Stress in pancia? I bimbi da grandi invecchieranno prima!

Future mamme drizzate le orecchie, ma soprattutto mantenete la calma. Ne va della durata della vita di vostro figlio!
Perchè? Ebbene, dovete sapere che stress, preoccupazioni o addirittura gravi traumi subiti quando si è ancora nel pancione della mamma, quindi prima ancora di nascere, possono influire sulla durata della vita da adulti. Insomma i bambini “stressati” in pancia una volta grandi invecchiano più velocemente.
Non ci credete? La prova è contenuta in uno studio scientifico pubblicato sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’.

I ricercatori dell’università della California a Irvine (Usa) hanno scoperto che l’esposizione prenatale allo stress influenza lo sviluppo delle regioni cromosomiche che controllano i processi di invecchiamento cellulare. Cosa che sottolinea ancora una volta l’importanza della salute e del benessere della donna durante i nove mesi.

I partecipanti all’indagine erano individui sani con un’età media di 25 anni: donne e uomini nati da madri che avevano dovuto fare i conti con gravi traumi durante l’attesa del loro bambino, come una morte improvvisa o una malattia di un parente stretto.

Gli esami del sangue hanno rivelato che i globuli bianchi dei soggetti in questione erano ‘invecchiati’ in media di tre anni e mezzo per gli uomini e di cinque per le donne, rispetto a quelli di individui le cui madri avevano avute gravidanze tranquille.

 L’effetto di invecchiamento accelerato è risultato evidente anche dall’esame della lunghezza dei telomeri, le regioni terminali dei cromosomi, veri e propri ‘orologi’ in grado di indicare l’età più o meno avanzata di una persona: nelle persone nate da madri stressate in gravidanza erano sensibilmente più corti.

 “In passato avevamo già dimostrato che lo stress prenatale ha i suoi effetti a livello metabolico, immunitario, endocrino e sulla funzione cognitiva – dice l’autore principale dello studio, Pathik Wadhwa – ma questo e’ il primo studio che mostra un impatto sull’invecchiamento negli esseri umani e che getta luce su un nuovo percorso da battere per analizzare come si originano le malattie negli adulti”.

7 risposte a “Stress in pancia? I bimbi da grandi invecchieranno prima!

  1. Aiuto!!!! Se fosse vero invecchierebbe a 3 anni. Con tutto quello che ho passato in gravidanza, chissà come reagirà. Ora la vedo felice, ride, gioca, è molto vivace e ringrazio il cielo che ce l’abbia fatta a sopravvivere nella mia pancia, con tutto lo stress che avevo. Certo, ogni volta che andavo in Tribunale si girava da podalica a encefalica e viceversa, è nata piccola di peso e altezza ma ora è davvero bellissima e spero che non le succeda niente.

  2. pietro meglio visto che entra normale finalmente, lo porto io e ha fatto amicizia con un altro bambino, lui comincerà a mangiare a scuola la prossima settimana speriamo bene, mi dicono che è un pò birichino ma va bene così..

  3. @roberta30: la settimana scorsa abbiamo fatto solo 1 ora e mezza al giorno,quasi sempre in giardino…i bimbi pensavano di stare al parco! quindi praticamente è stata inutile!
    questa settimana fanno mezza giornata e escono dopo il pranzo! quindi solo da adesso capiscono cos’è la scuola e quali sono le sue regole… io considero questo il vero inserimento!
    la mattina quando lo lasciamo piange,ma poi le maestre ci dicono che è bravo,gioca con tutti e rispetta i tempi e le regole dell’asilo!
    ha sempre fatto così anche al nido! il distacco lo fa piangere un pò…ma dura poco fortunatamente! 🙂
    e pietro??

  4. con pietro stress alle stelle che ho compensato con la felicità enorme di averlo con me…ovviamente causa lavoro e i 100 km al giorno che facevo per andare e tornare da lavoro, ma poi arrivavo e c’era sempre la mia dolce collaga anche lei in attesa ma della seconda che mi coccolava…
    marika ma l’inseriemnto come è andato tutto ok?

  5. io del primo figlio sono stata messa a letto per diversi mesi causa problemi nel primo trimestre…superati quelli sono stata benissimo e in vacanza..quindi stress zero!
    di questo secondo sto cercando di venire a lavoro fino all’ottavo mese… e non mi stressa il lavoro,anzi,qui c’è un clima bellissimo…il mio problema è il TRAFFICO! oggi,per fare circa 22 km ci ho messo 1 ora e 20 minuti! e devo fare una strada lunghissima! roba che d’estate che non c’è traffico faccio 13 km e ci metto 15 minuti… se nn è stress questo…

  6. Come si fa a non vivere stressati al giorno d’oggi? 🙂 se poi una aspetta il primo figlio ancora peggio…io già mi faccio mille paranoie e non sono nemmeno incinta…figuriamoci 😀 che le future mamme debbano stare serene questo si sa da una vita, forse questi studi sono anche veri, ma secondo me creare “allarmismo” serve per far si che le persone facciano quella determinata cosa…in questo caso le panciute, leggendo l’articolo, si imporranno di rimanere più tranquille per non trasmettere ansia e stress al proprio puffo….o almeno credo…comunque quando leggo di questi studi mi viene sempre da sorridere (amaramente però) perchè la scienza si lamenta che non ci sono fondi e poi leggiamo questi articoli…se i soldi fossero stati impiegati per la ricerca di malattie più gravi (se vogliamo restare in tema, malattie infantili, o comunque inerenti alla gravidanza-nascita) non sarebbe stato un impiego più intelligente di risorse/tempo?
    sono polemica oggi, scusate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *