Qual è il ruolo del papà nella famiglia moderna?

Qual è il ruolo del papà nella famiglia moderna? E’ meglio avere un mammo o un padre autoritario?
In realtà di questo argomento ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa. Ricordate?
Silvia Toffanin, dal salotto di Verissimo, ha proposto questo tema ai suoi ospiti chiedendo opinioni e consigli anche alla Tata Simona. (IL VIDEO)
E Simona ha risposto così: “E’ bello che anche un papà si occupi dei figli. Dovrebbe farlo fin dal concepimento, in modo tale che il bambino sin dalla nascita riconosca la sua voce.
Quello tra padre e figlio è un rapporto che va costruito da subito. Per questo il papà dovrebbe cercare di ritagliarsi dei momenti esclusivi con il piccolo.
La mamma ha già una meravigliosa opportunità, che è l’allattamento.
Il papà, invece, deve trovarne un altro momento. Potrebbe ad esempio scegliere quello del bagno. Immergersi nella vasca da bagno con la propria creatura e avere un contatto corpo a corpo li aiuta a trovare quella complicità, quella sintonia che li terrà legati anche negli anni a venire.
Pensare di lasciare interamente alla mamma la cura del bambino nei primi mesi di vita e riprendere i rapporti con il proprio figlio quando è un po’ più grandicello, quando è in grado di giocare, di andare al parco, è sbagliato.
Rimandando potrebbe diventare troppo tardi. Si potrebbe aver perso quella complicità, quell’intimità, quella fiducia da parte del bambino tipica dei primi mesi difficile da riprendere poi”.

Altra domanda: da che età si può iniziare a raccontare le fiabe ai bimbi senza fargli venire le paure per il lupo, la strega cattiva, eccetera?
Simona ha detto che “le fiabe si possono raccontare da sempre, smussando le parti più spaventose a seconda dell’età del piccolo ed enfatizzando invece la parte del lieto fine.
In questo modo insegniamo ai bambini che nella vita possono capitare degli inconvenienti , ma c’è sempre una soluzione a tutto”.

Che ne pensate?

54 risposte a “Qual è il ruolo del papà nella famiglia moderna?

  1. MARIKA, IO PIUTTOSTO CHE DARGLIELA VINTA, NON SO COSA FAREI, MA SICURO UN RICATTO DEL GENERE NON LO ACCETEREI
    che brutte bestie le suocere…

  2. noi non ci siamo mai riusciti… 🙁 e io vorrei tanto… i miei non ce lo tengono per mandarci fuori a divertirci e mia suocera pretende di dormire da noi un week end intero per tenercelo a cena una sera… con la baby sitter nn è mai rimasto e nn sta mai con gli estranei… na tragedia…

  3. comunque anche noi uscite a due ognitanto, ma proprio ognitato, eles dorme dai nonni, noi cinema o cena.
    ognitanto, ma proprio ognitanto, si puo’ fare ed e’ giusto.spesso non e’ giusto e non ci riuscirei.
    io non riesco coem mia cognata a lasciare ogni venerdi’ sera i bambini a dormire dalla nonna (mia suocera).
    mi spiace e non e’ giusto.sembra propri oche se ne voglia liberare!
    prima veniva mia mamma da noi, ora eles invece va a dormire la’, quando capitano queste rare uscite,e e devo dire che e’ contenta…ma no n penso lo sarebbe se accadesse spesso!

  4. Mia figlia non ha mai seguito un film, nemmeno quelli di animazione, dall’inizio alla fine senza:
    – parlare
    – commentare quello che capita
    – domandare
    – alzarsi
    ….ok mi fermo qui, ma la lista è lunga.
    Insomma ero convinta che nn saremmo mai riusciti a portarla al cinema…quando è uscito Cars2 abbiamo tentato, complice il fatto che era estate e ci sarebbe stata molta meno gente da disturbare al cinema…
    Sono rimasta esterrefatta….è stata bravissima (ok, ha fatto qualche domandina, ma non con i toni “da asilo” ovvero urlando, ma a bassa voce)!!
    Così l’abbiamo premiata con una seconda gita al cinema per Kung Fu Panda 2, con la zia ed il cuginetto…ed anche lì bravissimi!
    Per il cinema o comunque le uscite in coppia, anche noi ci appoggiamo alla nonna, che è ben felice di spupazzarsela. E devo dire che a volte fa proprio bene ricordarsi di essere donna e nn “solo” una mamma 😉

  5. anche io ci hi pensato tante volte, di portare eles al cinema, ma non sara’ troppo piccola a 3 anni e poco piu’ per stare ferma tutto quel tempo? a casa non ci sta…

  6. Non vado al cinema da una vita.
    I miei sono a 800 km (quindi esclusi dal baby-sitteraggio) ed i nonni paterni a 50 km e nonostante io li abbia invitati a dormire da me, preferiscono sempre tornarsene a casa loro.
    Poichè hanno una certa età, preferisco non dovergli chiedere di fare tanta strada di notte e quindi niente cinema!
    Però organizzo le mie fughe cinematografiche con lo streaming!
    Spero che tra un anno o due (quando finalmente topolina sarà abbastanza grande) potremo tornare all’emozione del grande schermo!

  7. @Roberta30: mi hai fatto davvero sorridere, vi ho immaginati a girare per il cinema per trovare la posizione dove Saetta si vedeva meglio… troppo carino Pietro.
    Ora so cosa puo’ aspettarmi…

  8. silviafede quando siamo andati a vedere cars eravamo seduti a metà al secondo tempo stavamo in seconda fila voleva vedere saetta da vicino era tenerissimo…..le altre volte non si è mosso ma aspettati commenti esilaranti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *