Le domande per la Psicologa amica

Buongiorno a tutti,
una domanda per voi:
sto per preparare l’intervista per la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli.
La scorsa volta abbiamo affrontato lo spinoso tema della separazione e di come affrontare la questione con i figli.
Avete altri dubbi o altre domande al riguardo? Oppure avete altri argomenti da propormi e da proporle?
Tocca a voi! 😮

43 risposte a “Le domande per la Psicologa amica

  1. Ciao Maria, la mia domanda per la psicologa riguarda il legame affettivo, l’attaccamento madre/figlio: ho un bimbo di 17 mesi e la sensazione che non sia molto attaccato a me…

  2. Ciao a tutti, grazie per i vostri articoli che sono molti utili!!! una domanda che vorrei fare alla psicologa è… il mio bambino 2 anni e mezzo fa fatiga a addormentarsi ci tiene quasi due ore… le canto le canzioncine, racconto le storie, lo coccolò, ho fatto anche la hamaca dove potrebbe rilassarsi… NIENTE… come poso fare la ringrazio tanto

  3. X Matthew, grazie, sei stato molto gentile! Alla piccola adesso abbiamo detto che i nonni si sono trovati tutti insieme a fare un lungo viaggio e si danno una mano insieme a cucinare, sistemare la loro nuvoletta…

  4. La mia piccoletta di 4 anni e mezzo ha iniziato ad essere insofferente e ad avere gesti di gelosia a causa della presenza del fratello di 16 mesi. Sia ben chiaro che la gelosia non la riversa nei confronti del fratello, ma verso me e il padre. Cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione, predende di ottenere sempre quello che vuole, fa un capriccio dopo l’altro e utilizza anche il cibo per attirare l’attenzione. Io e mio marito abbiamo fatto alcuni incontri con la psicologa della scuola materna, che devo dire sono stati molto utili, perchè ci ha forniti di strumenti per trattarla e per capire quali sono le sue attuali esigenze. Però a volte mi sento scoraggiata e insicura, perchè non riesco a capirla e non riesco a capire come dovrei comportarmi.
    Quindi il mio argomento sarebbe il “RAPPORTO TRA FRATELLI”.

    Ciao!

  5. Ok Mattew, scusa. Non avevo letto tutti i tuoi interventi.
    Sei una persona speciale, e son sicura che prima o poi, tu lo voglia o no, un raggio di sole colpira di nuovo il tuo cuore.

  6. Ciao a tutte, anche se a scoppio ritardato. Mattew, l’argomento che proponi a me sembra molto interessante. Non chiamarla pero “sfortuna” l’eventualita (che per ora ti fa ribrezzo) che tu un giorno ti reinnamori di qualcuna. Prima o poi accadra, ne sono sicura. Sai, a volte anche io penso alla stessa cosa. A grandi linee qualcuno di questo blog sa in che situazione mi trovo, ma spesso quando passeggio o quando esco per fare la spesa mi guardo intorno e scruto le persone, soprattutto gli uomini, e mi dico: questo non mi piace per niente, questo e’ un mostro, questo invece e’ passabile….chissa se un giorno uno di questi sconosciuti che ci sono in giro si innamorasse di me….chissa cosa farei io….chissa come sarebbe bello sentirsi di nuovo donna, oggetto e soggetto di desiderio. Tu non ti fai mai la stessa domanda? non ti piacerebbe che qualcuna ti volesse bene? forse la vicenda che hai vissuto e che stai vivendo e’ ancora troppo fresca per poterti dare la possibilita di guardare anche tu intorno a te?
    Quanto alla questione del pollice, Eli e Silvia, io avevo lo stesso problema con i miei 2 bimbi. Con un po di lavoro, ci sono riuscita invece a farli smettere. Usando un trucchetto, diverso perche l’ho ritagliato su misura in base al loro carattere, ma anche se con un po di sforzo, sta funzionando. L’eta giusta pero per adottare qualsiasi misura e’ intorno ai 3 anni. In ogni caso, non mi sembra un tema da psicologa.

  7. Al mio infatti vanno tutte le cose dello scorso anno per l’estate non c’e problema i pantaloncini sono diventati solo piu’ corti, poi in autunno con i pantaloni lunghi vedremo….
    Maria mi unisco alle altre il tuo blog e’ proprio super confrontarmi con le altre mamme mi sta aiutando un sacco

  8. Maria mi consolo! certo che se sepevo che avrebbe avuto questo fisico cosi avrei tenuto tutti i pantaloni di quando era piccola, cosi li avrei sfruttati poi come pantaloncini!
    Che forti!

  9. x maria il merito sarà pure nostro ma tu ci metti a nostro agio, riusciamo ad essere noi stesse …..maria ci conosciamo così bene che si riesce a distinguere anche una Laura dall’altra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *