Più si ha paura del parto e più si rischia il cesareo!

La paura del parto naturale accresce le probabilità di ricorso al taglio cesareo.
A sostenerlo è uno studio pubblicato su Acta et Obstetricia Gynecologica Scandinavica (AOGS) dai ricercatori di Gunilla Sydsjo del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario di Linkoping, in Svezia.
In pratica più una donna teme il parto, le contrazioni, il dolore, eccetera, e più si porta sfiga da sola, arrivando poi dopo ore di sofferenza al taglio cesareo!

Come sono giunti a questa conclusione i ricercatori? Esaminando il parto di 353 donne che si erano dichiarate molto impaurite dal parto e di altre 579 future mamme che avevano affermato di non essere spaventate dall’evento.
Dati alla mano, gli studiosi hanno calcolato che l’induzione al parto è stata praticata nel 16,5% delle donne “impaurite” contro il 9,6% dell’altro gruppo, e che tra le donne impaurite le percentuali di ricorso al cesareo – sia programmato che di emergenza – erano molto più alte rispetto alle donne dell’altro gruppo.

Dallo studio è inoltre emerso che, in totale, il 3% delle future mamme esaminate è risultato “eccessivamente spaventato” dal parto.

Cosa dire? Le avrei volute vedere in faccia le 579 donne che si sono dichiarate non spaventate!
Forse però “spavento” non è la parola giusta.
Io la prima volta che ho partorito non ero spaventata. Sapevo che toccava a me, che lo dovevo fare io, punto e basta. E poi ero talmente esausta della pancia, che non vedevo l’ora di “sgonfiarla”, di farlo nascere!

Ma la verità è che nonostante tutti i racconti delle altre mamme, in realtà non sapevo cosa mi aspettasse veramente. L’intensità del dolore che si prova durante il travaglio e il parto (e ve l’ho detto tante volte) secondo me non è paragonabile a nessun altro. Non si può narrare, nè dimenticare. E raccontandolo in poche parole lo si sminuisce!

Ad un certo punto del travaglio ero così sicura di morire che guardando quel sant’uomo di mio marito che era con me e che mi sosteneva con forza e coraggio gli ho detto: “Per favore abbattetemi, non ce la posso fare”.
E quando sono uscita dalla sala parto poi gli ho detto: “Ehi bello! Se vuoi un altro figlio… cesareo programmato”.

E arriviamo al punto.
Al secondo parto ero non spaventata, ma TERRORIZZATA!
Sapevo a cosa andavo incontro… e così ho cominciato a piangere preventivamente.
Non erano iniziate neppure le contrazioni (a me è stato indotto il parto per carenza di liquido amniotico) e io avevo già gli occhi zuppi di lacrime!

No, non ho fatto il cesareo programmato, ma una fantastica epidurale. Mi sentivo così bene che durante il travaglio ho fatto anche le parole crociate. Non sto scherzando!
Lo so che molte di voi sono contrarie all’epidurale, ma io la rifarei al 100%, anzi al 1000 per mille e la consiglio con il cuore a tutte le future mamme con il pancione.
Ah… una ultima precisazione: non mi sento affatto una mamma di serie B, perché non ho sofferto tanto durante il secondo parto. Anzi. Ho avuto da subito lo spirito e la forza per coccolarmi e strapazzarmi di baci il piccolo Luca.

Quindi esco fuori tema ma dico: viva l’epidurale!

55 risposte a “Più si ha paura del parto e più si rischia il cesareo!

  1. maria, anche io la seconda volta ero TERRORIZZATA, sicuramente molto più della prima, e sono arrivata in sala travaglio con i lacrimoni. per fortuna ho trovato 2 ostetrici (si, due uomini!) molto sensibili che psicologicamente mi hanno aiutato molto. niente epidurale per nessuno dei 2 bimbi perchè quando l’ho chiesta in entrambi i casi era troppo tardi. sono sopravvissuta ma devo dire che sono una delle poche fortunate ad essersi fatta dei travagli piuttosto brevi

  2. eccomi con la mia esperienza 🙂
    ho fatto entrambi i parti senza epidurale… al primo non ho avuo nemmeno il tempo di averne paura.. è arrivato in anticipo alla 36ma settimana… i dolori li ho avuti ma non forti come al secondo aprto… di 10 giorni fa ricordo bene la sensazione di dolore, con Marco sono riuscita a stare stesa anche sotto contrazioni, con Umberto la prima cosa che ho chiesto al medico è stata di togliermi da sotto tracciato che dovevo alzarmi 🙂
    penso che i dolori del mio secondo parto siano stati piu forti e non lo penso solo perchè è piu vicino rispeto all’altro parto… come con le gravidanze, ogni parto è a se’…non mi sento coraggiosa per aver affrontato il dolore..ma sapevo che questo bimbetto (bimbetto si fa per dire vista la mole) doveva uscire e non vedevo l’ora 🙂
    a mio avviso non ci sono mamme di serie A B ecc nè col parto nè con l’allattamento ( a proposito io di che serie sarei?… il piccolo si attacca al seno, ma non gli basta e gli do pure l’aggiunta… sto scoprendo il piacere di allattare che non ho avuto con Marco, ma devo cmq usare anche ilbiberon altrimenti attacca a piangere e non la smette per tutto il tempo 🙂 )

  3. Buon Giorno a tutte…
    sono nuova e non ho mai scritto in questo blog, ma seguo i tuoi post tutti i giorni… penso che questo argomento scaldi gli animi di molte e molti, a prescindere dalla scelta di effettuare un parto o l’altro ci sono donne, come probabilmente io, che dovranno fare il cesareo perchè con problemi al cuore o via dicendo…quindi non mi sento di mettere in croce una scelta come quella dell’epidurale perchè la nascita di un figlio deve essere vissuta in maniera serena… e se una donna ha un estrema paura non sarebbe di aiuto ne al medico ne a se stessa…quindi fate quello che vi sentite di fare! a prescindere da bibbie o compagni che desiderano ciò che loro neanche immaginano… w tutte le mamme!!!

  4. Non mi piace questa storia di mamme di serie A e di serie B … Io ho fatto l’epidurale della mia prima figlia e ne sono ben felice! Ora che sono alla seconda gravidanza ho paura del cesareo … Che dite nascerà prima visto che ho la paura opposta? Viva l’epidurale … Scelta propria se farla o no, non giudicare le scelte altrui.

  5. maria come ti capisco… con il primo figlio anche io parto indotto dopo una settimana di ricovero in sala parto perchè ero fuori tempo, travaglio durato 24 ore senza dormire mangiare e bere ero esausta…e il giorno dopo causa ferro basso svenimento seguito da punti…
    il secondo? avevo una paura matta che non mi venissero i dolori naturali ma manuel è arrivato puntuale a 40 sett. +2 gg. con un travaglio vissuto a casa di cui non mi sono neanche accorta…arrivo in ospedale di corsa, senza documenti e dopo mezz’ora manuel era nato!!! con un parto così via con il prossimo baby!!!

  6. …allora mi sono portata sfiga da sola…quando ero incinta ero terrorizzata dall’idea del parto naturale ma non essendoci problemi non avrei dovuto fare il cesareo.
    sono entrata in ospedale il sabato 14 marzo 2009 alle 00.30 (ho fatto aspettare mio marito a portarmi xchè non volevo andare di venerdì 13!!!) ma cmq ero in anticipo.
    Aurora è nata domenica mattina alle 02.49 dopo non so + quante ore di travaglio (ho resistito grazie all’epidurale) conclusosi con un cesareo xchè oltre a non riuscire + a spingere la piccola aveva il cordone tipo cintura di sicurezza… ma come cavolo hanno fatto a non vederlo con tutti i monitoraggi che ho fatto ancora me lo chiedo adesso!
    Per cui al prossimo, se il cielo vorrà, cesareo programmato xchè tra i dolori e l’intervento la ripresa è stata faticosissima.

  7. Io ho due splenditi bambini di cui l’ultimo di 8 mesi(nato di quasi 4 Kg) nati con parto naturale e senza epidurale….e non mi sento una mamma eccezionale! Ho sofferto è vero ma solo al momento del parto perchè durante i nove mesi non ho mai pensato a quel particolare momento, non vedovo l’ora di vederli sani e tra le mie braccia poi il dolore passa! Consiglio a tutte le mamme in attesa di non pensare troppo ai dolori del parto ma di concentrarsi invece sul piccolo la gioia di poter abbracciare un cucciolo è disarmante! Buona pancia a tutte…..

  8. la litigata peggiore che ho avuto con mia madre riguarda l’argomento mamme di serie A e serie B….dopo il mio parto che è stato un cesareo molto doloroso si può dire d’urgenza…cmq la sua fras era ” vabbè con il cesareo la mamme non sono attaccate ai figli come noi che abbaimo sofferto i dolori del parto!!!!!! Mai sentito una cretinata peggiore…. che ne dite??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *