Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?

Stavo navigando sul sito Uppa (Un pediatra per amico, lo conoscete? A me piace molto!) e sono rimasta colpita dal titolo di questo articolo scritto da Franco Panizon : “Chi ci ha rubato le vacanze?”.
Effettivamente il titolo corretto sarebbe stato “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?”
E la risposta… purtroppo è “Noi”
La vacanza per i piccini dovrebbe essere un periodo vacante, vuoto, libero da impegni.
E invece? Finita la scuola li mandiamo nei centri estivi. E se mamma e papà prenotano due settimane nei villaggi turistici per rilassarsi un po’… i figli finiscono dritti dritti nei confortevolissimi babyparking (già il nome è tutto un programma), dove si ritrovano di nuovo con maestre, fogli di carta, penne e colori!

Ma le vacanze dei nostri bimbi… quando cominciano?

Effettivamente pure io stavo pensando a qualche villaggio turistico, idea archiviata a causa dei costi proibitivi (Sigh!). E mi stavo orientando proprio verso quelli con i babyparking.
Egoisticamente pensavo ad un periodo di riposo anche per me (che ve lo confesso ormai sono alla frutta!) e a una soluzione bella e divertente per i bimbi.

Ma ora mi chiedo: siamo sicuri che i bambini vogliano divertirsi con gli altri bimbi (sconosciuti) e non preferiscano invece stare più tempo con mamma e papà che durante il resto dell’anno vedono praticamente nei ritagli di tempo e nei weekend?

A proposito di centro estivo, invece vi devo dire che la mia prima esperienza non è stata affatto positiva. Marco che non ha mai fatto problemi per andare al nido e alla scuola materna, anzi è sempre stato felice e sorridente, adesso ogni mattina che lo porto al centro estivo fa di quelle scenate… Si attacca alla gamba, trema, fa le faccine tristi… insomma proprio non gli piace. E non avete idea di come mi senta…

L’ho iscritto per due settimane in tutto (e già 5 giorni è rimasto a casa con la febbre), ma penso che non lo farò più! Cercherò un’altra sistemazione, un’altra soluzione, ma quale?

Rimanendo in tema di vacanze… ve lo anticipo adesso, ma vi scriverò un post ad hoc, ho preso un mese e 10 giorni di congedo parentale per portare i miei cuccioli al mare e dai nonni!

Quindi domani ci saluteremo 😉

30 risposte a “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?

  1. grazie maria, ma io temo di averla fatta tutta quando la mia piccola e’ nata, non e’ l’aspettativa al 30% che si chiede terminata la maternta’ obbligatoria?
    scusatemi, ma pensavo di sapere tutto invece…

    • Vale… dal Sito Inps
      Il congedo parentale o astensione facoltativa
      Nei primi otto anni di età del bambino i genitori, lavoratori dipendenti, hanno il diritto di assentarsi dal lavoro, anche contemporaneamente:
      • la madre può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 6 mesi;
      • il padre può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 7 mesi;

      Le astensioni dal lavoro, se utilizzate da entrambi i genitori, non possono superare il limite complessivo di 11 mesi.
      N.B. Il genitore, salvo casi di oggettiva impossibilità, è tenuto a dare un preavviso di almeno 15 giorni al datore di lavoro.
      Durante i periodi di congedo parentale viene corrisposta al genitore, in luogo della retribuzione, un’indennità pari al 30% della retribuzione.
      • Fino ai 3 anni di vita del bambino (oppure, in caso di adozione e affidamento, fino a 3 anni dall’ingresso in famiglia),l’indennità del 30% spetta per un periodo massimo complessivo, tra i genitori, di 6 mesi.
      • In caso di superamento dei 6 mesi, e fino all’ottavo anno di vita del bambino, l’indennità spetta solo se il reddito annuo del genitore richiedente non superi due volte e mezzo l’importo del trattamento minimo di pensione in vigore quell’anno (per il 2008 il limite di reddito è di 14.401,40 euro).

  2. sai cosa, maria, il fatto e’ che anche i bambini oggi sono cambiati, e sinceramente mia figlia ha casa da due settimane dal nido gia’ ozia annoiata in giro…al pomeriggio fa caldo, prima delle 5.30 non si puo’ andare al parco, i miei la fanno giocare, ma sono convinta non e’ la setssa cosa…diciamo che in un’estate,su due mesi, almeno 2 settimane di centro estivo non le farebbero male,ma….anche quello costa, e quest’anno avendo i nonni vi abbiamo rinunciato, per fare una settimana in piu al mare.
    ma comunque, weekend e vacanze niente baby parking, solo noi! 24 ore su 24!
    beata te maria, ma quando torni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????
    ma per congedo parentale cosa intendi, che l ochiedo anch’io?!??!

    • Ciao Vale,
      sono i sei mesi che spettano alle mamme fino al compimento dei tre anni del bambino. Sono retribuiti solo al 30%.
      Ma pazienza… Ma vado giù dai miei quindi almeno vitto e alloggio… è gratis 😮
      I miei suoceri hanno affittato una casa al mare, quindi fino alla fine di luglio io Marco e Luca staremo da loro.
      Come vi ho già detto tante volte i miei suoceri sono meravigliosi!
      Poi in campagna da mamma e papà che dista circa 10 km dal mare.

  3. Mi mancherete tantissimo ma auguro buone vacanze a tutte di vero cuore ve lo meritate dopo un anno di lavoro, godetevi i vostri bimbi e divertitevi Ciao a tutte

  4. Bè interessante… solo che purtroppo a volte i genitori non hanno proprio scelta… Già è tanto se alternando le ferie riusciamo a coprire il periodo di agosto / settembre…
    Mio figlio di 4 anni finita la scuola anche quest’anno ha iniziato il centro estivo e dovrà andarci fino a fine luglio. L’anno scorso abbiamo avuto qualche lamentela da fare ma quest’anno lui va davvero volentieri, a volte non vuol venire a casa e ci racconta entusiasta le storie sentite dalle sue “stelline”. Qualche mamma si lamenta che li lasciano troppo “liberi” di giocare in giardino ma secondo me è forse meglio cosi proprio in relazione al tema ferie, visto che gia alla materna sono comunque sempre impegnati in attività programmate. Il piccolo invece va al nido che chiude solo il mese di agosto quindi siamo “coperti”…
    Noi quest’anno siamo stati una settimana in villaggio in Grecia. C’era il miniclub ma non sapevamo che comunque Lorenzo non avrebbe partecipato… e invece da mercoledi in poi nemmeno voleva venire al mare con noi per aspettare le ragazze del miniclub. Si è divertito tanto e noi ci siamo rilassati a tratti…
    Sarebbe bello e tanto poter fare anche noi un paio di mesi di vacanza per poter stare serenamente con loro, senza gli orari fissi della sveglia, senza le corse avanti e indietro, senza far tutto in fretta per non timbrare tardi il cartellino…ma purtroppo due / tre settimane al massimo è quello che ci viene concesso…
    Nadia

  5. Ciao a tutte,
    io ho due bambini (4 anni e mezzo e 2 anni e mezzo) e ho dovuto per forza mandarli uno al centro estivo e l’altro al nido… per fortuna loro ci vanno volentieri e non mi fanno disperare… sanno che ad agosto la mamma sarà tutta per loro… certo, io – come tante altre mamme che lavorano – non mi riposo mai… ormai sono lontani i tempi in cui passavo 3 settimane di ferie a divorare libri distesa sul lettino in spiaggia… ora al massimo mi siedo 5 minuti se i nonni o mio marito mi danno il cambio…
    Però, piuttosto che affidarli a estranei anche in vacanza, perferisco stancarmi… tutto quello che faccio per loro non è un sacrificio e poi, a dire il vero, mi diverto tantissimo anch’io…
    E quindi, in vacanza, niente orologio, niente orari e la testa libera da tutto (per me, ma soprattutto per i miei due marmocchi!)
    Buone vacanze a tutte!

  6. sono contenta che vai in ferie, ma dispiace anche a me che ci abbandoni…comunque tornando al tema, ho prenotato in un villaggio e quando mi chiedevano cosa cercassi all’interno del villaggio io semplicemente rispondevo…la spiaggia adiacente alla struttura magari attrezzata con sdraio e ombrelloni…sono una mamma atipica mi piace fare le ferie con il mio nanetto, mi piace giocare con lui sulla sabbia, fare il bagno e sopratutto quando andiamo a visitare un paese straniero mi piace il fatto di spiegare a mio figlio usi e costumi di altri esseri umani, ho comunque un bambino molto tranquillo e a cui piace sempre ascoltare cosa ha da dire la sua mamma anzi è sempre lui che in continuazione mi chiede…questo cos’è, questo cosa vuol dire ecc…ed io sono ben lieta di insegnargli le cose, forse perchè dai miei genitori mi sono mancate, ma questa è un’altra storia…baci e buone vacanze maria!

  7. Maria carissima, non posso che augurarti una buona vacanza…goditele quanto piu possibile…
    al tuo ritorno io sarò in maternità e spero,nonostante al rpesenza ‘ingombrante’ del mio piccolo, di riuscire a farvi n saluto lo stesso…
    Marco ,per parlare di vacanza, sta andando ancora a scuola, sveglia alla stessa ora al mattino e via…a scuola dove hanno organizzato un mese di piscina e giochi all’aperto…i compagni sono gli stessi… ad agosto si vedrà..abbiamo un buco di 10 giorni am tra papà e nonne ce al caveremo..forse 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *