Occhio alle patatine fritte, sono come la droga!

Questa giuro, mi mancava. Le patatine fritte sono come una droga, sviluppano nello stomaco sostanze simili a quelle della cannabis. Sia negli adulti che nei bambini!
E’ vero che sono una tira l’altra e spesso non ci si riesce a fermare se non quando il pacco è ormai vuoto. Ma io credevo che si trattasse di un semplice “peccato di gola”.
Il gusto del “grasso grasso, unto unto”, il piacere del crock crock. E invece no.
C’è proprio una ragione chimica ben precisa che fa apparire le patatine fritte, e le altre ”schifezze”, come una vera e propria droga, con tutte le conseguenze della dipendenza.

Quindi care mamme e cari papà… occhio ai bimbi. A merenda meglio una bella mela!

I grassi contenuti nelle patatine fritte e nei cibi simili inducono lo stomaco a produrre droghe naturali simili alla marijuana, gli endocannabinoidi, che accendono il segnale di ‘no stop’, cioè quell’irresistibile desiderio di mangiarne ancora.

E’ quanto dimostra il team dell’italiano Daniele Piomelli dell’università di Irvine in una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
La nuova scoperta dell’equipe di Piomelli sembra anche rinforzare l’idea del cibo come droga, che sfrutta cioè gli stessi meccanismi neurali delle droghe per farci cadere nella rete dell’abbuffata senza controllo.

I ricercatori hanno studiato su topolini cosa succede quando mangiamo cibi grassi: il problema inizia sulla punta della lingua, qui i grassi comunicano direttamente col cervello e attivano un sistema di trasmissione che invia un messaggio allo stomaco. I grassi chiedono cioè allo stomaco di indurre il rilascio dalle sue pareti delle droghe naturali dell’organismo, gli endocannabinoidi.

Questi fanno il resto: attivano il segnale che induce a voler ancora quel cibo e quindi finiamo per stramangiare senza riuscire a dire basta. Peraltro altre sostanze contenute nei cibi come le proteine non sembrano avere questo potere “drogante” sullo stomaco.

Quindi? Beh! Io direi che come al solito il giusto sta nel mezzo! Ogni tanto, come premio, le patatine si possono pure concedere, ma non devono diventare una abitudine alimentare!

6 risposte a “Occhio alle patatine fritte, sono come la droga!

  1. anche in questo caso, sono conto tendenza…
    con questo non intendo dire che mangiamo patatine tutti i giorni e pasteggiamo con la coca cola, però ammetto che qualche volta concedo i vizi.
    La coca un pò più frequente, però solo due dita, infatti compro le bottiglie piccole altrimenti mentre finisce, ha tutto il tempo di sfiatare.
    Le patatine (il pacchetto piccolo da 25 gr) ogni due settimane.
    Spero di star provocando tanti danni! Per il momento la mia nanetta sta crescendo una favola (ne troppo ne troppo poco), per cui almeno per questo ho deciso di non farne una malattia!

  2. oddio, io in gravidanza sto facendo la cura delle patatine fritte con il ketchup…che mamma snaturata!!! ma se sento l’odore non resisto…e io abito sotto un mc donald’s!!! x fortuna che mio marito ogni tanto me le va a comprare e tante volte mi dice di no, altrimenti sarei sempre li a mangiarle… fra cocomero, melone, pasta e patatine nn so quanti nutritivi ho dato alla piccola…ma sono gli unici 4 alimenti che non vomito…

  3. forse il 1° studio a cui credere!
    ecco perche’ certe cose non si riesce proprio a smettere di mangiarle! io aggiugnerei le noccioline.
    e si’, anche la coca cola, che forse e’ ancora peggio, ancora piu’ dannosa.chissa’ cosa c’e’ dentro, considerate che scioglie l’ossido dalle batterie!!!povero stomaco,
    quindi a mia figlia queste cose sono vietate, anche perche’ i ncasa no ncircolano.
    pensa che la coca cola sia una cosa da grandi come il vino e il caffe’ (ha 3 anni, spero lo creda ancora per un po’) e in casa non circolano patatine, si accontenta di mangiarle ai compleanni! e anche noi

  4. Credo anch’io che una volta ogni tanto si possa fare, il problema è che se mi compero la Nutella in 2 giorni la finisco…quindi preferisco non comperarla proprio 😀 (e la bilancia ringrazia!)

  5. E’ vero! anch’io penso che ci sia qualcosa in questi prodotti “magici” che ci fa dire “ANCORA ANCORA!!!”…. vedi: patatine, coca cola, nutella….però, credo anche che senza strafare ogni tanto un piccolo strappo alla regola si possa fare!

  6. Secondo me anche la Coca cola e simili hanno lo stesso effetto, anzi dirò di più, credo che vi inseriscano qualche sostanza “drogante” per indurre a volerne ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *