Mangiare per due? Danneggia il nascituro

Non è una novità e lo avevamo già ripetuto tante tante volte: il vecchio detto “in gravidanza si mangia per due” è sbagliato. Ma finora ci eravamo sempre preoccupate della salute della futura mamma, non del piccolo. Ebbene gli ultimi studi dimostrano che una eccessiva e sbagliata alimentazione della una donna incinta aumenta il rischio che il nascituro sviluppi un quoziente intellettivo basso, disturbi alimentari e psicosi.

E’ quanto è emerso da uno studio pubblicato su Obesity Reviews dai ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada.

La ricerca, condotta sui risultati di 12 studi, ha dimostrato che i figli delle donne che, in gravidanza, avevano seguito un regime alimentare eccessivo, una volta cresciuti correvano
un rischio maggiore di sviluppare disturbi di attenzione, e, da adolescenti, di manifestare un quoziente intellettivo inferiore di cinque punti rispetto alla media.

Non è tutto: sempre in età adolescenziale, questi soggetti hanno mostrato
una probabilità maggiore dell’11% di soffrire di disturbi alimentari, mentre, da adulti, un rischio superiore del 24% di sviluppare una forma di schizofrenia.

Insomma care future mamme con il pancione ora avete anche un motivo in più per mantenervi in forma e alimentarvi nel modo corretto: la salute del vostro pargolo!

27 risposte a “Mangiare per due? Danneggia il nascituro

  1. io sto bene…ho un pò di casini a lavoro,perchè non voglio ancora dire nulla,ma per il resto sto benone..le nausee sono notevolmente diminuite e quindi riesco a mangiare…
    io la toxo l’avevo avuta ancora prima di aspettare chicco..stavolta sono immune anche al citomegalovirus! 🙂
    ho chiesto del salame perchè ieri ne avevo molta voglia e mi sono trattenuta..ma magari solo una fettina… 😉

  2. @MARIKA: se sei immune alla toxo, nel senso che l’hai fatta, puoi mangiare tranquillamente salame ecc (ovvio, non esagerare xè non fa benissimo…ma quanto è buono!)…se la toxo l’hai fatta basta, sei a posto, non puoi rifarla…è una malattia asintomatica ma se la prendi il tuo corpo si “immunizza”…il rischio c’è se non l’hai fatta, allora c’è tutta la prassi x disinfettare frutta e verdura, no carne cruda, no salumi non stagionati ecc….io x fortuna ero immune già dalla prima gravidanza, altrimenti sarebbe stato un supplizio x me…adoro i salumi!
    come stai? e le altre panciotte!
    X Maria…io e pj ci siamo scritte, abitiamo vicine!
    Buona giornata a tutte

  3. io penso che la credenza che i ngravidanza vada preso un kilo al mese e’ superata anche dai ginecologi, io ne ho preso 13, la ginecologa era contentissima e diceva semrpe che il peso che prendevo mese per me se era perfetto, che un po’ di grasso (poco) intorno alla vita e’ normale (le tipiche maniglie). nausea e vomito per 4 mesi, poi comunaue il disgusto per i carboidrati forse mi hanno aiutato, e anche i lreflusso degli ultimi due mesi, a volte mi chiedo se non avessi avuto queste cose quanti kili sarei diventata? pero’ va be, basta tenersi un po’ a freno senza fissarsi.
    @marika: certo che una fetta la puoi mangiare, anceh 2 o 3! anche io avevo fatto la toxo ei salumi non erano un problema, le uniche cose sono carne e pesce crudo e uova crude per la salmonella, tutto li’! mangialo mangialo che qualche fetta fa bene allo spirito.

  4. non c’entra ma secondo voi una fettina di salame la posso mangiare avendo avuto sia la toxo che il citomegalovirus???

  5. Ciao a tutte!! io sono alla prima gravidanza e sto alla 14esima settima e già ho preso 3/4 kili. Chissà dove arriverò!!! ma non riesco a controllarmi!! sono impiegata e quando arriva a casa mangio di tutto, e poi divoro le cose!!! mi pastano 10 minuti per fare pranzo!! e poi sono troppo attratta dalla pizza!!! ne mangio in quantità, pranzo e cena, sempre!! sarò un abomba!!!

  6. io ho preso 12kg con Pietro ….controllando quello che mangiavo ma senza essere morbosi, non deve essere un incubo ma un periodo sereno!!

  7. wow!
    mi sento una mongolfiera… con l’aggravante di non essere incinta!!!
    45/47 kg? Pesavo così a circa 10 anni!!! A 40 anni ne peso un bel pò di più!
    E’ giusto controllarsi, stare attente a se stesse ed al bambino, ma per carità.. senza tanto stress!!!
    Mangiate quel che avete voglia (è stesso il vostro fisico che vi dice cosa si e cosa no!)
    Non sto facendo una campagna pro-grasso, in effetti il grasso fa male… ma qualche chiletto in più non è una tragedia insormontabile.
    L’importante è star bene!
    scusatemi, forse parlo così perchè io sono in sovrappeso, ma non me ne faccio un problema… se a qualcuno non piaccio, beh, mi eviti! 😛
    Buona pancia a tutte!

  8. miseria, io che ero così orgogliosa di me perchè ho preso 13 kg!!!! e pensavo di aver fatto bene!!! io che sono cicciottina di partenza, i primi 3 mesi ho perso 6 kg, poi li ho ripresi e adesso la dottoressa mi ha detto che fino a 16 i kg sono considerati normali…speriamo di buttarli giù…è la voglia di pasta che mi frega…ma la voglia costante di melone e anguria un po aiuta, almeno nn mangio cioccolato!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *