia per ogni cavolata ed é diventato cosí facile mollare tutto alla prima difficoltá ma questo é un altro discorso.

  5. Quali motivi possono esserci ge1977 allora? Ce ne sono altri ovviamente nn solo questo….ma perche escluderlo a priori? L’intimità è una cosa preziosa che anche a causa del cucciolo nel letto viene compromessa…..

  6. non credo ke la vita di coppia possa essere compromessa dal figlio nel lettone…..se viene compromessa ci sono altri motivi …. credo…..
    cmq ripeto, ognuno è fatto a suo modo e ognuno deve essere libero di valutare ke comportamento tenere coi proprio figli…. non esiste un giusto o uno sbagliato…. ogni famiglia decide il SUO GIUSTO!!! ad es, mia mamma non mi avrebbe mai fatto dormire nel lettone….ma per un solo motivo, con l’ansia ke aveva avrebbe avuto paura di schiacciarmi 🙂
    a volte è anche bello qnd il figlio ti arriva nel letto e ti puoi addormentare abbracciandolo stretto stretto. … e poi mio figlio è una ‘stufetta’ …. d’inverno è piacevole 🙂 🙂
    …per i fratelli … ma sarà poi vero ke il primo viene trascurato??? noi da qnd è nato fede abbiamo fatto di tutto per stare ancora più vicino a riky….poi è ovvio, un bambino ke è stato abituato a stare solo 3 anni (o 4 o 2 …) un po’ risentirà dell’arrivo del fratello … la mamma non si può certo dividere in due!!!! però dipende dal carattere….. io un po’ lo coinvolgevo nelle cose ke riguardavano il fratello, ma non sempre lui ne aveva voglia, anzi, devo dire ke all’inizio sembrava anche abbastanza indifferente…. xò mai geloso, ma non ce l’ha di carattere….. poi però adesso devo dire ke i due fratelli si vogliono davvero bene, ed è bellissimo! certo….litigano….da bravi maschi fanno la lotta …. però dovete vedere come si difendono a vicenda se qualcuno tocca l’altro…. tante fatiche, tanti sacrifici …… ma qnd li vedi ke si abbracciano, ke si baciano, ke giocano insieme (pochi minuti prima di litigare 🙂 ) è davvero bellissimo!!!!

    …scusate, oggi sono un po’ prolissa 🙂

  7. laura, io ho semplicemente espresso il mio parere devo per caso essere condannata? Voi siete liberi di dire quello che pensate? E perche siete cosi limitati che nn volete sapere il parere anche se contrario degli altri? Purtroppo per voi c’è anche gente come me a questo mondo. volete sterminarli tutti? Nn credo, quindi….
    Gente come voi nn accetta le critiche degli altri ed è una brutta cosa credetemi….si diventa anche un tantino maleducati….
    Rossella, le statistiche parlano chiaro, vorrei dire il contrario ma nn le faccio io…..è vero la fantasia certo tu hai ragione…..ma noi uomini/donne siamo degli “animali” (nel senso buono ovviamente) e come le bestiole abbiamo necessità anche noi del ns habitat….nn so se mi sono spiegata ahahahah

  8. @rosa79: guarda argomentaccio! sul sito dell’inps risulta in stato ACCOLTA,ma l’ufficio del personale mi ha detto che quella dicitura indica solo che è stata protocollata! non mi è arrivata nessuna comunicazione ufficiale (come mi avevano detto invece che doveva essere!) e io in teoria dopodomani dovrei essere in maternità obbligatoria… boh… io continuo a venire e per me fa fede quello che c’è sul sito dell’inps… ma tu che faresti???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *