Con la sigaretta in bocca per avere bimbi più piccoli e un parto più facile, ma si può?

Fumare, si sa, fa male. E fumare in gravidanza fa anche peggio perché nuoce alla salute della futura mamma e anche del bambino.
Le più coscienziose abbandonano la sigaretta appena vengono a sapere di essere in stato interessante, altre limitano al massimo il numero delle “bionde”. Altre invece aumentano volontariamente il numero delle sigarette nella speranza di avere un bimbo più piccolo e quindi un parto più facile.
Incredibile, ma vero!

Quando ho letto l’agenzia ho pensato: che grande fesseria!
Invece è tutto vero. Questa strana moda è partita dall’Inghilterra e pare si stia diffondendo a macchia d’olio. Ci sono donne che fumano in gravidanza, anzi che addirittura iniziano a fumare proprio in quel periodo con l’obiettivo, o la speranza, di avere un parto facile.
A denunciare il fenomeno è Nick Macklon della Southampton University (GB), che all’Annual meeting dell’Eshre (Società europea della riproduzione e dell’embriologia) di Stoccolma ha cercato di convincere le signore che le cose non vanno proprio così e che “fumare in gravidanza non è solo dannoso per madre e bebè, ma anche per l’adulto che verrà”.

“E’ importante dunque che le persone convinte che un neonato più piccolo equivalga a un parto più facile – ha aggiunto l’esperto alla stampa britannica – sappiano dell’aumento dei rischi di complicanze per le fumatrici, e dei pericoli di malattie per i bimbi di basso peso alla nascita”.
Macklon e il suo team hanno condotto uno studio sull’effetto dell’addio alle “bionde” in gravidanza. I ricercatori hanno esaminato 50 mila donne nell’area di Southampton, analizzando il peso alla nascita dei loro piccoli e le abitudini con le sigarette. Ebbene, le fumatrici incallite avevano bimbi di basso peso. E anche il numero delle sigarette accese ha un riflesso sulle dimensioni del neonato.

In particolare, i figli delle donne che accendevano più di 10 bionde al giorno erano in media 300 grammi più leggeri di quelli delle non fumatrici.

Ma c’è una bella notizia: se si smetteva di fumare al momento del concepimento, le chance di avere un piccolo normopeso tornavano le stesse di chi non ha mai fumato.

Quindi… è un motivo in più per abbandonare il vizietto… 😉

19 risposte a “Con la sigaretta in bocca per avere bimbi più piccoli e un parto più facile, ma si può?

  1. Siamo alla demenza totale… ma allora se una vuole un parto meno doloroso che faccia a meno di farlo…assicuro è molto meno doloroso…non so potrebbe pensare all utero in affitto… boh!!
    Ho estremizzato lo so ma certe cose mi fanno andare in bestia anche perchè è dimostrato che i figli di fumatrici saranno più facilmente fumatori..idem con alcool e droga.. quindi bel regalo si fa loro!!! Ieri ero in coda e c’era una mamma con due figlioletti nei sedili posteriori che fumava..ovviamente finestrini alzati per non far uscire l’aria condizionata…peccato non sia riuscito a leggerle la targa perche era nel senso opposto al mio..sarebbe stato da “far la spia” ma li ha visti i miei gesti..ah se li ha visti!

  2. Io non ho mai fumato! odio il fumo figuriamoci poi fumare in gravidanza! Chi decide di avere un bambino dovrebbe mettere il proprio “io” in dimenticatoio! Il parto è sofferenza ma la gioia di avere il proprio esserino tra le braccia ti fa passare tutto. La vita è un dono. Sono d’accordo con Barbara

  3. sono allibita…non ho mai fumato, nè ho curiosita di sapere cosa si prova..addirituttra inziare a farlo emntre sono in attesa con tutti i rischi che il fumo puo portare al piccolo…mah?!

  4. Io sono dell’idea che ognuna è libera di fare ciò che vuole, ma per questo discorso sono anche io dell’idea che sia una str….ata!
    Sicuramente gli studi saranno pur veri, ma a quale costo continuare a fumare in gravidanza??? E poi c’è chi addirittura inizia a fumare per avere un figlio più “piccolo”??? Mah…non capisco proprio…
    Io, a dir la verità, non ho mai voluto smettere di fumare anche se tutti mi dicevano in continuazione che faceva male (come se io non lo sapessi) ma quando sono rimasta incinta, non so, mi è scattato qualcosa nella testa ed ho smesso. Purtroppo l’anno scorso ho ripreso ed ogni volta che fumo mi sento una m…a perchè anche se siamo all’aperto un pò sicuramente lo respira anche mia figlia. Ora devo solo mettermi in testa di smettere nuovamente, anche se nn è facile…ma ce la potrò fare…scusate, cerco di fare opera di “autoconvincimento”:-) un abbraccio

  5. ma io non riesco a capire davvero la gente che abbia in testa!!! assurdo…poveri piccoli con madri così degeneri! e nn dico di chi purtroppo,essendo una dipendenza seria, non riesce a smettere pur consapevole dei danni che sta creando, ma di chi volontariamente sceglie di nuocere al feto!
    io per fortuna ho smesso di fumare quando ho desiderato un figlio…mi dispiace nn aver smesso prima!

  6. Ecco, io a queste spegnerei la sigaretta nel cervello

    Questo vuol dire mettere tuo figlio dopo di te..dopo i tuoi vizi……..o mamma !

  7. Che stronzata galattica (scusate il francesismo) una sequela di non sense pazzesca.
    Bimbo piccolo=parto più facile ma chi lo dice scusate, fumatrici=bimbo sottopeso e parto pre termine ma chi lo dice? Io posso fare una statistica personale tra le mie amiche e tra le fumatrici e non fumatrici la percentuale di gravidanza pre-termine è indubbiamente + alta tra le non fumatrici che non tra le fumatrici e tutte le amiche fumatrici hanno partorito a termine se non oltre bambini di oltre 3 kg perfettamente sani.
    Abbiano il coraggio di dire che la gravidanza è una lotteria e se ti deve andare male ti va male a prescindere ed esattamente allo stesso modo ti va bene. Pensiamo solo alle donne del terzo mondo che iniziano a partorire a 14 anni spesso senza mai essere andate a fare un esame, allevano i figli nello sporco eppure si riproducono alla velocità della luce. Noi attende ad alimentazione, iperseguite spesso e (mal)volentieri dobbiamo ricorrere alla fecondazione assistita o riusciamo ad avere un figlio dopo anche numerosi abordi

  8. pensavo di averle sentite tutte…invece…
    pero’ io dico, non e’ meglio aiutare le donen a capire che ci sono modi di sopportore e superare i dolori del parto, e anche di smettere di fumare?
    come si fa a temere cosi’ tanto i lparto, cioe’ ok, anch’io avevo una paura folle, ma da qui a mettere in pericolo la vita di mia figlia ce ne passa!

  9. Io non ho parole! Ma se decidi di avere un figlio, dovrebbe essere tanto il desiderio da accettare anche il dolore purchè il bimbo sia sano e forte. Alla gente ogni tanto il cervello viene a mancare! Io ho smesso di fumare molto tempo prima di avere un bambino e non lo rimpiango certo, anzi. E sinceramente non sopporto di vedere una donna con un bel pancione con in bocca la sigaretta. L’impulso sarebbe quello di andargliela a spegnere in faccia, ma ovviamente mi trattengo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *