Qual è il ruolo del papà nella famiglia moderna?

Qual è il ruolo del papà nella famiglia moderna? E’ meglio avere un mammo o un padre autoritario?
In realtà di questo argomento ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa. Ricordate?
Silvia Toffanin, dal salotto di Verissimo, ha proposto questo tema ai suoi ospiti chiedendo opinioni e consigli anche alla Tata Simona. (IL VIDEO)
E Simona ha risposto così: “E’ bello che anche un papà si occupi dei figli. Dovrebbe farlo fin dal concepimento, in modo tale che il bambino sin dalla nascita riconosca la sua voce.
Quello tra padre e figlio è un rapporto che va costruito da subito. Per questo il papà dovrebbe cercare di ritagliarsi dei momenti esclusivi con il piccolo.
La mamma ha già una meravigliosa opportunità, che è l’allattamento.
Il papà, invece, deve trovarne un altro momento. Potrebbe ad esempio scegliere quello del bagno. Immergersi nella vasca da bagno con la propria creatura e avere un contatto corpo a corpo li aiuta a trovare quella complicità, quella sintonia che li terrà legati anche negli anni a venire.
Pensare di lasciare interamente alla mamma la cura del bambino nei primi mesi di vita e riprendere i rapporti con il proprio figlio quando è un po’ più grandicello, quando è in grado di giocare, di andare al parco, è sbagliato.
Rimandando potrebbe diventare troppo tardi. Si potrebbe aver perso quella complicità, quell’intimità, quella fiducia da parte del bambino tipica dei primi mesi difficile da riprendere poi”.

Altra domanda: da che età si può iniziare a raccontare le fiabe ai bimbi senza fargli venire le paure per il lupo, la strega cattiva, eccetera?
Simona ha detto che “le fiabe si possono raccontare da sempre, smussando le parti più spaventose a seconda dell’età del piccolo ed enfatizzando invece la parte del lieto fine.
In questo modo insegniamo ai bambini che nella vita possono capitare degli inconvenienti , ma c’è sempre una soluzione a tutto”.

Che ne pensate?

54 risposte a “Qual è il ruolo del papà nella famiglia moderna?

  1. @Stefania84: hai ragione seguiro’ il tuo consiglio di solito cerco di immortalare le “prime volte” e questa potrebbe essere buffa come dici tu

  2. @SILVIAFEDE: portati dietro una bella macchina fotografica o tieni la fotocamera del cellulare pronta all’uso perchè secondo me se è la prima volta che lo porti cinema e si vede un puffo gigante davanti farà una faccia buffissima, un “OOHHH com’è grande!” da immortalare assolutamente!!!

  3. Ciao a tutte! e ciao Zi Maria 🙂 come già sai io ho il mammo a casa. Lui è molto disponibile anche troppo! lavora in ceramica per cui a volte, il lavoro, è pesante e altre volte meno, però anche se è stanco a causa dei turni è sempre disponibile con Asia. A gennaio arriverà Manuel, e spero riesca a dividersi tra i due figli e me, altrimenti impazzisce del tutto.

  4. Roberta30: visto che ha la stessa eta’ di Pietro e mi sembra anche simile di carattere provero’ al piu’ presto, la tua esperienza mi rassicura, avevo paura che si stancasse di stare seduto e volesse uscire, ma in effetti quando una cosa gli interessa la segue con attenzione percio’ mi sa che nel week end ci aspettano i Puffi

  5. io lascio pietro ai nonni per una serata salsera ho bisogno di sfogarmi un pò ….il cinema riusciamo a godercelo in famiglia …l’ultimo film visto a casa i pirati dei caraibi e Pietro si è fatto mettere il vestito da pirata come Jonny Depp spettacolare ovviamente abbiamomesso una bandana anche al cane!!! queste sono le seratine a “tema” che creiamo in famiglia!!

  6. silviafede penso che al cinema non avrai problemi pietro è felicissimo di andare pensa che è andato 2 volte a vedere konfu panda una con me e una con la zia e adesso ci aspettano i puffi poi dovrebbe uscire alvin super star ecc. ………..ovviamente compro il libro!!!

  7. Buongiorno,
    proprio ieri sera, il papà di Luca, mi dice:visto che c’è la nonna, andiamo domani alcinema? io, siiiii vediamo…quello… “ma come fa a far tutto?” cosa? no, vediamo l’ultimo di Almodovar…!!!!
    capiranno mai una giornata tipo di noi donne, mamme e mogli!!
    ho i miei dubbi…
    Sonia

    • Mi avete convinta… compro il libro, guardo il film (forse!… intanto ho visto il trailer e mi piace un sacchissimo!)… scrivo un bel post… e ci scateniamo tutte…!

  8. Io sono tra le fortunate che grazie all’aiuto dei nonni mi concedo un cinema ogni tanto.
    Visto che non e’ una cosa frequente Federico non fa storie se vengono i nonni a casa e mamma e papa’ escono. la vive come una novita’. Ovviamente spettacolo delle 20,30 (visto che vengono i nonni da noi non mi pare il caso di fargli fare troppo tardi) e film ultra selezionati visto che e’ un evento abbastanza raro.
    I nonni in cambio chiedono pizza e dvd scelto da me sulla fiducia, tanto Federico alle 21.00 dorme e loro si godono la serata nel mio salotto. Pero’ mi sa che a vedere i Puffi ce lo porto, cosi’ facciamo la prova cinema ancora non c’e’ stato mai, chissa’ come andra’?

  9. Al cinema andateci con i bimbi come facciamo noi, vedrete film di animazione ma vi divertirete ugualmente e loro per un pò staranno fermi…………….finalmente!!!

  10. l’ultima volta che sono andata al cinema risale a due anni fa circa x vedere Piovono Polpete in 3d con il mio bimbo grande!!! mentre il piccolo era a casa col papà..però mi piacerebbe (ora che il piccolo ha quasi 4 anni) andare insieme a vedere un cartone, mi hanno parlato molto bene dei Puffi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *