Mamme over 40 triplicate in 13 anni

Ho visto che vi siete abbastanza “accapigliati” con i commenti sul post sulla decisione della Regione Veneto di garantire l’accesso alla fecondazione assistita alle donne fino a 50 anni.
Immaginavo che sarebbe stato un argomento caldo e personalmente mi trovo d’accordo con chi ritiene i 50 anni un filo esagerati. Eppure, numeri alla mano, la scelta della giunta veneta sembra in linea con la tendenza generale, europea e italiana, di avere figli in età sempre più avanzata.
Pensate che negli ultimi 13 anni le mamme over 40 sono addirittura triplicate. Ora rappresentano il 6% del totale. Ma il trend è decisametne in crescita.

Anche uno studio dell’università di Sheffield aveva recentemente affermato che in futuro l’evoluzione potrebbe portare ad un mondo di mamme mature, che hanno superato di gran lunga gli anta, ma proprio la tendenza ad avere figli sempre più tardi favorirà le portatrici dei ‘geni ‘giusti’.

Anche nel nostro Paese il fenomeno delle mamme over 40 sta già diventando una realtà.
Ecco cosa ci dicono gli ultimi dati Istat:

– MAMME OVER 40 TRIPLICATE
L’ultimo rapporto stilato dall’istituto di statistica parla di 12.383 donne che hanno avuto un figlio oltre i 40 anni nel 1995, che sono diventate 32578 nel 2008, pari al 5,7% del totale.

– DIMINUISCONO MADRI UNDER 25
In netta diminuzione invece le mamme sotto i 25 anni, che nell’ultimo anno preso in considerazione erano poco più di 64mila, circa l’11% del totale.

– PRIMA ‘MAMMA-NONNA’ NEL 1992
In Italia la prima cosiddetta ‘mamma-nonna’ è considerata un’ex-ostetrica di 61 anni, Liliana Cantadori, che ha partorito nel 1992 e che fu seguita dal ginecologo Carlo Flamigni. Un anno dopo, nel 1993, nacque il figlio di Rosanna Della Corte, 63 anni (record di età in Italia), di Canino, in provincia Viterbo, seguita dal
ginecologo Romano Severino Antinori.

– RECORD EUROPEO, MAMMA A 67 ANNI
In Europa, invece, due dei casi più eclatanti sono stati quelli di Adriana Iliescu, professoressa romena mamma nel 2005 a 67 anni e di Carmela Bousada, finita nel 2006 nel Guinnes dei primati per aver dato alla luce due gemelli a 67 anni, scalzando la Iliescu dal primato. La Bousada è morta di tumore nel 2009.

33 risposte a “Mamme over 40 triplicate in 13 anni

  1. Il termine primipara attempata fino al 2006 esisteva! Io per lo meno sono stata catalogata così visto che avevo 36 anni e 4 messi quando ho messo al mondo Giulia.
    Nn credo che tutte le “attempate” siano ossessionate da carriera e benessere economico.
    Spesso si deve trovare la persona giusta e non sempre la trovi a 20 anni (che poi magari dopo avere la responsabilità di un figlio tanto giusta non si rivela) Per commentare il post di Barbara (credo) che diceva di vergognarsi di sua mamma perché sembrava vecchia ti assicuro che oggi mia mamma ha la stessa identica età che aveva mia nonna quando io avevo 5 anni con la diversità che mia nonna sembrava una centenaria e mia mamma è una splendida 68enne (anzi se devo essere sincera sembra + giovane ora di quando lo era anagraficamente

  2. Che bello sara06 leggere la tua esperienza, io in questi gg che di anni ne ho quasi 34, sto vivendo un sacco di paranoie mentali. Questo bambino/a che aspetto è arrivato dopo due anni di attesa, solo che ora ho paura, mi chiede se è tutto a posto, le visite da fare e quelle che nn “voglio” fare, insomma sto vivendo un pò momenti di ansia; pensa se fosse arrivato più avanti? Mi auguro di cuore che tutto vada x il meglio…..

  3. Ciao a tutti, vi racconto al mia esperienza . Io ho un figlio di 12 anni e una bambina di 5, io di anni ne ho 46. Come si vede ho avuto la seconda figlia a 41, anni, per fortuna è una splendida bambina, sana e forte. Dopo il primo figlio, che comunque ho avuto a 34 anni , ma un’età ancora ragionevole, ho avuto diversi problemi familiari e di salute, tra cui un aborto spontaneo, per cui quando è venuta la bambina siamo stati felicissimi . Certo è dura , perché la bimba richiede tante attenzione e io lavorando 8 ore al giorno la sera sono stanca, ma cerco sempre di dedicargli tutto il mio tempo e farla senti amata e seguita. Qualche volta mi hanno scambiato per la nonna,….ma mi sono accorta che questo accadeva quando vestivo in maniera trasandata, se invece mi prendo cura del mio aspetto, e vesto in modo curato, non accade che mi scambino per la nonna, ma sono solo una mamma non più tanto giovane.
    Quindi secondo me basta sentirsi giovani e amare i figli, e finché la natura ci permette di procreare, vuol dire che ci reputa ancora in grado di occuparci dei figli!

  4. Ciao a tutte,
    Mi sento molto vicina a queste situazioni, io ho avuto la mia bambina,che oggi ha 2 anni e mezzo, a 33 anni, ma solo perchè sono stata MOLTO fortunata.
    L’abbiamo concepita con l’inseminazione artificiale….quindi ero pronta ad affrontare questo calvario per molto più tempo, ed invece ci siamo riusciti al primo tentativo, ma se così non fosse stato, avrei continuato finchè la natura me lo avrebbe permesso….quindi, io dico che i problemi di oggi sono tanti, e ritengo di non essere nessuno per poter dire ad un’altra donna che avendo una certa età non dovrebbe procreare.
    Mia madre mi ha avuta a 37 anni…..è stata una mamma fantastica, ed oggi è una Nonna ancora migliore!

  5. finalmente ho un attimo di tempo….cavolo ho la senior sotto maturità…non vi dico a casa che succede hi hi…comunque veniamo al post.

    La mia prima scricciola l’ho avuta a 17 anni: la gente è stata molto molta perfida ma io e mio marito ce ne siamo fregati. Non ho un rapporto di amica con mia figlia ma di mamma. E secondo la mia esperienza non c’è un’età giusta dipende dal carattere di ognuno di noi e dalla sua esperienza di vita.
    La seconda ha 21 mesi e anche qua la gente…perfida. Nessuno crede che l’abbiamo cercata e sinceramente anche qua me ne infischio.
    Rifarei tutto dalla A alla Z e non ho mai giudicato le altre situazioni perchè molto volte le vere realtà che la gente vive non si conoscono.
    Come ha detto roberta30 non ci fasciamo troppo la testa, ho vissuto tutto con naturalezza e non mi sembra che la mia scricciola grande sia scompensata dalla sua famiglia.
    Mio nonno diceva sempre: il mondo è bello perchè vario.

  6. donatella se è una a 31 anni è vecchia io a 30 stosulla via del tramonto!!!…i tempi sono cambiati ma a 31 anni si è giovanissimi anche la mia mamma mi ha fatto a 31 anni e anche se non era all’ultimo grido non ho fatto nessun paragone con le altre, mio fratello lo ha avuto a 36 e anche in questo caso nessun trauma …..
    una considerazione se facciamo i figli dopo i trenta sembriamo le nonne se facciamo i figli a 18 anni sembriamo coetanei e si rischia come già ho notato di creare una competizione figli/genitori non ci staremo fasciando troppo la testa!!!

  7. Io mi sono sposata a 20 anni tondi tondi, abbiamo cercato un figlio dopo due anni. Che non è arrivato. Visite, cure e contro cure e poi tre tentativi di fecondazione andati male.
    Ci siamo messi il cuore in pace ed ecco che a 39 anni sono rimasta incinta e in modo naturale.
    MIo figlio adesso ha tre anni e mio marito ne ha 9 in più di me, sicchè lui batte i 52.
    Beh vi garantisco che da del filo da torcere a tanti padri 35 enni ( è un età ragionevolmente giusta per essere padri? )che al parco sprofondano sulla panchina con sigaretta in mano e panza bella tesa nell’altra. Ma dai.. oggi le 40 enni sono come le 30 di 40 anni fa. Ma con molta più conoscenza e coscenza.. e spesso si tengono meglio ( a livello fisico) di tante 30 enni.
    L’età anagrafica spesso non coincide con quella che uno si sente o dimostra. Nel bene e nel male.

  8. Ciao a tutti/e, ho 36 anni, sono sposata da 5, e da qualche mese, io e mio marito, stiamo cercando un figlio.
    Perchè non prima? Perchè mio marito era in cassaintegrazione e io avevo contratti a tempo determinato…
    Adesso finalmente, e miracolosamente, ho trovato un lavoro a tempo indeterminato e mio marito a finito con la cassaintegrazione (per ora).
    Non mi sento vecchia o altro..semplicemente una donna, una moglie che vuole avere un figlio con l’uomo che ama.
    Mia madre mi ha avuto a 35 anni…ad agosto ne fà 71..e ringraziando Dio è ancora in formissima.
    Smack a tutte!

  9. Anch’io come Isabella, ho un figlio grande, 13 anni, io ne ho 41. Il giorno della sua cresima io e mio marito abbiamo “festeggiato” a modo nostro ….. e adesso ho un test positivo tra le mani! Lo abbiamo cercato per anni, due aborti, tanto dolore, anche per nostro figlio che desidera un fratello da sempre. Siamo pronti a ricominciare, anche a soffrire, perchè se per caso va bene, riceveremo di nuovo il dono più grande che la vita ci abbia mai dato. Se va bene, saremo dei genitori non giovanissimi ok, ma consapevoli e ancora più felici….

  10. Ciao a tutte. Sono una felice e giovane mamma di 38 anni. Ho un figlio di 14 anni e un fratello di 22….. 🙂 Quando sono diventata mamma, la mia è diventata nonna, aveva solo 44 anni e mio fratello è diventato zio a 8 anni… si è sempre fatto chiamare Zio. Mai nessuno ha pensato che la mia mamma fosse la nonna di mio fratello. Uscivamo in 4 io, mia mamma, mio figlio e mio fratello e tutti pensavano che i bimbi fossero di mia madre e che io fossi sua sorella :-)… con mio padre ridevamo quando mo fratello era piccolo e uscivamo tutti insieme noi 3, diceva “diranno quel vecchiaccio con questa ragazzina e hanno già un figlio!!!”; personalmente non mi è mai importato nulla, i miei genitori erano e sono giovani, anzi con l’arivo di mio fratellino sono ringiovaniti, facevano e fanno cose “da matti”… e alla soglia dei 40 anni mi ritrovo a fantasticare di averne un altro di figlio, bello come il mio uomo che è anche più giovane di me…. Chi è giovane dentro è giovane per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *