I neonati sentono le emozioni della mamma

Quante volte vi è capitato di litigare in presenza di un neonato, oppure di alzare la voce oppure di piangere pensando: “Tanto è piccolo non capisce”. E invece no. Capiscono, eccome. L’unica cosa che non sanno fare è rispondervi!
Dagli ultimi studi effettuati, infatti, è emerso che i bimbi già a tre mesi sono in grado di percepire le emozioni degli adulti e non solo di mamma e papà!
Questi esserini indifesi sono come dei piccolissimi “radar” umani. Percepiscono tutto e molto prima di quanto si pensasse fino ad ora.

I risultati dello studio della mente di 21 neonati addormentati suggerisce, infatti, che il loro cervello risponda in modo diverso al tipo di suono che ascoltano.

Il team ha utilizzato la risonanza magnetica per ‘fotografare’ le reazioni cerebrali di un gruppo di neonati, che reagivano ad alcune registrazioni di suoni emozionali, come una risata, un pianto, ma anche rumori di fondo, come l’acqua che scorre o dei giocattoli.

Si è visto così che una parte del cervello dei piccoli – la corteccia temporale – viene attivata nel caso delle voci umane: la stessa area che si ‘accende’ negli adulti. La regione del cervello limbico ha risposto con forza a suoni negativi o tristi, ma non distingue tra quelli neutri e quelli felici. Secondo Declan Murphy del King’s College di Londra “questa scoperta ci fa fare passi avanti fondamentali nella comprensione dello sviluppo infantile”.

“Si tratta – gli fa eco sulla Bbc online Evelyne Mercure dell’University College di Londra – di una rara dimostrazione del fatto che aree specializzate sono presenti nel cervello in una fase molto precoce dello sviluppo”.

I ricercatori britannici, autori dello studio, sperano anche che queste ricerche li aiutino a capire le differenze in questa fase dello sviluppo tra i bimbi autistici e quelli che non lo sono.

9 risposte a “I neonati sentono le emozioni della mamma

  1. Ciao a tutte, vi leggo da molto ma non ho mai scritto, è la prima volta. Sto col mio compagno da 10 anni ormai ed entrambi vorremmo un bambino. Io ho quasi finito l’università (manca solo la tesi) e da 2 mesi ho un lavoro fulltime a tempo indeterminato proprio nella stessa azienda del mio compagno. Ho sempre lavoricchiato per mantenermi all’università, ho fatto da baby sitter e dato ripetizioni, amo i bambini…ora pensiamo sia il momento per aprire i cantieri, ma….se è vero che sentono tutte queste emozioni…nascerà già depresso!?! Spero questa “paura” di mettere al mondo una creatura che sarà “nostra” PER SEMPRE e il timore di non esserne all’altezza mi passi..spero di rimanere incinta e di godermi appieno tutti i 9 mesi…sto leggendo tutti i vostri commenti, mi rincuora sapere che non sono la sola a provare certi tipi di sentimenti (parlando anche in generale).

  2. @rosa77…era giusto uan macchiolina rosa e una scietta scura …ma la paura è tanta io immagino sia cistite…speriamo!!!

  3. @rosa79: se il sangue è vivo c’è un pò da preoccuparsi, ma se è più scuro stai tranquilla, è successo anche a me ed era proprio la maledetta CISTITE!! FORZA!!

  4. sono d’accordissimo anche io con lo studio…mia mamma lo diceva semrpe che i piccoli sentono quello che proviamo noi… se io ero tesa ecco che amrcoe ra na corda ecc ecc…
    se anche i cuccioli in grembo sentono le emozioni… beh credo che il mio senta che sono preoccupata… .)
    forse non è niente ma stamattina ho trovato uan amcchiolina di sangue nello slip..ho chiamato il gine allrmata e mi ha detto dif are subito un’0urinocultura e che poteva trattarsi di cistite in quanto sto urinando spesso…e non ho mal di pancia sospetti..ora devo aspettare l’esito dell’esame e via ggiorno..scusate lo sfogo…

  5. ecco…a leggere questo post mi manca il respiro, mi viene da piangere, ho paura.
    La mia cucciola è sempre sorridente, felice, dolce e giocherellona, ma quando era nel pancione ha passato con me i momenti più terribili della mia vita. Ero in causa con mia madre, mi ha mandato lo sfratto mentre ero incinta, tante perdite e rischi di aborto, poi la piccola in tribunale al 7 mese si è girata da cefalica a podalica…uno stress immane…ora la seguo tanto, gioco con lei e mi sembra felice. Certo, quando andiamo dalla nonna è un disastro, o silenzi assurdi o grida allucinanti.
    Rischio che diventi autistica?

    • Laura71 stai tranquilla!
      I nostri piccoli hanno più risorse di quanto non pensiamo.
      E il calore e l’amore della mamma lo sentono… anche quando la mamma è sotto stress. Quindi… stai pure serena! e goditela.
      mi dispiace comunque per la tua situazione.

  6. io credo che questo studio sia verissimo…
    quando il mio gnomo era piccolo ed io ero nervosa per le varie intromissioni che avveniveno quotidianamente da parte di parenti invadenti,lui faceva peggio di sempre,manco lo sentisse…aggravando la situazione!
    e diro’ di più..percepiscono gli stati d’animo già nella pancia…cuccioli!ma penso che anche questo sia già noto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *