Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”

Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”.
Mi chiedo: sarà un caso che cada proprio nel giorno dei SS. Angeli Custodi? Chissà!
Voi state organizzando qualcosa? State festeggiando in qualche modo?
Una bella passeggiata? Una bella crostata da gustare tutti insieme?

Nelle piazze di molte città e paesi d’Itallia si stanno preparando delle belle feste! E anche nelle scuole si stanno prodigando per fare dei lavoretti a tema.

I nonni, che risorsa!
Purtroppo io non ce li ho più. Ma con loro ho sempre avuto un rapporto meraviglioso. Mi hanno insegnato tantissime cose. Mi hanno dato affetto e coccole. E non passa giorno senza che io li pensi!

Per questo mi si stringe il cuore quando penso che i miei figli, anche se solo per una questione di lontananza, non potranno mai avere con i loro nonni quel rapporto che ho avuto io!

Marco e Luca hanno la fortuna di averli tutti e quattro. Ma purtroppo a più di mille chilometri di distanza. Peccato!
E’ bello però vederli insieme in estate o quando vengono a trovarci. E’ sempre una festa!

Sono più che convinta che i nonni siano una figura importantissima per la crescita dei bambini.

E per i genitori? Un aiuto non da poco, non solo morale, ma anche economico.

Da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano è emerso che avere i nonni a disposizione equivale un secondo stipendio da circa 200 euro al mese a famiglia.

A generare risparmio è soprattutto l’attività di baby sitting (un quarto di tutto il risparmio), seguito dall’aiuto durante le vacanze (un quinto) e dalla voce “spesa e cucina” (un decimo). Contano anche aiuti per la pulizia, la lavanderia, le piccole commissioni e la cura degli animali.

“Gli anziani sono una ricchezza nella nostra società, a partire dalla famiglia, col sempre più indispensabile ruolo svolto dai nonni – sottolinea Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. Una ricchezza che si manifesta grazie alla loro esperienza, alla dedizione alla famiglia e ai nipoti. Ma sempre più spesso il ruolo sociale dei nonni si mostra anche attraverso la loro capacità di continuare a portare avanti un’impresa radicata, in molti casi l’attività di una vita, e di trasmetterla ai più giovani. L’impresa familiare infatti si
consolida attraverso il contributo delle diverse generazioni che operano insieme”.

Che dire allora?

Auguri ai nonni! E buona festa a tutti!

14 risposte a “Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”

  1. Buongiorno,
    abbiamo festeggiato con mia mamma che in questi giorni, in realtà da più di un mese, è in casa con noi ad aiutarci visti gli orari della materna…ma Luca è molto dispiaciuto per non aver trascorso la giornata anche con il nonno, paterno, abita a Napoli e nonostante il nostro invito… non è venuto, così ieri Luca, lo supplicava al telefono. quasi a rimprovero, a venire a casa nostra perchè gli voleva regalare una macchinina e aveva comprato una torta….quindi, andremo noi il prossimo fine settimana, per amore della pace!!!!
    Cettina, auguri anche a te!!
    Sonia

  2. I nonni… che belle persone, i miei sono eccezionali, ancora in gamba e con il cuore aperto a tutti.. sopra ogni cosa i 7 nipoti + 1 pronipote ( mio figlio)… èh già perchè il mio piccolino si sta godendo i sui 3 Nonni-Bis… oltre ovviamente ai suoi nonni (miei genitori + mia suocera)!!!
    Mi ritengo super super fortunata.. lo so!! i miei genitori hanno 50 anni e sono super, io li adoro e lo stesso il mio piccolino!! Mia mamma mi aiuta tanto, il mio papà lavora tanto, poi ci sono i fratelli che ancora studiano, ma tutti insieme sono il mio punto di riferimento (oltre mio marito ovviamente!!).. In più, come dicevo prima, ho la nonna materna chè è ancora molto attiva e se serve un aiuto me lo da pure lei… W I NONNI, PER FORTUNA I MIEI CI SONO!! Buon we a tutte ragazze!!

  3. staser ci adopereremo per un bel lavoretto fai da te…serata risolta!
    a me e’ rimasta solo una nonna, che poveretta e’ piu’ di la’ che di qua…
    ma pensero’ ai miei nonni, soprattutto quelli paterni che mi hanno praticamente tirata su…
    penso sempre alla mia nonna eles…infatti mia figlia si chiama come lei!
    se mia figlia avra’ anche 1/3 della sua bonta’ e generosita’ sara’ una persona d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *