27 risposte a “Le vostre domande per la Psicologa amica

  1. Cara SilviaFede, li hanno aiutati riguardo a molti argomenti semplicemente perche sanno a memoria tutte le favolette e quindi quando glielo ricordo, si comportano come fanno Orsetto e Orsetta.
    Ti faccio l’esempio dei capricci al supermercato. La favola racconta di come i genitori dei 2 orsetti convincono i loro bambini a non fare scenate quando si esce per fare compere. Spiegano ai loro bimbi che questo e’ il metodo usato tanti anni prima dai lori stessi genitori, che consiste nel decidere ancor prima di uscire che cosa fare/prendere per esempio dal super. Una cosa a bambino, e non mezzo negozio!!!!! per esempio un lecca lecca, un libro, o altro. Ognuno sceglie il suo. Ma solo una cosa, perche chi fa capricci per avere tutto lo scaffale, alla fine non prende neanche quell’unica patteggiata prima di uscire. Io poi ho aggiunto che si sceglie una cosa piccola e non cara. Cosi, quando li porto al super, ancor prima di uscire dico loro: decidete da casa, come fanno gli orsetti, cosa volete che compriamo. E chi fa storie, non si becca un bel niente. Non ci son storie che tengano. Il trucco funziona!!!
    Piu su, ho riportato anche l’esemio della paura del buio. Poi c’e’quello del fare ordine in cameretta, a fine giorntata, ecc ecc.
    Ora, per quanto riguarda i libri. Io li ho presi tutti da un sito internet, dove costano la meta’ del prezzo di copertina, anziche 4.5 vengono 2.5 euro a libricino.
    Il sito e’ (Maria, posso dirlo? o e’ pubblicita?). Gli autori sono Stan e Jan Berenstain.
    Fatemi sapere voi se posso continuare.
    Maria, la storia di Nemo e’ da sbellicarsi davvero!!!

    • @Atena,
      io ho il numero della festa del papà.
      Adoro le storie di Orsetta e Orsetto.
      Certo che puoi dire ciò che vuoi!
      Continua pure mia cara…

  2. Carissima Maria
    Mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo, ma e’ da molto che leggo il tuo blog che mi sembra di conoscerti da tempo.
    Sono mamma di una bimba di 4 anni. Molto sveglia, intelligente, socievole, sensibile ma e qui sta il problema molto molto possessiva nei nostri confronti e sopratutto ultimamente molto prepotente e un po maleducata. Premetto che sono una mamma abbastanza permissiva ma non transigo proprio su quelle che sono le regole della buona educazione, della cordialita’ e della gentilezza nel rapportarsi alle altre persone, genitori compresi.Su questo apsetti mi scontro un pochino con la mia meta’ ( ma sopratutto con i relativi nonni)in quanto, seppur anche lui ci tenga a questi aspetti tende a liquidare, io penso. troppo facilmente e troppo spesso, con la giustificazione e’ piccola, quando cresceraà cambiera’. Comprendo che a 4 anni certi comportamenti siano normali ma penso sia necessario insegnare ora le regole importanti del comportamento e non quando sono grandi.Vorrei un consiglio su come affrontare il problema, sopratutto quando davantio al mio rimprovero, mi risponde in modo aggressivo e inizia capricci quasi isterici.
    Grazie mille e un caro salutop a tutte

  3. @Atena: non sono Sonia ma sono comunque interessata all’argomento “capricci quando finisce una situazione” tipo festa, parco, ecc Puoi dirmi qalcosa di piu’ di questi libretti e di come hanno aiutato i tuoi bimbi? Sto proprio cercando qualcosa di diverso rispetto ai metodi usati finora sgridate, punizioni, spiegazioni, ecc. al momento cerco di avere un atteggiamento fermo senza mollare ai suoi capricci, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di diverso e magari piacevole da fare insieme per capire l’importanza di alcune regole…Av olte e’ molto obbedinete, ma appena dico “che bravo stai diventando grande..” arriva qualche situazione in cui facciamo mille passi indietro

  4. Maria, tu hai fatto morire me dalle risate!! Io i miei pero li appiccicherei al muro. Tu? Quando sono in piedi, non posso fare NULLA!!! aspetto le 11 della sera per fare anche la piu piccola cosa.
    E poi, un’altra cosa che fanno ultimamente, e mi piacerebbe sapere il perche dalla psicologa, e’che quando giocano, dicono sempre ti uccido, ora ti ammazzo, domani sarai morto. Ma non sono sicura che conoscano davvero il significato delle parole da loro usate.
    Sonia, puo sembrare sciocco, ma io per molte cosette (tipo come andare dal dottore senza averne paura, come non fidarsi di chissa chi, come insegnare che la tv non va guardata 100 ore al giorno, o come nel tuo caso, come non strillare all’uscita dal supermercato) ho trovato molto utili le favolette della Famiglia Orsetti Berenstain. Le abbiamo quasi tutte e le sappiamo tutti a memoria, talmente bene che per esempio il gradne che ha paura del buio, mi dice da solo “mamma, mi leggi <> cosi mi ricordo che é la nostra immaginazione che ci fa aver paura, e non perche i mostri esistono davvero?
    Se hai bisogno, chiedimi e ti daro maggiori dettagli.

    • Atena,… ora ti faccio ridere davvero.
      L’altra sera stavamo uscendo per la solita passeggiatina post-cena. Io, Marco e Luca eravamo già fuori. Mio marito ci stava raggiungendo. Ad un certo punto Marco strilla: “Papà ti ODIO!”
      Lo guardo esterrefatta. Non lo avevo mai sentito dire queste cose.
      Dopo un secondo lo ripete gridando a scuarciagola.
      Gli chiedo: “Marco ma cosa stai dicendo? Sai che significa TI ODIO?”
      E lui: “No, ma glielo dice Nemo a suo papà, quindi è una cosa bella!”

      🙂

  5. …Maria,
    quante Sonia, non mi ero accorta, ho letto i post che non ero riuscita venerdì e così mi sono accorta…magari mi invento un sonia e qualcosa..comunque ero io quella sopra stefania84…
    saluti
    Sonia31(ma non è il mio anno di nascita!!)

  6. ho una figlia di 26 mesi è super prepotente non fa altro che gridare e ultimante alza anche le mani quando qualcosa non le va!non sappiamo più come comportarci !!che atteggiamento dovremmo avere nei suoi confronti?

  7. ho sbagliato nell’ultima riga che ho scritto, volevo dire che sono zia acquisita perchè sono figlie del fratello del mio ragazzo!

  8. Buongiorno e grazie per l’attenzione
    continuo ad avere lo stesso dubbio di qualche mese fa, Luca tre anni, dorme nella sua stanza nel suo letto, singolo ma qualche volta capita, per mia pigrizia , che dorma in camera con noi nella sua culla. Adesso vorremmo eliminarla, mi chiedo: come la eliminiamo? diciamo a Luca che ormai non serve, che è grande….blablabla..inventiamo che si è rotta….
    e poi altro dubbio,Luca tutte le volte che usciamo, andiamo al parco, andiamo alle feste, andiamo al market, andiamo da qualche parte, quando giunge il momento di tornare a casa….ecco i pianti e capricci…che possiamo fare, dove sbagliamo?!…
    grazie
    Sonia

  9. Ciao, scrivo in qualità di zia perchè “preoccupata” per una delle mie due super nipotine!
    La grande ha 11 anni, ma da sempre ha sofferto l’arrivo della sorella, mostrando gelosia e dicendo spesso (nei momenti di rabbia e litigi) che lei una sorella nemmeno la voleva e che tutti vogliono più bene alla più piccola. E’ una bambina molto timida mentre la sorella la parola vergogna non sa nemmeno cosa significhi, quindi risulta molto più simpatica agli occhi della gente e quindi viene più guardata. Risentendone, la grande cerca di imitare la sfrontatezza (si dice???) della sorella, ma si vede che soffre perchè non è se stessa. Si chiude sempre, non parla molto e se la sgridano i genitori si chiude in camera, è come se non si sentisse accettata e appoggiata dalla famiglia. In più in classe “si perde nel suo mondo” come dicono le maestre, si assenta proprio con la mente e se la si riprende non racconta mai a cosa stava pensando. In famiglia non godono di benessere economico e questo le pesa molto, non che voglia abiti firmati o altro, ma ogni volta che compra qualcosa deve sempre aggiungere quanto ha speso e sottolineare che ha speso poco..ha solo 11 anni…insegnare il valore dei soldi ok, ma ora è attaccata anche al centesimino che trova per terra, come fosse una banconota da 500€…come posso aiutarla “da esterna”, quale zia (tra l’altro acquisita, poichè non sono figli del fratello del mio ragazzo)

  10. I miei bimbi di 3 e 5 anni si punzecchiano in continuazione, cosi tanto ma cosi tanto che non li sopporto piu. Si comportano come cane (quella di 3 anni, che infatti morde come un doberman) e gatto (il grande di 5, che infatti frigna e miagola ad ogni cosa gli si dica o gli si faccia).
    Inoltre, la piccola di 3 anni e’molto testarda, fa sempre il contrario di quello che le diciamo, non ci si riesce a mettere d’accordo su niente, non e’ per niente accomodante. Grazie.

    • Atena… sei sicura che siano i tuoi figli? Mi sembrano tanto i miei! Solo che le mie due pesti hanno 4 anni il primo e 17 mesi l’altro.
      Ma ti giuro… la descrizione che hai fatto dei tuoi calza a pennello sui miei!
      Mi hai fatto morire dal ridere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *