Le domande per la Psicologa amica

Buongiorno a tutti,
una domanda per voi:
sto per preparare l’intervista per la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli.
La scorsa volta abbiamo affrontato lo spinoso tema della separazione e di come affrontare la questione con i figli.
Avete altri dubbi o altre domande al riguardo? Oppure avete altri argomenti da propormi e da proporle?
Tocca a voi! 😮

43 risposte a “Le domande per la Psicologa amica

  1. @Silvia77: non sono sola! 😀
    sì, diciamo che cresce, anche se non ai livelli watussi che spererei…ma la cosa sconvolgente è il livello di energia che ha…sto cercando ancora il bottone per spegnerla, ma nisba.
    la pediatra è stata allarmista prima degli esami clinici, poi sembra essere più possibilista. anche io mi impongo di non darle nulla tra i pasti per insegnarle a mangiare quando è il momento…ma ogni tanto mi trovo a cedere quando sono più di 24 ore che ha ingurgitato un biberon di latte e niente altro. all’asilo? all’asilo mangia, dopo aver finito la propria porzione, anche dai piatti degli altri. non so che pensare…se non che sia colpa mia. ma dove sbaglio???

  2. @Mattew. sono mamma ora, e fortunatamente non vivo questa situazione, ma sono stata “figlia” della tua stessa situazione. ho conosciuto lo zio e la zia, che poi, misteriosissimamente, si fermavano a dormire a casa del papa’ o della mamma. i bambini non sono stupidi, sono fin troppo intelligenti. il mio consiglio è di parlare ai bambini correttamente e rispettando questa stessa intelligenza. capisco perfettamente il fatto che non consideri questa persona una bella persona, perchè, e non si tratta minimamente di moralismo, non lo è. quantomeno non lo è stata quando ha permesso al suo egoismo di sopraffare la ragione. ma questo è un mio parere. ciò che posso raccontarti della mia esperienza è che NESSUNO, mai, potrà sostituire la persona che sei per i tuoi figli. nel mio caso, il padre era latitante e tale è rimasto, mentre lo “zio” si è rivelato un uomo meraviglioso. quindi sii quello che sei sempre stato, e non ti ameranno perchè sei il papa’, ma per ciò che sei nei loro cuori.i figli sanno. sanno sempre. in bocca al lupo, di cuore.

  3. @GIUGINA! sfondi una porta aperta! la mia grande (ora 6 anni) è un incubo x il mangiare da quando è nata! cresceva (e cresce tuttora) pochissimo in termini di peso, ma cresceva bene in lunghezza (hai presente Olivia di braccio di ferro? ecco, mia figlia è cosi)…anche lei mangiava tutto al nido, tutto alla materna, tutto a scuola…a casa…la carne fa fatica a masticarla (la nanetta di un anno e 6 denti l’altra sera si è sbranata la carne impanata, lei faceva fatica era dura!), il crudo fa la cicca mangia solo cotto, verdura solo pomodori, insalta a volte zucchine…eppure….è piena di energie, sveglissima, non si ammala mai…pensa che anche al Mac donald mangia 1/2 hamburger (dopo 100.000 solleciti e minacce che non va nelle palline) e 4 patatine…l apiccola se potesse mettere le mani si un Big mac se lo papperebbe con gioia!
    io ormai son stufa di litigarci, se mangia poco amen, di certo se non mangia non esiste nient’altro fino al pasto successivo…la pediatra cosa ti ha detto? se comunque è attiva, vivace e cresce in altezza, io non mi preoccuperei…baci e ….IN BOCCA AL LUPO !

  4. …grazie Maria,
    per fortuna siamo da sempre una famiglia anche senza contratto e fede al dito, ma forse un pò di bigottismo prevale nel mio essere!!
    grazie
    Sonia

  5. Altra domanda… tanto per cambiare relativa alla mia situazione.
    Mi è capitato di avere una relazione circa 3 mesi fa e quando la ia ex l’ha saputo…apriti o cielo… è diventata gelosa, curiosa…a volte al limite della sopportazione. Cos’è che scatta in una ex che ha preso certe decisioni a diventare così? Ero arrivato persino a pensare che volesse tornare sui suoi passi… poi quando tutto è finito è ritornata “normale”.
    Sembra che questa mia esperienza non sia isolata e che accadano spesso queste cose. Eppure pensavo che anch’io prima o poi avrei potuto guardarmi intorno… boh

  6. buongiorno mammotte e papotti…
    una questione che mi sta facendo impazzire riguarda mia figlia, 20 mesi, che non riesce a prendere peso. abbiamo fatto le analisi di routine…ed è tutto ok.
    la bambina mangia SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all’asilo. a casa sono solo capricci e rifiuti. ho provato di tutto, dal chiedere un ricettario in asilo, così da farle le cose che più le piacciono, ho giocato, mi sono arrabbiata, ho fatto l’indifferente…ma sono DISPERATA!
    cosa posso fare?

  7. Giuliana… a parte il fatto che non lo considero una brava persona perchè quando si è intrufolato nella nostra vita sapeva benissimo che lei era sposata con due figli e l’ha solo incoraggiata a disfar tutto pur di averla. Credo semplicemente che non si debbano insidiare le donne sposate, fidanzate ecc.. Al di la della mia avversione. io non l’ho mai chiamato tizio davanti ai piccoli, lo chiamo con il suo nome.. ed anzi ti racconto ina cosa: un giorno alla più grande mentre eravamo in piscina le è scappato il nome di testo tale. Subito mi ha guardato con gli occhi sgranati e si è portata una mano alla bocca.. ho capito subito.. perfortuna parliamo tanto io ed i miei cuccioli. La sera quando ho sentito la mia ex mi ha dato la conferma che le aveva detto lei di non pronunciare il suo nome in mia presenza..io l’ho ringraziata per il pensiero che ha avuto nei miei confronti ma le ho detto che ritenevo meglio che i figli potessero esprimersi liberamente senza paura di ferirmi. Tra l’altro la piccola aveva elaborato la cosa a modo suo e pensava che fosse un mio nemico… Credo che limitare cio che un figlio può o non può dire ad un genitore sia in pratica un po come una bugia… per cui preferisco sentire il suo nome e gli elogi in suo favore anche se mi fanno male piuttosto che educare male i cuccioli. Concludo dicendo che non mi sento minacciato…anzi sono contento per un verso che lei abbia trovato l’anima gemella.. Quello che vorrei capire è come potrebbero prendere il cambio tra amico della mamma e compagno della mamma. Soprattutto come la può prendere la femminuccia che mi vede un po come un mito..

  8. Matthew, bell’ argomento!
    Non sono psicologa, ma solamente dall’ altra sponda del fiume, e ti posso dire che se tu lo continui a chiamare “tizio” non dai un gran segno di apertura.
    Probabilmente (è d’obbligo non conoscendo la situazione) è un uomo normalissimo, con l’unica colpa di essersi innamorato della tua ex. Amerà anche i tuoi figli, che però rimarranno sempre tuoi, specialmente dato il fatto che sei così come ti “leggiamo”!
    Sarà una figura importante nella loro vita,ma non aver paura, non sarai mai messo in panchina!

  9. …forse un pò stupido ma lo chiedo lo stesso: io e il papà del nostro Luca, 3 anni, non siamo ancora sposati, e per varie situazioni familiari credo che non prima di due anni si potrà fare. Io, ho il terrore che Luca possa imbarazzarsi nel sapere che, mamma e papà si devono ancora sposare, magari andando a scuola parlando con i compagnetti, non vedendo la foto in casa….forse penso in maniera stupida e insensata, scusate!!!
    Per Rosa79, anch’io ho lo stesso problema!!!
    Sonia

    • Per Sonia:
      il tuo mi sembra un “non problema”. In classe di Marco sono di più i genitori non sposati che quelli sposati e al nido era uguale. La cosa più importante non è la firma del contratto o la fede al dito, ma l’armonia e l’amore che si respira in casa!

  10. I miei quando dicevano che si doveva venire via, si veniva via. A volte c’erano i 5 minuti di più, ma dopo basta. Sapevamo che dopo la prima concessione non c’era più margine di manovra.
    Alle giostre era lo stesso, c’erano un tot di gettoni e fine.

    Se si deve venire via, basta, vieni via. Quando eravate piccoli voi non si faceva così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *