Perchè i bambini piccoli mordono tutto e tutti? E cosa possiamo fare noi genitori?

Care mamme e cari papà eccoci giunti all’appuntamento con la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli.
L’argomento che abbiamo scelto di affrontare oggi è a me molto caro, ma, come ho potuto ben notare dai vostri commenti accomuna molti di noi: i morsi dei bambini.

Io ho le braccia piene di lividi. Mordere sembra essere lo sport preferito di Luca!
Ma perchè i bimbi piccoli mordono? E’ un segno di affetto? Uno sfogo? Un modo per fare conoscenza con il resto del mondo o cosa?

Il morso del bambino è un argomento che suscita sempre molte perplessità e sentimenti contrastanti nelle mamme, tanto che non credo di conoscerne neanche una sola che non abbia avuto a che fare con questo comportamento del proprio figlio!

Partiamo dal presupposto che, da quando inizia lo svezzamento con le pappine e per i primi tre anni dello sviluppo evolutivo, il bambino entra in una delicata fase che in psicologia viene definita “fase orale”. In questo periodo di vita si sviluppano principalmente due aspetti: quello della conoscenza e quello dell’emotività che comincia a essere manifestata ed espressa, ma senza ancora quel contenimento, l’empatia e la giusta canalizzazione verso ciò che è giusto/sbagliato.

Tramite la bocca dunque, il bimbo comincia a conoscere il mondo che lo circonda, che sia esso fatto di oggetti che di persone che lo abitano. Succhiare, leccare, mordere e mettersi in bocca qualsiasi cosa trovi, sono comportamenti tipici di questa fase perche il piccolo, attraverso la bocca, non solo “conosce”, ma prova anche una forma di piacere libidico, a volte anche con effetto calmante (basta pensare all’uso del ciuccio!).
Ma attraverso il morso, come dicevamo, oltre a sperimentare e conoscere, il bambino impara anche a esprimere tutta una serie di emozioni e pensieri che di certo non possono essere resi coscienti né tanto meno essere verbalizzati, ma che, come un impulso, una valanga senza freni, devono essere espressi, proiettati all’esterno, senza censura (perche a questa età non esiste ancora). Quindi, non è solo rabbia quella che può esprimere, ma anche affetto, paura, competizione, frustrazione, ansia, ecc..
Le emozioni nei bambini sono degli impulsi che devono essere soddisfatti immediatamente, sono una pulsione, e non sono in grado di capire che fanno del male o che c’è un altro modo di esprimere ciò che provano (ecco perche l’uso dei “NO” e di regole ferme in questa fase sono fondamentali!).
Sarebbe sempre opportuno prestare attenzione alle situazioni in cui questo comportamento si esprime maggiormente e cercare di capire, al di la del gesto, cosa ci sta comunicando nostro figlio. Sarà nostro compito, man mano che cresce, insegnargli a esprimere a parole le proprie emozioni, riconoscendogliele, normalizzandogliele, sintonizzandosi con esse e insegnando loro a dare un nome a ciò che provano.
Se poi parliamo di un bambino che ha già superato i tre anni e che continua a mordere, varrà la pena un’attenzione maggiore e magari parlarne con il pediatra o con una figura competente, senza allarmarvi troppo però!
Comunque anche se una cosa normale dello sviluppo di ogni bambino, il morso non può passare inosservato! So che diverse di voi le avranno già provate tutte!
Spiegate al bambino che il morso fa male, che può lasciare segni e sfregi o ferite (ma questi argomenti però affrontateli dopo i 18 mesi). Ditegli di chiedere o indicare quello che vuole, piuttosto che mordere l’amico o qualcun altro per ottenerlo.
Se morde quando è arrabbiato, costringitelo a spiegarti i motivi della sua rabbia; se il piccolo è nella fase in cui mastica e mette tutto in bocca, concedetegli dei giochi che possano essere morsicati (tipo anelli o forme di plastica), piuttosto che negargli questo suo modo di scoprire e conoscere le cose.
Usate una voce dura, guardalo negli occhi, con decisione ditegli “NO”, cercate di interrompere quando sembra sul punto di mordere qualcuno, prima che sia a portata di braccio o faccia dell’amico di giochi. In questi frangenti il vostro controllo costante è necessario fino a quando persiste l’abitudine a mordere.
Evitate le punizioni fisiche (schiaffi, pizzicotti, sberle) che confermerebbero solo il modello di aggressività tenuto da vostro figlio. Piuttosto mandatelo in camera sua per alcuni minuti per farlo riflettere sul gesto compiuto o lasciatelo seduto per un po’su una sedia.
Assicuratevi che nessuno rida quando il bambino morde e che questo comportamento non venga considerato come un gioco, anche da parte dei fratelli maggiori.
È naturalmente importante che entrambi i genitori, (nonni, maestre ecc) attuino lo stesso comportamento! Come sempre d altronde….per l’educazione dei nostri piccoli!
Grazie dottoressa Santarelli!

17 risposte a “Perchè i bambini piccoli mordono tutto e tutti? E cosa possiamo fare noi genitori?

  1. ciao!è la prima volta ke scrivo,e devo dire ke è molto interessante leggere le esperienze di altre mamme…e davvero molto confortante.ho 29anni e 3figli,e sia io ke mio marito siamo educatori,io fascia0-3anni…ora,qst non vuol dire ke ho3figli xfetti,anzi!!è un periodo molto difficile,ma il piccolo,ke ha18mesi è particolarmente impegnativo.e morde,ma non x rabbia,o x attenzione…morde qnd è felice,eccitato,contento…e sn sinceramente stremata e dolorante.anke i fratelli subiscono,ma l’intento non è mai(x ora)di far male e attirare attenzione…non so cm comportarmi.aiuto!:-)

  2. Salve,

    mia figlia è dall’altra parte della barricata! è gia la terza volta in 20 giorni che torna a casa dal nido con dei morsi in faccia…così seri, che stento a pensare che sia stato un bambino!
    le educatrici mi dicono che non è sempre lo stesso, ma io so che è cosi! bimbo pieno di rabbia, un anno più grande della mia ed…arrabbiato col mondo perchè ha appena avutro una sorellina!
    io sono….stanca e impaurita…le educatrici sembrano sminuire…SUCCEDE…vi assicuro…succede ma non con questa frequenza e con questo tipo di morsi!!! mi aiutate?
    soprattutto ad interloquire con le educatrici…sono in 3 per 10 bambini…è possibile che non si riesca a fermare un bimbo di due anni e mezzo che sta marchiando(come i buoi) tanti bimbi???

  3. Buongiorno Francesca,
    anch’io ho lo stesso problema con la mia bimba di 21 mesi. Il morso per lei pare sia la forma per reagire ai nostri divieti o alla rabbia che prova se il fratello maggiore le nega un gioco o ancora se qualche bimbo le toglie il gioco dalle mani. A volte quando è arrabbiata morde il divano, le sedie ecc ecc….
    Devo dire però che noto che Aurora, rispetto ai suoi coetanei, è una bambina molto molto espansiva. Accarezza, abbraccia e bacia tutti. Fa complimenti ai bambini e li cerca insistentemente per giocare. Usa molto la sua fisicità ma quando si arrabbia la utilizza come arma. Come farle capire il limite?
    Ho proprio bisogno di consigli pratici su come gestire la questione anche perchè a Settembre prossimo inizierà il nido e temo per i sui piccoli futuri amichetti.
    Grazie!
    Simona

  4. SALVE A TUTTE VOI MAMME! MI FA MOLTO PIACERE CHE VI SIA PIACIUTO IL POST SUI “MORSI”, VI PROMETTO CHE APPROFONDIRò LE VOSTRE DOMANDE A PROPOSITO IL PRIMA POSSIBILE….SO CHE COMUNQUE, OGNUNA DI VOI, FA DEL SUO MEGLIO….è QUESTA è LA COSA PIU IMPORTANTE!
    a presto
    francesca

  5. giuliana speriamo nell’assestamento….pj io sono stata un pò dura l’ho punito e lasciato piangere fino allo sfinimento ma devo dire che va un pò meglio e per la cena poche alternative 2/3 in modo che no ci sia troppa scelta, io ho lo stesso problema con le magliette vuole solo quelle con il numero stampato è un casino tutte le mattine ma abbiamo trovato un compromesso gli metto 2 maglie sul letto e ne deve scegliere una….troppe scelte lo mettono in difficoltà, sarei in difficoltà anche io!!

  6. Ciao ragazze,anche i miei piccoli stanno avendo qualche problemino,ma penso che sia assestamento da fine asilo e lo sballottamento più frenetico del soliti tra baby sitter-centro estivo-nonni,in più anche io sono più in ansia in questo periodo, dato che sono tutti ambienti nuovi e facce nuove a cui affidare i piccoli….
    AAAAAAAiiiiuuuuuuutoooooooooooo!!!!
    Scusate lo sfogo, ma com’è consolante vedere che siamo tutte +o- sulla stessa barca!
    Un bacio a tutte e buona estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *