Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?

Stavo navigando sul sito Uppa (Un pediatra per amico, lo conoscete? A me piace molto!) e sono rimasta colpita dal titolo di questo articolo scritto da Franco Panizon : “Chi ci ha rubato le vacanze?”.
Effettivamente il titolo corretto sarebbe stato “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?”
E la risposta… purtroppo è “Noi”
La vacanza per i piccini dovrebbe essere un periodo vacante, vuoto, libero da impegni.
E invece? Finita la scuola li mandiamo nei centri estivi. E se mamma e papà prenotano due settimane nei villaggi turistici per rilassarsi un po’… i figli finiscono dritti dritti nei confortevolissimi babyparking (già il nome è tutto un programma), dove si ritrovano di nuovo con maestre, fogli di carta, penne e colori!

Ma le vacanze dei nostri bimbi… quando cominciano?

Effettivamente pure io stavo pensando a qualche villaggio turistico, idea archiviata a causa dei costi proibitivi (Sigh!). E mi stavo orientando proprio verso quelli con i babyparking.
Egoisticamente pensavo ad un periodo di riposo anche per me (che ve lo confesso ormai sono alla frutta!) e a una soluzione bella e divertente per i bimbi.

Ma ora mi chiedo: siamo sicuri che i bambini vogliano divertirsi con gli altri bimbi (sconosciuti) e non preferiscano invece stare più tempo con mamma e papà che durante il resto dell’anno vedono praticamente nei ritagli di tempo e nei weekend?

A proposito di centro estivo, invece vi devo dire che la mia prima esperienza non è stata affatto positiva. Marco che non ha mai fatto problemi per andare al nido e alla scuola materna, anzi è sempre stato felice e sorridente, adesso ogni mattina che lo porto al centro estivo fa di quelle scenate… Si attacca alla gamba, trema, fa le faccine tristi… insomma proprio non gli piace. E non avete idea di come mi senta…

L’ho iscritto per due settimane in tutto (e già 5 giorni è rimasto a casa con la febbre), ma penso che non lo farò più! Cercherò un’altra sistemazione, un’altra soluzione, ma quale?

Rimanendo in tema di vacanze… ve lo anticipo adesso, ma vi scriverò un post ad hoc, ho preso un mese e 10 giorni di congedo parentale per portare i miei cuccioli al mare e dai nonni!

Quindi domani ci saluteremo 😉

30 risposte a “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?

  1. Ciao, vi seguo da tanto ma non scrivo spesso…
    Mi fate un po’ di invidia 🙁 io non ho ferie quest’anno, l’azienda è indietro e io sarò qui in ufficio anche la settimana di ferragosto…come ci arrivo viva a fine anno?
    Buone vacanze a tutte, complimenti per il blog, lo leggo sempre nei ritagli di tempo e anche se non sono mamma sto cercando di apprendere come una spugna i consigli che vi scambiate perchè comunque presto c’è il progetto di “aprire i cantieri”…Buone vacanze per chi parte!

  2. Allora Maria buone vacanze!!! è vero che non sono più quelle da single ma che gioia stare con i bimbi tutto il giorno… Quando a volte sono a casa in settimana e lo dico ad Aurora lei mi guarda e mi dice UAU CHE BELLO! E io mi sciolgo… noi lavoriamo ancora fino al 5 agosto e riprendiamo il 1 settembre, sarà un mese di coccole (ma con pochi vizi se no a settembre è un guaio) per recuperare un anno di poca presenza!!!

  3. Marika@ ma sai che proprio ieri sera parlavamo se portarci il pc in ferie e abbiamo optato per il no e ho esordito con la frase: bè non importa era solo per vedere il blog delle super mamme per sapere come vanno le pancine, come stanno le ragazze e i ragazzi del blog ecc… hi hi. Mi hanno guardato e tutti a ridere…..

  4. sigh sigh!! lavoro ancora fino al 6 agosto e mi mancherete tutte. Grazie Maria per tutto e goditi i tuoi bimbi e le tue strameritate ferie. A settembre allora
    Un abbraccio a tutte e tutti e buone ferie!!!!!!!!!!

  5. maria,ma non lasci neanche una sostituta?? il blog rimane attivo per noi o non ci possiamo sentire?? mi dispiacerebbe perdere le notizie di rosa77,roberta30,jj,pj,rosa79,cettina silvia77,vale,mamma,matthew e tutte le altre… 🙁

  6. Che dire Maria? sarà dura lavorare le ultime settimane senza il nostro blog a farci compagnia….comunque ti auguro davvero con tutto il cuore di passare delle buone vacanze…che bello…un mese coi tuoi bimbi! Mi piacerebbe tanto ma 2/3 settimane ad agosto sono i l massimo che mi è concesso!
    Quando parti? immagino che da lunedì …niente blog!
    Ne apporofitto per salutare tutte e tutti e augurare a tutti delle bellissime e soprattutto RIPOSANTI vacanze!
    A settembre allora!
    baci

  7. Io invece non volevo mandare mio figlio, 9 anni al Centro estivo, perchè pensavo che volesse rilassarsi a casa dopo un anno di scuola…invece è stato proprio lui a chiedermelo, perchè a casa si annoiava. Purtroppo non è come ai miei tempi (ho 40 anni) quando l’estate era un momento bello, perchè mi ritrovavo con i bambini del quartiere e stavamo fuori a giocare fino al tramonto!
    Ora i nostri figli, soprattutto se sono figli unici si annoiano a casa tutto il giorno

  8. Buone vacanze Maria! Spero però di poterti leggere ancora! Io non so ancora dove andremo quest’anno….il mio Carletto ha ancora 6 mesi non vorrei strapazzarlo troppo! A proposito ha la febbre da tre giorni molto alta! oggi ho iniziato l’antibiotico….coincidenza gli sono spuntati gli incisivi inferiori ma il pediatra dice che non sono i dentini la causa delle febbre! Sarà….Per tornare alle vacanze io ho un mese di ferie (tutto Agosto) sono fortunata perchè ho il mare praticamente sotto casa, però almeno tre giorni voglio staccare dal solito tran tran quoditiano (niente letti da rifare, non cucinare, non stirare ecc………)E poi il mio Nunziotto adora viaggiare: L’abbiamo sempre fatto con mio marito ogni anno anche solo tre giorni via da tutti e da tutto….Baci Patrizia

  9. maria, fai bene e goditele queste vacanze! io lavorando da libera professionista non ho avuto neppure la maternità obbligatoria, figuriamoci il resto! risico qualche giorno qua e là e poi 3 settimane ad agosto. ben venga quindi la scuola estiva, piuttosto che far stare il nano a casa dove stresserebbe chiunque e si stresserebbe. per tornare al post, è vero, le loro vacanze sono come quelle degli adulti, cosi’ come le giornate invernali. ma credo che ormai ci siano poche mamme che possano avere a disposizioni i 3 mesi estivi e se ci sono non è detto che poi abbiamo una seconda casa dove andare.
    per me è triste vederli correre tutti sudati in un parco semivuoto e ogni giorno penso a possibili alternative, ma se penso che l’anno scorso in vacanza con me e i nonni il nano ha fatto una sceneggiata perchè voleva tornare a casa sua, alla sua scuola, al suo parco e dai suoi amici, bè….credo che mi debba fare meno paranoie e pensare che loro sono felici anche cosi’!

  10. Ciao Maria,sono felice xte, ma fino al 13 agosto lavorare senza avere la vostra compagnia;_((((
    Per il centro estivo anche noi con Fede l’ anno scorso abbiamo tribolato tutto il mese e lui doveva andarci fino a metà agosto,qui siamo coperti x tutta l’estate!
    Quest’anno baby sitter x i piccolini e centro estivo x la mia Carlotta!
    Per la baby sitter abbiamo preso una delle ragazze ausiliarie del nido,alle quali il contratto co.co.qualcosa scade tutti gli anni a giugno e vengono riassunte (si spera) a settembre, così conosceva già i bimbi, orari, abitudini, modo di mangiare, i bimbi conoscono lei e ti devo dire che per ora sta andando alla grande!!!Non li devo svegliare al mattino,si riposano e poi li prepara lei!!
    Può essere un’ alternativa….
    Per i baby parking, nemmeno a pensarci,a parte che non posso permettermi le vacanze,già da un pò di anni, ma cmq i miei bimbi odiano l’ animazione, è capitato di andare a qualche compleanno faraonico con pagliacci e maghetti e mi sono ritrovata a farli giocare un pò più in là,e non si sono voluti avvicinare nemmeno x la torta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *