La telefonata … importante

Avete mai provato ad ascoltare i vostri bimbi mentre chiacchierano da soli ad alta voce? In genere lo fanno quando giocano tranquilli e spensierati.
Ovviamente non devono capire che li state ascoltando… altrimenti cambiano subito discorso!

Almeno Marco fa così.

Io tendo l’orecchio facendo finta di niente. Ma dentro, ve lo giuro, mi sbellico dalle risate.

Ed è in quei momenti che mi rendo conto che i nostri cuccioli sono veramente delle spugne. Ripetono ai loro peluche, bambole e giochi vari le stesse frasi che noi diciamo a loro, rimproveri compresi e con le stesse tonalità.

Troppo ridicoli…

Qualche giorno fa hanno regalato a Marco un cellulare di plastica, ovviamente un giocattolo. Non è il primo, ne aveva già ricevuti altri. Ma questo assomiglia veramente tanto a quelli veri. Sarà per questo, sarà per l’effetto novità, ma è da qualche giorno che gironzola per casa parlando al telefono.

“Ehi! come stai?”

Un attimo di silenzio…

“Anche a te? Come è possibile? Non ci posso credere! E’ tutto vero? L’hai fatto veramente? Nooooo… Ecco perché non ti ho visto ieri a scuola”.

Ancora silenzio. Cavolo… ma sembra che stia parlando veramente al cellulare con qualcuno. Fa pure la pause giuste!

La conversazione del mio cucciolo prosegue, si fa pure un bel po’ di risate.

Dopo un po’ Luca si avvicina. E lui: “Luca per favore allontanati, è una telefonata importante, non vedi che sono impegnato?”.
Il piccolino ovviamente rimane incollato al fratello e allora lui, con tono stufato: “Luca, ma lo capisci l’italiano? Ti ho chiesto di andare via. Per favore!!”

Ero piegata in due. Sembrava suo papà quando parla al tel con i colleghi di lavoro 🙂

Allora sono andata, ho preso Luca e l’ho allontanato.

Marco ha fatto la faccina compiaciuta, ha alzato il pollice in segno di approvazione, neanche fosse l’imperatore, e poi con le mani ha fatto un movimento come per dirmi: “Per favore dammi ancora un attimo e poi arrivo!” ( Ah! Ah! proprio come suo papà!)

Gli ho sorriso e sono andata via. Dopo un bel po’ gli ho chiesto: “Marco, ma con chi stavi parlando al telefono?”

E lui tutto compiaciuto: “Era Ben10”.

Cavolo, allora era veramente una telefonata importante!

26 risposte a “La telefonata … importante

  1. La mia piccola dopo domani fa 2 anni ma adora parlare al tel,sia col suo finto che col vero,infatti col finto urlecchia dice ciao ciao e parla a modo suo ancora non compone frasi specifiche ma sembra che imiti noi quando siamo al tel anche se siamo arrabbiati alza il tono agitando il dito!! quando invece e al tel vero che parla con qualcuno continua a dire ciao ciao e biascica qualcosa come araccontare quello che fa,il problema e che non lo vuole restituire poi…le dici Rossella mi dai il telefono…lei ti guarda e esclama NO! e corre via….e sempre a parlare dire ciao ciao raccontare penso dei teletubbies pronuncia spesso lala po nani gugu XD l’altra persona che non capisce di che parla e bellissimo le risate che ci facciamo!!!

  2. immaginavo che non fosse così organizzata questa scuola voi sapete tutto!!!io mi sono al quanto alterata con la segreteria proprio perchè non mi dicevano gli orari e dovevo prendere il permesso, da manicomio!!
    silviafede crepi crepi crepi ….mi sembra di stare in un mando di pazzi!! o in una scuola di pazzi!!

  3. …anche per noi l’incontro con le maestre è per domani pm e poi si inizia il 12 con solo due ore per tutta la sett. a partire dalla 2’sett. fino alle 12 poi si fermano fino al pranzo e solo dal 3 ottobre a tempo pieno!!!che disastro…è venuta in soccorso mia madre dalla sicilia ma, penso a tutte quelle che non hanno aiuti…le ferie sono già finite, praticamente!!!
    sonia

  4. Io domani pomeriggio ho la riunione con le maestre, e’ arrivata a casa una lettera indirizzata proprio a Federico che lo invitava a scuola insieme ai genitori. Lui e’ stato cosi’ orgoglioso che ha girato due giorni con la busta in mano per farla vedere a tutti… quindi domani ci spiegheranno un po’ tutto soprattutto se dobbiamo portare qualcosa, se devono mettere il grembiulino, anche io non so praticamente niente.
    Facci sapere domani e in bocca al lupo al tuo Pietro per l’inizio della sucola dei “grandi”

  5. @roberta30: noi iniziamo lunedì 12.. io ho dovuto prendere una settimana di ferie! 🙁
    per i primi 5 gg farà due ore,alternando 8.30-10.30 e 10.30-12.30!
    la seconda settimana uscirà sempre alle 13.00 dopo pranzo! dal 26 settembre inizia il tempo pieno! e in questo periodo ancora non sappiamo come organizzarci!
    lui già ha detto che vuole rimanere in vacanza! partiamo proprio bene… 😉

  6. ragazze domane pietro inizia la materna siamo abbastanza tranquilli e voi credo che saremo in molte domani! unico problema sono totalmente disinformata o meglio so solo l’orario di entrata!! voi come state messe?

  7. e proprio vero, anche la mia fa cosi’,e’ troppo forte, parla con tutti, nonne, amiche, ordina la spesa (non so dove l’abbia visto), fa troppo ridere, soprattutto perche’ e’ proprio vero che usano il ns. tono e le ns. movenza…che ridere…

  8. anche marco fa cosi!!! 🙂 stesso nome…stesse abitudini maria…io sono ancora qui cmq … ma dovrebbe mancare poco… ieir il gine mi ha visitato, il pu tutto ok, l’utero inizia ad aprirsi dobbiamo solo aspettare
    a te maria come va?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *