Dopo il parto il desiderio cala… anche per lui!

Quando arriva un bebè, nella coppia, in genere, si registra un deciso calo di desiderio. Questo soprattutto nei primi mesi di vita del bambino.
Fin’ora, però, si era sempre pensato che fosse dovuto più ad una mancanza di “voglie” da parte di lei, della neo-mamma, che ad una rinuncia da parte del neo-papà.

E le ricerche si erano mosse soprattutto in questo senso. Tanto che è stato dimostrato e comprovato in diversi studi che i motivi che portano “all’astinenza” delle neo-madri sono reali, veri e soprattutto tanti. Sia di natura psicologica come le notti in bianco, la stanchezza, la totale concentrazione nei confronti del bebè, la pancetta floscia. Che di natura fisiologica come l’aumento di prolattina durante l’allattamento (ossia di quell’ormone che interferisce proprio con la libido, facendo crollare il desiderio sessuale), il calo del livello degli estrogeni e del progesterone, e poi le difficoltà fisiche ad avere rapporti.

Ora però, nuovi studi hanno indagato nella sfera maschile ed hanno rivelato che anche gli uomini sono biologicamente predisposti a diventare padri.

A sostenerlo è una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences da un gruppo di studiosi della Northwestern University (Usa).
Ebbene, da questo studio emerge che quando arriva in casa arriva la cicogna gli uomini subiscono un abbassamento del testosterone, l’ormone che regola il desiderio sessuale. In particolare i livelli più bassi sono stati registrati durante il primo mese di vita del bimbo, e riduzioni maggiori sono state osservate in coloro che erano più coinvolti nella cura dei figli.

Mi sembra una notizia grandiosa! Che ne pensate?
Quindi care neo-mamme… se avete un calo di desiderio dopo il parto e non avete proprio voglia di… insomma ci siamo capite ;), allora non vi rimane altro che coinvolgere di più il vostro partner nella cura del nuovo arrivato! Le voglie passeranno anche a lui!

Ovviamente scherzo!
Ma attenzione, a parte gli studi e le ricerche, per la sopravvivenza e la durata della coppia sarebbe meglio tornare quanto prima ad avere un po’ … di intimità 😉

45 risposte a “Dopo il parto il desiderio cala… anche per lui!

  1. matthew non mi fare il solito maschio permaloso…..comunque sei sempre nei nostri pensieri!!
    Atena lo sai che ti penso sempremi sei rimasta impressa per tutta la tua situazione!!
    Anche io faccio parte del gruppo di quelle un pò ammorbate ma sto recuperando…un consiglio ogni tanto i figli dai nonni e seratine intime, funziona alla grande!! altra speranza per recuperare pietro all’asilo fino alle 16 niente ninne alle 21 nanna e poi coccole spero che si avveri …

  2. Grazie Atena, almeno tu ti sei accorta di me…ho provato a lasciare qualche commento ma non sono stato più (Maria.. anzi Redazione… si può dire Cagato?)…ehm cosiderato..nemmeno un saluto!…comunque anche questo riguarda l’argomento… ci sono molte nuove pancine in attesa…tutto il resto..tutti gli altri discorsi e pensieri possono passare in seconda..terza …ultima fila… Mammamia che graffiante che sono oggi..scusate non ce l’ho con nessuno!

  3. Maria, scusa, ma credevo non ti ricordassi neanche di me.
    Come va da queste parti??? lasciamo perdere, va…
    Se sono ancora qui a ribattere su questo articolo, forse “come va” si capisce.
    Io invece concordo con Matthew, che e’ l’uomo saggio del blog, colui che ci fa vedere l’altra faccia della medaglia…

    • Atena, ma che dici! Io delle amiche mi ricordo sempre… 🙂
      Cavolo, mi spiace un sacco. Non è vita così…
      Ti siamo vicine… qualsiasi decisione deciderai di prendere…

  4. Consentitemi di dissentire con l’articolo. Non credo che in generale gli uomini abbiano un calo dell’ appetito sessuale anche se la stanchezza per le notti in bianco comunque gioca un ruolo non da poco. Credo piuttosto che molti mariti si arrendano all evidenza dei continui rifiuti da parte del partner che per forza di cose è molto concentrato con la nuova creatura. e daje una volta e daje un’altra alla fine ci si stufa di aspettare il contentino… Scusate se sono stato magari un po caustico..forse è solo per la mia esperienza..

    • Metthew… mi fai morire!
      Ci sono però anche delle teorie che dicono che gli uomini vedendo la propria compagna più in veste di “mamma” che di “donna”… gli si abbassa il testosterone e quindi l’appetito sessuale.
      Dici che si tratta solo di “Teorie”?

  5. Ciao ragazze, faccio parte anch’io di della maggioranza!!! Ho due bimbi, 8 e 2 anni, e da quando è nato il più grande, nonostante tutti gli sforzi ….. la voglia non viene!!!

  6. Cara Sara, ma quale solo tu????? semmai siamo la strastrastragrande maggioranta.
    Redazione, questo per esempio potrebbe essere un argomento da approfondire, con l’aiuto di un esperto.

  7. Grazie al cielo per i vostri commenti, pensavo di essere solo io…..dovrebbero leggerli anche i mariti, perchè non so i vostri, ma il mio sto calo dei neo papà non lo ha MAI avuto, aspetta con mooooolta pazienza che vada bene pure a me. Le nostre bimbe hanno 5 e 3 e di pazienza ne ha avuta tanta, poverino. Sapete cosa? E la sera che mi frega, perchè di pomeriggio, quando le bimbe sono a scuola per me sarebbe perfetto (ho tra l’altro sempre preferito le ore di luce, anche pre bimbe), peccato non c’è nemmeno lui. La sera penso solo a mettermi sul divano tranquilla, e dire che ci vorrebbe così poco 🙂

  8. I miei bimbi hanno 5 e 3 anni, e ancora….Meglio non continuare…..so solo che e’ una cosa molto triste e che nonostante gli sforzi, proprio non ci riesco. Ma lo so: sono io che sono un caso patologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *