La vacanza in estate… un lusso extra?

Quanto è difficile pensare ad una vacanza quando ci sono i bimbi!
E che prezzi!
Lo ammetto, è da anni ormai che non facciamo viaggi o vacanze con la V maiuscola. Più o meno da quando è arrivato Marco, ossia quattro anni fa.
Da allora le nostre ferie le abbiamo trascorse sostanzialmente in due località: Puglia, a casa di mamma e papà, oppure in Valle d’Aosta, a casa di mio fratello.
Posti di tutto rispetto, per carità!
Ma quest’anno volevamo fare delle vacanze vere. Quelle con la V.
Magari in un villaggio attrezzato per i bambini. In quelle strutture dove devi portare solo il corpo e la voglia di divertimento e lasciare i pensieri altrove, possibilmente fuori dal cancello.
L’idea era quella di dedicare 8 giorni a noi. Senza stress (che parolona!!)
Un sogno.

La verità è che sono arrivata a luglio particolarmente stanca e distrutta.
Ci sono giorni che non mi riconosco più.
Due pupi, un marito e un lavoro riempiono la vita a dovere. E senza un aiuto vero, senza la possibilità di riposare la notte e recuperare il sonno perso (Luca ancora non ne vuole sapere di fare tutta una tirata!) è un delirio.
Ogni giorno è una corsa ad ostacoli contro il tempo. Tutto deve incastrarsi nel modo giusto e guai se capita un imprevisto.
Tutto è scandito dal tempo. Per ogni cosa ci sono degli orari prestabiliti: ore 7 sveglia, 5 minuti la colazione, 5 minuti doccia. Poi sveglia Luca, sveglia Marco. Colazione Luca, colazione Marco. Doccia Luca e doccia Marco. Vestiti a Luca e a Marco. Ore 8:30 tutti in macchina. Prima scuola materna, poi nido. Poi di corsa in ufficio. E poi davanti al pc, veloce, veloce, ci sono mille e più cose da fare.
Ma alle cinque meno un quarto: occhio all’orologio.
C’è ancora una lista infinita di punti da spuntare, ma il tempo stringe.
Cavolo le cinque sono arrivate. Uff… mi devo per forza dileguare anche se ne avrei ancora per un paio di ore. Ma non posso.
Ciao a tutti. Via veloce. Di nuovo macchina, nido, Luca, macchina, baby sitter, Marco. Spesa al volo. Poi a casa.
Yeppa! Anzi Urka: chi ha messo tre bombe per stanza? Non mi ricordavo di aver lasciato una casa così in disordine. Se fossero entrati i ladri avrebbero detto: “Qui sono già passati i colleghi, andiamo via!”

E all’alba delle sei del pomeriggio inizia la seconda parte della giornata, o il secondo lavoro: lavatrice, piatti, rifare i letti, aspirapolvere e intanto “attenti bimbi, così vi fate male. Luca non mettere le mani nel water. Marco non tuffarti dal divano”.
“Noooo, questo non si fa. Luca non si aprono i cassetti del comò e non si buttano a terra tutte le magliette che mamma ha stirato”. “Questo non si tocca e questo non si fa”….
Arrivano le sette. In cucina, la cena si avvicina.
Marco e Luca a lavare le mani.
E poi. Finalmente seduti: si mangia bimbi.

Ore otto di sera (più o meno!). Arriva papà. “Che si mangia stasera? Il solito (ossia nulla!)?”

A volte sì, a volte no. Nelle sere più fortunate, sempre più rare, riesco a pensare anche a lui!
Altrimenti insalata, tonno, mozzarella o avanzi dei bimbi (polpette, pesce, pasta con il ragù… per loro, come dice mio marito, il meglio ogni sera!)

Ora, secondo voi, dopo un anno così e con la salute che ormai mi sta abbandonando (cado a pezzi) non mi merito una vacanza con la V?

Pensavo di sì. E così nel week end mi sono messa a cercare una location su Internet.
Mi si è paralizzata la mano.

Che prezzi! …
I villaggi ad agosto viaggiano intorno ai 2.500-3.000 euro minimo a settimana.
Le case al mare… idem. E anche di più.

Ma voi… dove andate in estate con i bimbi? Come vi organizzate? E soprattutto con che budget?

32 risposte a “La vacanza in estate… un lusso extra?

  1. Cara Maria come ti capisco…la mia giornata è più o meno come la tua solo che mi alzo alle 6 e rincaso dopo le 19 con tutto da fare…un incubo ogni giorno. Prima dei pupi io e mio marito facevamo delle vere vacanze oltreoceano ma da quando ci sono loro siamo passati alla riviera romagnola. Di solito andiamo via l’ultima di agosto, perchè costa un pò meno, e in appartamento. Abbiamo provato l’anno scorso ad andare in albergo ma era un continuo correre dietro ai bimbi durante il pranzo e la cena e così abbiamo deciso di affittare un bilocale in un residence. Quest’anno andremo a Cattolica e l’ultima di agosto ci costa 400 euro, una settimana. Se andavamo la prima di settembre ci costava ancora meno. Quest’anno va bene così l’anno porx vedremo.

  2. Ciao!anche la mia giornata si svolge più o meno come la tua….io però non aspetto le ferie con ansia,tutte le volte che siamo via capita qualcosa :-(….noi siamo in 4 e quest’anno facciamo 2 settimane a lignano in hotel e devo dire che costicchia un po’…abbiamo fatto preventivi in altre strutture e più o meno in 4 i prezzi sono quelli aimè…aggiungici che siamo costretti a partire in agosto.Durante l’anno per fortuna riusciamo a mettere via qualche cosa,per questo non ci possiamo lamentare.

  3. ciao a tutte!
    è un po’ che vi seguo ma questa è la prima volta che scrivo…ho un bimbo di 13 mesi e quest’anno le ferie saranno ad agosto in croazia in un bungalow che abbiamo la fortuna di dividere con i nonni, così di 15 giorni in 3 spendiamo circa 900€…non è esattamente il viaggio che vorremmo fare ma va bene così viste le spese di quest’anno (stiamo cambiando casa) e il fatto che l’anno scorso visto che ci siamo sposati con il pupo che aveva 2 mesi e mezzo ci siamo fatti una rilassantissima crociera nelle isole creche..!

  4. @valentina: macchè azzardato!? fate benissimo…e poi vi toglierà dall’invasione barbarica di parenti tipica dei primi giorni!!! 😉

  5. ho la fortuna di avere un padre che lavora in un campeggio sul mare, quindi, come tutti gli anni, porteremo la nostra roulotte li e passeremo due settimane all’ombra della pineta ravennate con la bimba di 15 giorni…forse è un po azzardato, ma tanto, se piange a casa o li è uguale!!! ma se avessimo dovuto pagare interamente le due settimane, non ce lo saremmo potuto permettere, lavora solo mio marito!!! ma come mi piacerebbe andare via la settimana di settembre che lui p in ferie a casa!!!

  6. Noi, con due bambini di 5 e 3 anni, abbiamo optato per le vacanze a giugno. Facciamo due settimane al mare all’isola d’Elba oramai da 6 anni. Abbiamo trovato una casa a misura di bambini, al piano terra con giardino, e la paghiamo 1/3 di quello che costerebbe a luglio e 1/5 di quello che costerebbe ad agosto. La prenotiamo un anno per il successivo. Sfortunatamente dal 2013 dovremo optare per Luglio visto che il più grande comincerà la scuola… Inizierremo a risparmiare da ora… Diciamo comunque che siamo fortunati perchè i bambini passeranno un mese in campagna vicino a Roma dai nonni, due settimane con me e due settimane con il mio compagno. L’importante sono sempre e comunque loro, devono respirare aria buona in modo che si possano preparare per le eventuali bronchiti dell’inverno. Io mi riposerò quando loro saranno a Roma con il papà anche se mi mancheranno un sacco!!!!!!!! Baci e buone vacanze a tutti, che siano al mare, in montagna o a casa. L’importante è trascorrere il più tempo possibile con i bambini, cosa che purtroppo durante il resto dell’anno risulta alquanto difficile.

  7. IO HO DUE BIMBI, UNO DI 4 ANNI E UNO DI 2…. QUEST’ANNO PER LA PRIMA VOLTA CI SIAMO CONCESSI UNA VACANZA VERA DA ANNI E ANNI…. IL FATTO E’ CHE IO A GENNAIO SON RIMASTA INCINTA DELLA TERZA (FINALMENTE UNA FEMMINA…) E COSI ABBIAMO SCELTO DI PRENOTARE A GIUGNO PER RIUSCIRE A FARCI UNA VACANZA DECENTE IN VISTA DELLA RINUNCIA PER I PROSSIMI ANNI E PRIMA CHE LA PANZA FOSSE TROPPO PESANTE…. POCHI GIORNI DOPO AVER PRENOTATO PURTROPPO HO AVUTO UN ABORTO E COSI LA VACANZA E’ STATA UNA BELLA OCCASIONE PER PENSARE AD ALTRO E RILASSARSI (PIU O MENO)…. SIAMO STATI A RODI, IN GRECIA, IN UN VILLAGGIO SETTEMARI : FANTASTICO ! POSTO BELLISSIMO, IL GRANDE SPESSO AL MINICLUB E IL PICCOLO ANCHE SE CI HA MESSO UN PO’ AD AMBIENTARSI SI E’ CMQ DIVERTITO MOLTO…. BELLO BELLO BELLO…. ED ESSENDO GIUGNO ABBIAMO SPESO CIRCA 2000 EURO ESCURSIONI ESCLUSE…. AD AGOSTO INVECE ANDREMO AL MARE VICINO ROMA DALLA SUOCERA…. !
    NADIA

  8. ciao Maria, questa’anno niente vacanza, per meglio dire vado a casa da mia zia che vive sul litorale laziale e stiamo un pò da lei. Anche a me piacerebbero quei villaggi organizzati per bambini, ma con quei prezzi, purtroppo, nn molti se li possono permettere. Io sono andata due anni fa in sardegna 10gg, bilocale con mio fratello e la ragazza + Asia 500 euro la casa( a coppia) più il mangiare e il viaggio, invece l’anno scordo isola d’elba, una settimana monolocale 700 euro, poi il mangiare e il viaggio, ti dirò andare in albergo è bello ma a stare agli orari nn mi piace tanto preferisco fare colazione tardi, pranzare e cenare tardi, altrimenti che vacanza è?

  9. Noi siamo fortunati ad avere due case di appoggio una al mare in Toscana dai miei ed una in collina (pochi km dal mare) nelle Marche dai miei suoceri quindi l’estate la trascorriamo li’ facendo avanti ed indietro. Ora ad esempio mio figlio e’ in Toscana con i nonni. Pero’ ad aogsto ci siamo sempre concessi una vacanza, non con la V maiuscola, perche’ a me non piacciono alberghi e villaggi sono sempre andata in campeggio con i nostri amici ,da quando e’ nato Fede abbiamo optato per l’affitto di un appartamento sempre insieme a loro e quest’anno andremo in Sicilia le prime due settimane di agosto. Ci piace cambiare spiaggia e vedere posti nuovi, non avere orari da rispettare e goderci la natura e con Fede che ormai ha 3 anni e adora stare in giro non vedo l’ora di partire. Capisco che forse non e’ troppo riposante come vacanza ma non potrEi pensare ad una vacanza diversa per noi…e oltretutto e’ economica

  10. Noi anche prima dell’arrivo del ns pupo non siamo mai stati dei gran viaggiatori! Il primo anno di convivenza siamo stati a casa, visto che io sono impiegata da meno di 1000 euri al mese e il mio compagno è operaio prende un po’ + di me (x fortuna), quindi siamo abituati ad accontentarci!
    Abbiamo avuto la fortuna di fare vacanze “a scrocco” con i suoceri 2 anni fa, 3 settimane al mare e questo anno si sono portati il nanetto 1 mese al mare (noi li raggiungevamo il week end).
    Mi sono detta che stavolta una misera settimana volevo andare via!
    Noi preferiamo sempre l’appartamento, xchè ci sentiamo + liberi, visto il pupo di 1 anno e mezzo ed il ns peloso che viene sempre con noi (come il precedente).
    1 settimana di appartamento abbastanza grande, dal 6 al 13 agosto vicino al lago di Tenno € 418 comprese spese extra e pulizie finali, il pupo ed il cucciolo non pagano x fortuna, alcuni infatti ti chiedono 5/10 euri al giorno per il “soggiorno” del cane!!!
    E’ vero ci sono da calcolare i soldi per la spesa, ma x 1 settimana non credo sarà molto alta!
    Con meno dove si va?!?!?!?
    Come dice il buon Ligabue, vicino di paese tra l’altro: “Chi si accontenta, gode!!!” non aggiungo il così così xchè x ora non ci sta nella frase!!!
    Ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *