Dopo il parto il desiderio cala… anche per lui!

Quando arriva un bebè, nella coppia, in genere, si registra un deciso calo di desiderio. Questo soprattutto nei primi mesi di vita del bambino.
Fin’ora, però, si era sempre pensato che fosse dovuto più ad una mancanza di “voglie” da parte di lei, della neo-mamma, che ad una rinuncia da parte del neo-papà.

E le ricerche si erano mosse soprattutto in questo senso. Tanto che è stato dimostrato e comprovato in diversi studi che i motivi che portano “all’astinenza” delle neo-madri sono reali, veri e soprattutto tanti. Sia di natura psicologica come le notti in bianco, la stanchezza, la totale concentrazione nei confronti del bebè, la pancetta floscia. Che di natura fisiologica come l’aumento di prolattina durante l’allattamento (ossia di quell’ormone che interferisce proprio con la libido, facendo crollare il desiderio sessuale), il calo del livello degli estrogeni e del progesterone, e poi le difficoltà fisiche ad avere rapporti.

Ora però, nuovi studi hanno indagato nella sfera maschile ed hanno rivelato che anche gli uomini sono biologicamente predisposti a diventare padri.

A sostenerlo è una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences da un gruppo di studiosi della Northwestern University (Usa).
Ebbene, da questo studio emerge che quando arriva in casa arriva la cicogna gli uomini subiscono un abbassamento del testosterone, l’ormone che regola il desiderio sessuale. In particolare i livelli più bassi sono stati registrati durante il primo mese di vita del bimbo, e riduzioni maggiori sono state osservate in coloro che erano più coinvolti nella cura dei figli.

Mi sembra una notizia grandiosa! Che ne pensate?
Quindi care neo-mamme… se avete un calo di desiderio dopo il parto e non avete proprio voglia di… insomma ci siamo capite ;), allora non vi rimane altro che coinvolgere di più il vostro partner nella cura del nuovo arrivato! Le voglie passeranno anche a lui!

Ovviamente scherzo!
Ma attenzione, a parte gli studi e le ricerche, per la sopravvivenza e la durata della coppia sarebbe meglio tornare quanto prima ad avere un po’ … di intimità 😉

45 risposte a “Dopo il parto il desiderio cala… anche per lui!

  1. Buongiorno,
    condivido Matthew, non è la quantità ma la qualità!!!anzi, proprio in questi casi di cui abbaimo parlato, la qualità è importante, altrimenti si potrebbe fare fare in qualsiasi momento ma se no c’è desiderio, passione e quella chimica che ci fa cercare la persona che abbiamo accanto…meglio niente!!!come in tutte le cose, al compleanno i regali sono quasi scontati riceverli ,ma se si riceve un regalo senza nessuna ricorrenza, inaspettato, che bello!!!!
    Sonia

  2. @Luana.
    Se mi è permesso dire la mia anche se sono un maschietto..per cui il mio metro di misura è di parte.. secondo me non esiste un tanto o un poco… Personalmente io lo farei anche tutti i giorni ma piuttosto che una cosa ehm come dire di corsa o con l’orecchio alla porta a vedere di non svegliare i bimbi…beh allora meglio una volta alla settimana ma con tanta passione..

  3. Ciao … non mi chiamo Luana, mi piacerebbe mantenere l’anonimato visto la domanda che sto per porvi: una volta a settimana (eccetto i “periodi rossi”) vi sembra troppo o poco?
    Dai vostri commenti… non riesco a quantificare, non riesco a capire di quanta “intimità” parlate.
    Ciao da una mamma di due puffi di 4 e un anno…

  4. Noi a volte ricorriamo alla babysitter che ci permette di poter andare fuori a cena da soli (o con amici) come i grandi, senza giochi, colori e intrattenimenti vari. I nonni….si ad averli, se ne avete un paio che vi avanzano io li prenderei volentieri. Mi piacerebbe tanto poter lasciare le bimbe a dormire qualche volta, ma purtroppo da questo lato della parentela siamo un pò carenti.
    Cmq si fa quel che si può, uno cede da una parte e l’altro sopporta dall’altro.

  5. matthew sono felice per la femmina, è la gestione che mi spaventa ma imparerò ad avere a che fare anche con la principessa ….il papà è perplesso e geloso e gli altri sono tutti impazziti specialmente il mio papà vista l’ottima esperienza con le figlie femmine “io ero il massimo della ruffiana!!”

  6. Wooow…che notizie!! Sono davvero felice!!!
    Vedi che gia te lo sentivi che era femmina… un paio di mesi fa avevi deciso solo il nome per lei… sei contenta di avere una bambolina o volevi un altro maschietto?

  7. matthew il pancino abbastanza bene sciatica e acidità mi perseguitano ma per il resto ok, pietro è felicissimo e mi chiede in continuazione quando francy uscirà.
    Marika sta facendo l’inserimento al nido e si è presa una settimana di ferie per lei un altro maschietto il piccolo filippo.

  8. @Roberta30
    Sei grandissimaaaaaaa!!! Sono sicuro che il tuo compagno apprezzera tantissimo perche condividerai una sua passione che fino a poco tempo fa non ti andava… Questo è un vero atto di Amore!!! Bravaaaaaaaa!!! Sono molto contento che le cose vadano megli o tra di voi… vedi che come ti dicevo “non può piovere per sempre”… E dimmi..come va con il pancino??
    PS: QUALCUNO HA NOTIZIE DI MARIKA??

  9. Lo vedi Matthew perche’ non possiamo scordarci dei te? Hai detto veramente delle cose giustissime se la coppia non funziona, la famiglia non funziona, almeno come la intendo io cioe’ come un rapporto di rispetto e di affiatamentoo tra tutti i componenti.
    Per questo come ho scritto prima, cerchiamo di ritaglairci spazi e occasioni con l’aiuto dei nonni ma anche quando Fede dorme per vivere da coppia soprattuto per parlare di argomenti non necessariamente legati ai bambini o all’organizzazione familiare…e’ troppo importante e poi almeno io ne sento proprio il bisogno, mi piace condividere le cose con mio marito anche solo il commento di una notizia o un film guardato insieme e per questo ho imparato a dormire un po’ di meno e a sfruttare la sera che prima dedicavo solo al relax e al sonno tanto c’erano altri momenti per noi…

  10. concordo con te matthew si deve investire su noi ed è per questo che ad ottobre parteciperò ad una gara di pesca alla seppia….tutto ciò per amore del mio compagno appassionato di pesca, mi ci vedete col pancione su una barca con la canna in mano!! per amore questo ed altro sarà una giornata per noi e speriamo di fare bella figura!! ragazze da quando non sono più arrabbiata con la mia dolce metà mi sento un fiore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *