Mamme over 40 triplicate in 13 anni

Ho visto che vi siete abbastanza “accapigliati” con i commenti sul post sulla decisione della Regione Veneto di garantire l’accesso alla fecondazione assistita alle donne fino a 50 anni.
Immaginavo che sarebbe stato un argomento caldo e personalmente mi trovo d’accordo con chi ritiene i 50 anni un filo esagerati. Eppure, numeri alla mano, la scelta della giunta veneta sembra in linea con la tendenza generale, europea e italiana, di avere figli in età sempre più avanzata.
Pensate che negli ultimi 13 anni le mamme over 40 sono addirittura triplicate. Ora rappresentano il 6% del totale. Ma il trend è decisametne in crescita.

Anche uno studio dell’università di Sheffield aveva recentemente affermato che in futuro l’evoluzione potrebbe portare ad un mondo di mamme mature, che hanno superato di gran lunga gli anta, ma proprio la tendenza ad avere figli sempre più tardi favorirà le portatrici dei ‘geni ‘giusti’.

Anche nel nostro Paese il fenomeno delle mamme over 40 sta già diventando una realtà.
Ecco cosa ci dicono gli ultimi dati Istat:

– MAMME OVER 40 TRIPLICATE
L’ultimo rapporto stilato dall’istituto di statistica parla di 12.383 donne che hanno avuto un figlio oltre i 40 anni nel 1995, che sono diventate 32578 nel 2008, pari al 5,7% del totale.

– DIMINUISCONO MADRI UNDER 25
In netta diminuzione invece le mamme sotto i 25 anni, che nell’ultimo anno preso in considerazione erano poco più di 64mila, circa l’11% del totale.

– PRIMA ‘MAMMA-NONNA’ NEL 1992
In Italia la prima cosiddetta ‘mamma-nonna’ è considerata un’ex-ostetrica di 61 anni, Liliana Cantadori, che ha partorito nel 1992 e che fu seguita dal ginecologo Carlo Flamigni. Un anno dopo, nel 1993, nacque il figlio di Rosanna Della Corte, 63 anni (record di età in Italia), di Canino, in provincia Viterbo, seguita dal
ginecologo Romano Severino Antinori.

– RECORD EUROPEO, MAMMA A 67 ANNI
In Europa, invece, due dei casi più eclatanti sono stati quelli di Adriana Iliescu, professoressa romena mamma nel 2005 a 67 anni e di Carmela Bousada, finita nel 2006 nel Guinnes dei primati per aver dato alla luce due gemelli a 67 anni, scalzando la Iliescu dal primato. La Bousada è morta di tumore nel 2009.

33 risposte a “Mamme over 40 triplicate in 13 anni

  1. Paola: io il mio unico figlio l’ho fatto a 40 anni, non ho ben capito il discorso dei soldi ma di una cosa sono e devi essere certa : FREGATENE DI TUTTO E DI TUTTI!
    Grazie69: un mega in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tienici aggiornate!!

  2. Sono una donna di 46 anni.Sono rimasta incinta adesso dopo vari tentativi di fivet.Sono anni che io e mio marito tentiamo.Ci siamo incontrati tardi ma abbiamo subito provato prima in maniera naturale , poi, dopo aver fatto accertamenti abbiamo scoperto che non potevo rimanere incinta in maniera naturale ,dunque le ho provate tutte. Ho sempre affrontato le prove molto serenamente.Chissà come mai sono rimasta incinta a quest’età ? Io penso che ognuna di noi può fare quello che vuole ,ma se non è la tua ora ,non lo è PUNTO !!Alla fine chi decide è il Signore Stop

  3. Paola mi auguro x te che il tuo desiderio possa avverarsi, ma il commento é un po’ contorto soldi o no, grassi o no, non significa essere dei genitori più o meno bravi e adatti a tale compito, come essere carina e avere soldi. In bocca al lupo!

  4. Ho 40 anni e alla ricerca di un figlio che da 5 anni. Mi sono chiesta tante volte se era giusto o no continuare dopo i 40 e la risposta è: si. Mi criticheranno probabilmente, ma alla fine io faccio uguale, a volte quando vedo dei genitori grassi o conciati da schifo penso che i figli si vergognino di loro…. Se i genitori non hanno studiato o sono operai mi chiedo come considereranno i genitori… I miei genitori sono giovani e noi li prendevamo in giro perché non avevano studiato…genitori che non possono permettersi di comprare la casa ai figli….. Senza contare dei genitori che si ammalano giovani ( tumori, sclerosi, incidenti vari)… La conclusione a cui sono arrivata è che giudicare è umano, spetta a noi non prendercela ” se siamo felici e abbiamo fatto le cose senza rimpianti” e quando giudichiamo c’è probabilmente dell’invidia. Quindi io critico chi è giovane e grasso o povero ma ha un figlio… E gli altri criticheranno me perché ho un figlio dopo 40 anni ma sono carina e ho i soldi. Il segreto forse è farsi un po’ di più i fatti nostri criticare gli altri non ci rende più felici ( lo dico per prima a me stessa)

  5. Io ho 31 anni ed una bimba di 2 cercata qualche anno ed avuta infine con la fecondazione assistita e sinceramente trovo assurdo ed egoistico fare figli troppo tardi,conosco alcune di queste realtà da vicino e lo dico per questo motivo,io se non riuscivo entro i 35 mi sarei messa il cuore in pace,mia opinione personale certo,anche a 40 anni ok lo posso capire ma fare figli a 50-60 anni lo trovo davvero ingiusto….e poi a 20 anni quei figli avranno genitori ai quali badare,sempre se saranno ancora vivi….insomma trovo che diventi solo un atto egoistico a questi livelli.La vita è un dono certo ma accanirsi a tutti i costi come in altri molti casi lo trovo sbagliato.Auguri comunque a tutte le mamme ed ai loro bimbi

  6. Ciao io sono una mamma 40enne, quasi nove mesi fa ho avuto i miei gemellini Isabella e Leonardo. Tutti mi fermano per strada per farmi i complimenti perchè sono bellissimi e svegli, sorridono sempre e non stanno fermi un attimo. Si amano alla follia e io mi sento realizzatissima.
    per strada tutti pensano che io sia la loro baby sitter perchè non sembra neanche che ho partorito, tutti mi dicono: dopo questa doppietta ha intenzione di farne altri visto come le vengono bene? e io rispondo: per carità, ho già dato e in più vado per i 41. E tutti rimangono a bocca aperta. I miei figli quando mi vedono al mattino quando ci svegliamo mi guardano con uno sguardo che sembra che dicano: come sei bella! perchè la verità è che ai bimbi non importa se sei bella o brutta, giovane o vecchia a loro interessa capire che sei felice di averli lì con te e sentirsi amati. da adolescenti, magari, sentiranno la differenza di età, ma mia cugina che ha avuto la prima figlia a 22 anni mi ha detto che una volta che la figlia era arrivata a 12 anni, quando la sgridava si sentiva rispondere: ma tu che ne vuoi capire sei vecchia! e aveva solo 34 anni! per un adolescente anche un ventenne è vecchio se è un suo genitore. io sono felice della mia scelta e amo i miei bimbi alla follia!

  7. C’e’ un aspetto che non viene considerato ovvero quando nella coppia non sono entrambi pronti ad avere un figlio e questo e’ il mio caso. Ho avuto Federico a 36 dopo 6 anni di matrimonio, ma solo perche’ mio marito di cui sono innamorata e che e’ la mia vita, non si sentiva ancora pronto. Poi dopo tanta attesa, senza nessuna forzatura da parte mia perche’ in queste cose lo ritengo assurdo , e’ arrivato un biglietto di S. Valentino con scritto”…e spero che presto saremo in 3″ il piu’ bel regalo della mia vita! Cosi’ Federico e’ arrivato quando e’ stato desiderato allo stesso modo da entrambi, non a 30 anni come avrei voluto ma un po’ piu’ tardi per fortuna la natura ci ha dato una mano e non ci ha fatto aspettare molto…ed ora siamo una famiglia serena ed addirittura vorremmo fare il bis, speriamo bene

  8. Ciao Silvia77, grazie gli esami quelli che ho ritirato sabato, sembrano vadano bene, merc ritiro gli altri e poi ho delle visite, infatti nn sarò a lavoro, cmq li farò leggere alla dott.ssa e poi vi aggiornerò ;-)…mi sento ancora un pò infastidita con la cistite 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *