Il segreto per rimanere incinta? Lavare i denti!

Tenetevi forte. Fortissimo. Ok, sparo: sapete qual è il segreto per restare incinta in breve tempo, senza dover attraversare mesi di tentativi a vuoto?
Il segreto è tutto racchiuso nella vostra bocca!
Fermi. Non andate oltre con la fantasia. 😮
Sto parlando della pulizia dei denti!

Pensate che sia una bufala? State per chiudere la pagina?
Non lo fate… concedetemi un solo minuto e cambierete idea.

Uno studio australiano, pubblicato su Obstetrics and Gynecology e presentato a Stoccolma in occasione del meeting annuale della Società europea della riproduzione umana e embriologia (Eshre), ha dimostrato che le malattie gengivali allungano di oltre due mesi l’attesa per una gravidanza, e una cattiva igiene orale ha sulle probabilità di rimanere incinta lo stesso effetto nefasto dell’obesità.

I ricercatori hanno seguito un gruppo di 3.737 donne incinte, e hanno analizzato le informazioni sulla pianificazione e gli esiti della gravidanza per 3.416 di loro.

Secondo il leader dello studio, il professor Roger Hart, per la prima volta si è dimostrato che le infezioni orali, a partire dalla parodontite, oltre a venire associate (a causa degli effetti a cascata sulla circolazione dovuti alle infezioni che si creano attorno ai denti) a malattie cardiache, diabete di tipo 2, malattie respiratorie e renali, sono causa anche di una difficoltà maggiore nel rimanere incinte.

Una cattiva notizia per il 10% della popolazione nel mondo occidentale che lamenta proprio infezioni di questo tipo. Hart, che è professore di Medicina della Riproduzione alla University of Western Australia a Perth, ha sottolineato: “Fino a ora, non ci sono stati studi pubblicati che indagano se la malattia gengivale possa influenzare le possibilità della donna di concepire, quindi questo è il primo a suggerire che l’igiene orale potrebbe essere uno dei diversi fattori su cui intervenire per migliorare le probabilità di una gravidanza”.

In media, infatti, è risultato che l’attesa per le donne con parodontite prima di rimanere incinta è stata di oltre sette mesi, contro i cinque mesi delle donne sane.
“I nostri dati – ha ribadito l’esperto – suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita una influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro dentista, per curare eventuali malattie gengivali prima di tentare di concepire”.

Effettivamente il mio ginecologo mi consigliò una visita dal dentista, ma quando ormai ero già incinta!
Io andai e il dentista mi rispose che non poteva fare praticamente nulla poichè non poteva usare l’anestesia e non poteva fare panoramiche, etc. Quindi mi disse di tornare dopo l’allattamento, visto che non c’era nulla di grave!
Ma di fare attenzione al calcio!
Durante la gravidanza e l’allattamento i denti della mamma sono messi a dura prova!

Non sapevo, però, che avere denti sani fosse un buon inizio per rimanere incinta…

E allora? Che dire? Future mamme, abbiate cura della vostra bocca!

14 risposte a “Il segreto per rimanere incinta? Lavare i denti!

  1. Valeria ne ho uno solo ed è da quasi due anni che inseguo il secondo ma non ne vuole sapere nonostante visite e esami siano piu che a posto, quindi sinceramente ormai mi sono rasegnata si vede che era destino che non doveva arrivare punto e stop troppo dolore ogni santo emse quando arriva il ciclo basta non è giusto x noi come coppia e ne per jacopo, però se serviva lavare i denti ripeto io devo averli lavati molto male!!!! e tu come sei messa?

  2. cappero Maria non lo avevo letto!!!! ecco allora xchè non resto incinta non lavo bene i denti AAHHAHHHHHHHHAHHAAHHAHAAHHAAHAHAHAHHAHHAH potevi dirlo prima che risparmiavo un sacco di soldi in visite e esami!!!!

  3. Io Sn rimasta incinta per miracolo La mia prima prova nn è riuscita e poco dopo ho scoperto che avevo 2 su 10 possibilità di rimanere incinta ho fatto la seconda prova per caso senza accorgermene mio marito mi strinse con un abbraccio e un bacio e poi ci lasciammo andare e così la mia vita a nata la mia Cucciolona che amo tanto ora ha 20 mesi <3 la amooo… e stata la mia Fortuna il mio miracolo!!!! Sono rimasfà incinta a 25 anni l'ho partorita a 26….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *