Mangiare per due? Danneggia il nascituro

Non è una novità e lo avevamo già ripetuto tante tante volte: il vecchio detto “in gravidanza si mangia per due” è sbagliato. Ma finora ci eravamo sempre preoccupate della salute della futura mamma, non del piccolo. Ebbene gli ultimi studi dimostrano che una eccessiva e sbagliata alimentazione della una donna incinta aumenta il rischio che il nascituro sviluppi un quoziente intellettivo basso, disturbi alimentari e psicosi.

E’ quanto è emerso da uno studio pubblicato su Obesity Reviews dai ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada.

La ricerca, condotta sui risultati di 12 studi, ha dimostrato che i figli delle donne che, in gravidanza, avevano seguito un regime alimentare eccessivo, una volta cresciuti correvano
un rischio maggiore di sviluppare disturbi di attenzione, e, da adolescenti, di manifestare un quoziente intellettivo inferiore di cinque punti rispetto alla media.

Non è tutto: sempre in età adolescenziale, questi soggetti hanno mostrato
una probabilità maggiore dell’11% di soffrire di disturbi alimentari, mentre, da adulti, un rischio superiore del 24% di sviluppare una forma di schizofrenia.

Insomma care future mamme con il pancione ora avete anche un motivo in più per mantenervi in forma e alimentarvi nel modo corretto: la salute del vostro pargolo!

27 risposte a “Mangiare per due? Danneggia il nascituro

  1. ciao a tutte!
    io sono alla 12! la gravidanza va bene ma mi hanno messo in dieta ferrea, visto che già parto da un bel pò di kg in più…
    Mi spiegate come fare a stare in dieta?? ho sempre una fame incredibile. al lavoro mi porto frutta e jogurt ma è difficile cmq!

  2. ieri ho mangiato un sacco di liquirizia ad una fiera…e oggi scopro che in gravidanza non va mangiata… e ora??.. 🙁

    • Marika… ma che mi combini!
      Scherzo! Hai fatto la scorta? Bene … per il resto della gravidanza… niente 😮

  3. ragazze un aiutino pietro alla lipospadia in pratica ha il buchino della pipìleggermente più basso e ieri purtroppo ci hanno detto che deve essere operato; volevo sapere se qualcuna ha lo stesso problema!!….sono un pò in ansia lo so che è una stupidaggine ma non riesco a non pensarci!!!

  4. Io ho già preso quasi 9 kg…..sono ormai entrata nel 7°mese e nonostante mi stia trattenendo molto nel mangiare sono lievitata.. … pazienza… ho sempre una fame….speriamo di non prenderne troppi ho sempre una fameeeee!!!
    😉

  5. HO MANGIATO IL SALAME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
    grazie grazie a tutte!!!
    rosa77: come va??? io il 15 ho il bi-test!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *