Mangiare per due? Danneggia il nascituro

Non è una novità e lo avevamo già ripetuto tante tante volte: il vecchio detto “in gravidanza si mangia per due” è sbagliato. Ma finora ci eravamo sempre preoccupate della salute della futura mamma, non del piccolo. Ebbene gli ultimi studi dimostrano che una eccessiva e sbagliata alimentazione della una donna incinta aumenta il rischio che il nascituro sviluppi un quoziente intellettivo basso, disturbi alimentari e psicosi.

E’ quanto è emerso da uno studio pubblicato su Obesity Reviews dai ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada.

La ricerca, condotta sui risultati di 12 studi, ha dimostrato che i figli delle donne che, in gravidanza, avevano seguito un regime alimentare eccessivo, una volta cresciuti correvano
un rischio maggiore di sviluppare disturbi di attenzione, e, da adolescenti, di manifestare un quoziente intellettivo inferiore di cinque punti rispetto alla media.

Non è tutto: sempre in età adolescenziale, questi soggetti hanno mostrato
una probabilità maggiore dell’11% di soffrire di disturbi alimentari, mentre, da adulti, un rischio superiore del 24% di sviluppare una forma di schizofrenia.

Insomma care future mamme con il pancione ora avete anche un motivo in più per mantenervi in forma e alimentarvi nel modo corretto: la salute del vostro pargolo!

27 risposte a “Mangiare per due? Danneggia il nascituro

  1. ciao! tranquilla marika, c’è chi ha fatto peggio… come me! io alla fine avevo perso 23 kg distribuiti tra ciccia, bambina e tanto liquido. diciamo che mi sono lasciata un pò andare. adesso dopo 7 mesi ho ancora 10 kg da smaltire, ce la sto mettendo tutta per arrivare ai 54 kg. ormai questa è andata ma alla prossima gravidanza cercherò di stare attenta!

  2. L’argomento mi interessa! Con la prima gravidanza ho messo sù 12 kg, sono diventata una mongolfiera e sono stata cazziata dalla ginecologa, quindi con questa seconda gravidanza sono partita con buonissimi propositi: sono andata dalla nutrizionista (quella che mi ha seguito quando ho smesso di allattare e mi ha fatto tornare a 45 kg in 2 mesi) e mi contengo tantissimo (pranzando al bar vicino al lavoro non ho grossa scelta): oggi sono a 25 settimane e sono a +5kg, ma ho un sedere che pare una mongolfiera!
    Non c’è un numero di kg giusti da mettere sù perché quanti kg aumentare dipende dalla propria costituzione e dal peso di partenza. Io sono minutina: 156 cm 47 kg (oscillo tra i 45 e i 48 kg), quindi spero tanto di non superare gli 8-9 kg anche perché poi i kg in più sono da perdere poi!

  3. ma davvero avete preso tutte così poco?!? io è vero che li ho persi subito ma 18 kg,cavolo!!
    comunque..io la frutta e la verdura dove me la porto,in banca?? mangio un panino al volo o un pò di insalata di riso o avanzi della sera prima quando riesco a portarmeli… sto fuori 10 ore al giorno, la sera torno e combatto col nano,tra parco,doccia e cena e nanna…pulizie di casa in notturna!! non riesco a pianificare anche le giornate successive.. 🙁

  4. un kg al mese è perfetto io con 11 kg e mezzo ho avuto un bel bambino di 3 kg e 200. con i morsi della fame mi sono attaccata a yogurth e latte , tra l altro il calcio fa bene alle nostra e loro ossa, o a frutta e verdura……pane e pasta decisamente poco un 50 grammi un giorno si e uno no, pane proprio per nulla. anche perche ingrassano e non apportano tutto sto nutrimento al bambino. poco sale e poco olio. poi ho mangiato di tutto carne bianca rossa pesce uova dolci in piccole quantita il necessario a mantenere l umore con gli zuccheri, anche la crostata fatta in casa a colazione oppure 2 fette biscottate con miele, ma zero e dico zero schifezze industriarie, tutto naturale stralavato e ben cotto . buttati via completamente in gravidanza…..zero smagliature e non sembra neanche ho partirito….4 mesi Jordan….il mio ginecologo e la mia nutrizionista sono 2 grandi…….mia sorella per seguire la fame con la scusa che era incinta 24 kg……e da un anno non riesce a toglierne 17…mangiare troppo non serve a nulla…..eliminate le sigarette chi fuma……inoltre mi son concessa un caffè ogni tanto anziche i 2 che prendevo al giorno…..ho passeggiato 30-40 minuti al giorno e mi son concessa il mio meraviglioso gelato alla vaniglia….nutrirsi e nutrire , apportare il giusto per far sviluppare e crescere bene il nostro amore, tra coccole e vitamine…no diventare mostruose per avere poi la post depressione….sentirsi bene eè far sentire bene e vivere in armonia…..viva i bambini non vedo l ora di poter mettere in cantiere la bimbetta…..

  5. alla prima gravidanza, siccome sono pienotta, son riuscita adimagrire di qualche kg i primi mesi mettendoli poi in seguito, ora nn vorrei dirlo ma dimagrire non ce l’ho fatta finora ma non sono nemmeno ingrassata…
    cerco di evitare pane e pasta, ogni tanto qualche schifezzuccia mi capita ma cerco di non spiluccare e di tenermi impengata
    mangio frutta tanta…sono alla 30sima settimana….

  6. @rosa77: più o meno glil’ho detto..ero uscita dalla visita e gli ho detto che il dottore ha controllato quando arrivarà il fratellino,e lui “ma ora lo troviamo a casa?” cucciolo!!
    mi chiede sempre se arriva senza calzini e senza scarpe…chissà perchè!!!
    ps anche io ho combattuto con antibiotico la tonsillite e un’infezione alle vie urinarie…febbre a 39 e paura! 🙁

  7. Dipende sempre dalla situazione di partenza…Se si parte sottopeso si dovrà prendere un tot, se si è obesi c’è caso che si deve perdere peso invece di prenderlo…
    Mia moglie ha preso 13kg ma era un pò sottopeso.
    Mangiare 2 volte bene e non per 2…

  8. Ciao, anche io ho appena detto che fame!!! Alla prima gravidanza ho preso “solo” 11, kgforse perchè vomitavo sempre nn so, ora se nn mangio ho i crampi e le nausee 🙁
    Marika, come ho scritto ieri sono già a casa in maternità, sono due gg che sto un pò meglio fisicamente ho sovuto superare virus gastro e cistite, cmq ho ancora mille paure alla fine ho deciso faccio anche la translucenza nucale e spero che tutto vada x il meglio, hai detto al tuo cucciolo dell’arrivo del fratellino/a?

  9. io sono alla 27sima settimana e ho preso 7 kg. I primi 3 mesi nausee a non finire, quindi chiaramente mangiavo pochino, ora ho più appetito ma cerco di contenermi e soprattutto di mangiare sano. Marika, se ti viene un attacco mangia frutta e verdura, quelle non fanno mai male, oppure snack leggeri di riso o mais. E poi ogni tanto qualcosa di stragoloso non fa male, basta non esagerare!

  10. hahahhahaah ho appena detto “mamma che fame che ho!”
    io cerco di stare attenta e non mangiare fuori pasto… alla prima gravidanza non mi sono contenuta,avevo una fame pazzesca e ho preso 18 kg (persi fortunatamente in un mesetto!), ora mi sto controllando,mangiando sano e leggero…ma alle volte mi viene mal di testa dalla fame… consigli????
    grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *