Pediatri: “I genitori moderni elemosinano il consenso dei figli”

Si è svolto a Torino il congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). Un meeting dal titolo piuttosto particolare: “Assistenti di volo”, perché questo, secondo i pediatri, dovrebbe essere il ruolo svolto dai genitori nella famiglia.
Ma le cose non vanno proprio così.
Alle mamme e ai papà dei tempi moderni manca un po’ il polso e spesso riversano sui propri figli aspettative che portano ad ansie e frustrazioni.
Mentre i genitori devono accettare anche gli insuccessi dei figli!
Giuseppe Mele, il presidente della Fimp, ha rincarato la dose, affermando che noi genitori ci siamo ridotti quasi ad elemosinare l’attenzione dei nostri figli” (Caspita che schiaffo morale!) Continua a leggere



Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”

Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”.
Mi chiedo: sarà un caso che cada proprio nel giorno dei SS. Angeli Custodi? Chissà!
Voi state organizzando qualcosa? State festeggiando in qualche modo?
Una bella passeggiata? Una bella crostata da gustare tutti insieme?

Nelle piazze di molte città e paesi d’Itallia si stanno preparando delle belle feste! E anche nelle scuole si stanno prodigando per fare dei lavoretti a tema.

I nonni, che risorsa! Continua a leggere



Un tranquillo pomeriggio sul filo dell’isteria…

Avete idea di quante micro sfere assorbenti ci siano in ogni pannolino del vostro bimbo?

Migliaia? Secondo me milioni…

Tante, infinite, incredibilmente troppe. O almeno così mi sono sembrate ieri sera quando… aprendo l’oblò della lavatrice mi sono accorta che per sbaglio avevo infilato tra la biancheria anche un… pannolino di Luca!!!
Ero sull’orlo di una crisi di nervi. Direi sul filo dell’isteria.

“Come è stato possibile!! Come è successo?”

Volevo urlare: “Chi è statooooo? Chi ha fatto questa fesseria?”. Ma la risposta era scontata: “ IO!” Continua a leggere



I ginecologi: “I ghiaccioli anti-nausea funzionano!”

Nausea e vomito in gravidanza? Basta un ghiacciolo per mandarli via!
Questi bastoncini “miracolosi” si chiamano “Lillipops”. Ed in Inghilterra sono un must tra le donne incinte. Una novità? Per i lettori di questo blog non tanto. Ne avevamo parlato tanto, ma tanto tempo fa. Praticamente è stato uno dei primi articoli di questo blog!

Ma a Palermo, al congresso nazionale dei ginecologi dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi), i medici specialisti hanno portato i risultati della sperimentazione in Italia. E a loro dire… funzionano!
Continua a leggere



Il parto? Con una bella risata! E una boccata… di gas esilarante

Perché partorire con dolore quando lo si può fare con una bella e allegra risata?
L’idea non è male vero?
All’ospedale Buzzi di Milano è realtà.
Proprio così, tra un respiro e l’altro le future mamme al posto delle facce contratte dalla sofferenza, fanno un bel sorriso! Niente più urla e niente più dolori, quasi. Epidurale? No, no. E’ GAS ESILARANTE! Continua a leggere



L’angolo dello sfogo!

Ci sono giornate “NO”, quelle in cui ogni cosa sembra andare storto.
Pensieri cattivi o semplicemente strani che popolano le nostre teste.
Strane sensazioni che ci mettono di malumore o che non ci fanno vivere bene…
Preoccupazioni.
Figli che ci fanno disperare, suocere che rendono la vita difficile, nonni troppo invadenti. La lista potrebbe essere infinita.
Per tutto questo e tanto altro… ecco “L’angolo dello sfogo di mamme e papà“.
Uno spazio tutto nostro dove poter urlare al mondo le nostre ansie e paure, le nostre incertezze e debolezze. Continua a leggere



Il papà nel disegno dei vostri bimbi è gigante? Vuol dire che è presente e che dà protezione

Eccoci arrivati al tanto atteso appuntamento con la nostra grafologa Candida Livatino che questa volta ha esaminato per noi il disegno di una bimba che si chiama Giulia.
Sua mamma Barbara ci ha scritto: “Sono la mamma di una bimba di 3 anni e mezzo che il 29 agosto 2011 ha fatto questo bellissimo disegno per me da portare in ufficio che rappresenta la nostra famiglia. Ovviamente quello più grande è il papà, quella in rosso con i riccioli è lei (il rosso è il suo colore preferito), quella in nero sono io con i capelli corti e di nero (perché il mio colore preferito è il nero).
Ogni volta che disegna la nostra famiglia, papà è nel mezzo e sempre di dimensioni doppie rispetto alla nostra, mentre io e lei siamo sempre alte uguali.
Mi piacerebbe molto sapere cosa significa”.

La risposta della grafologa Candida Livatino: Continua a leggere



Il menu delle mense scolastiche vi piace?

Ho letto i vostri commenti sul cibo a scuola.
E ne approfitterei per aprire un vero e proprio dibattito sull’argomento.
Proprio ieri mi hanno dato il menù autunnale del nido e della scuola materna.
Sono quasi identici: 3 giorni a settimana si mangia carne per secondo. Un giorno a settimana formaggio (mozzarella o crescenza) e un giorno (il venerdì) pesce. Il primo varia. Ma c’è tanta pasta in bianco con olio e parmigiano. Una volta al mese c’è la pizza.

Ma si parla tanto dei benefici del pesce, del fatto che bisognerebbe mangiarlo almeno tre volte a settimana, eccetera eccetera e poi a scuola lo propongono solo una volta a settimana, e spesso sottoforma di bastoncini fritti…

Io non so! Continua a leggere



Una bravata da ricordare: un bimbo si mette alla guida dell’auto mentre mamma dorme

Sembra la scena di un film, invece è pura realtà: la mamma era sul letto a riposare e lui, un bambino di sei anni, ha preso le chiavi dell’auto posteggiata in strada, si è aggiustato il sedile per quanto possibile, ha messo in moto ed è partito. Ha percorso circa 50 metri prima di abbattere un cartello stradale e fermarsi, dopo aver superato indenne un incrocio, contro un autocarro parcheggiato nella corsia opposta.

Incredibile vero? Eppure è successo a Pietrasanta (Lucca). Continua a leggere



Bimbi “monelli” e capricci: ecco cosa può fare un genitore!

Vi è mai capitato di vedere vostro figlio buttare i giochi a terra, sbattere i pugni, urlare come un matto, alzare le mani e fare delle scenate al limite dell’isteria anche in pubblico, per esempio al supermercato? Beh! Io sì.

Per questo sono stata ben felice quando la nostra Psicologa Amica, Francesca Santarelli, ha deciso di rispondere ad Anna, una nostra amica del blog, che settimana scorsa ci ha scritto: “Ho una figlia di 26 mesi è super prepotente non fa altro che gridare e ultimante alza anche le mani quando qualcosa non le va! Non sappiamo più come comportarci!
Che atteggiamento dovremmo avere nei suoi confronti?

Immagino sia un problema che ci accomuna un po’ tutti. Ecco cosa ha risposto la Psicologa Francesca Santarelli (che potete vedere spesso anche nella trasmissione Mattino Cinque, come ospite di Federica Panicucci!).

“Capita a tutti i genitori, prima o poi, di ritrovarsi di fronte all’emozione della rabbia e all’aggressività del proprio figlio e soprattutto ci si trova a combattere con atteggiamenti più o meno capricciosi che non si sa come gestire e che mettono in crisi anche il più paziente e comprensivo delle mamma e dei papà! Continua a leggere