La telefonata … importante

Avete mai provato ad ascoltare i vostri bimbi mentre chiacchierano da soli ad alta voce? In genere lo fanno quando giocano tranquilli e spensierati.
Ovviamente non devono capire che li state ascoltando… altrimenti cambiano subito discorso!

Almeno Marco fa così.

Io tendo l’orecchio facendo finta di niente. Ma dentro, ve lo giuro, mi sbellico dalle risate.

Ed è in quei momenti che mi rendo conto che i nostri cuccioli sono veramente delle spugne. Ripetono ai loro peluche, bambole e giochi vari le stesse frasi che noi diciamo a loro, rimproveri compresi e con le stesse tonalità.

Troppo ridicoli…

Qualche giorno fa hanno regalato a Marco un cellulare di plastica, ovviamente un giocattolo. Non è il primo, ne aveva già ricevuti altri. Ma questo assomiglia veramente tanto a quelli veri. Sarà per questo, sarà per l’effetto novità, ma è da qualche giorno che gironzola per casa parlando al telefono.

“Ehi! come stai?”

Un attimo di silenzio…

“Anche a te? Come è possibile? Non ci posso credere! E’ tutto vero? L’hai fatto veramente? Nooooo… Ecco perché non ti ho visto ieri a scuola”.

Ancora silenzio. Cavolo… ma sembra che stia parlando veramente al cellulare con qualcuno. Fa pure la pause giuste!

La conversazione del mio cucciolo prosegue, si fa pure un bel po’ di risate.

Dopo un po’ Luca si avvicina. E lui: “Luca per favore allontanati, è una telefonata importante, non vedi che sono impegnato?”.
Il piccolino ovviamente rimane incollato al fratello e allora lui, con tono stufato: “Luca, ma lo capisci l’italiano? Ti ho chiesto di andare via. Per favore!!”

Ero piegata in due. Sembrava suo papà quando parla al tel con i colleghi di lavoro 🙂

Allora sono andata, ho preso Luca e l’ho allontanato.

Marco ha fatto la faccina compiaciuta, ha alzato il pollice in segno di approvazione, neanche fosse l’imperatore, e poi con le mani ha fatto un movimento come per dirmi: “Per favore dammi ancora un attimo e poi arrivo!” ( Ah! Ah! proprio come suo papà!)

Gli ho sorriso e sono andata via. Dopo un bel po’ gli ho chiesto: “Marco, ma con chi stavi parlando al telefono?”

E lui tutto compiaciuto: “Era Ben10”.

Cavolo, allora era veramente una telefonata importante!

26 risposte a “La telefonata … importante

  1. roberta30, marika, maria… ormai sono quasi alla 40ma settimana e non pensavo di arrivarci dopo che marco si è anticipato di un bel po 🙂
    sono in ansia ogni dolorino immagino che sia l’inizio del travaglio… mi sto preparando, l’utero inizia ad aprirsi…vedremo l’evolversi lento o veloce..chissa 🙂
    vi aggiornerò
    sono emozionatissima da un lato vorrei farlo subito da un lato sono un po spaventata, mi frullano sempre tanti pensieri in testa…

  2. mary76 non avevo dubbi nn sia mai che ci venga concesso qualcosa!!…in prima elementare sarà un emozione grandissima io mi ricordo le mie foto il primo giorno di scuola con mio fratello che non mi voleva lasciare andare!!! in bocca al lupo al tuo cucciolo ….io domani vi farò sapere!!

  3. Ragazze leggevo i commenti sull’inizio della materna e mi sono un po’ rivista 3 anni fa il mio cucciolotto lunedi’ 12 va in prima elementare!!!

    Sono un po’ dispiaciuta perche’ avevo chiesto una riduzione di ore al lavoro per poterlo seguire con i compiti ma non mi e’ stata concessa purtroppo……… sono un po’ giu’

    P.S. Lo so che non c’entra niente con il post ma avevo bìsogno di sfogarmi…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *