L’età è il primo nemico della fertilità delle donne

Lo sapete qual è la prima causa di infertilità femminile? L’età della donna. E, per la prima volta nella storia dell’umanità, nel 2020 il numero di persone con età superiore ai 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni.
E’ quanto è emerso dal congresso “Reproductive ageing: a basic and clinical update” promosso da Serono Symposia International Foundation (SSIF).

Insomma…saremo un immenso popolo di vecchietti.

L’aumento dell’aspettativa di vita si accompagna oggi a un notevole mutamento nella posizione sociale e professionale della donna che ha portato, come conseguenza, alla scelta di ritardare il momento del concepimento“, ha spiegato Antonio Pellicer, ginecologo ed esperto di fertilità dell’Università di Valencia e organizzatore scientifico del convegno.

“Il 50% delle pazienti che ricorrono a trattamenti per l’infertilità deve affrontare le conseguenze dell’invecchiamento: il risultato è che oggi l’età della donna è la prima causa di infertilità”. L’età, infatti, influisce sulla produzione degli ovociti, e “il risultato può essere quello di un embrione con alterazioni cromosomiche che potrebbe non impiantarsi o trasformarsi in un feto anormale”.

Effettivamente già in altri post avevamo detto che noi italiane siamo le mamme più vecchie d’Europa.  Ma neppure le altre donne del resto del Vecchio Continente se la cavano tanto meglio!

Io mi ritrovo perfettamente nell’affermazione del dott. Pellicer. E come lui, credo che sia la vita dei nostri giorni a farci ritardare i tempi o meglio a rimandarli. 
Personalmente il primo bimbo l’ho avuto a 35 anni. Potevo farlo prima? Forse. Ma ho preferito dare priorità a me stessa, ai miei desideri, alle mie aspirazioni.
L’eta giusta per fare il primo figlio è intorno ai 25 anni?
A quell’età stavo per laurearmi! Poi c’è stata la ricerca del lavoro. E poi un po’ di viaggi. Insomma ho preferito godermela!

Sapevo che con i bimbi sarebbero arrivati sacrifici e rinunce, oltre che gioie e sorrisi. E quindi ho aspettato fino a che non mi sono sentita pronta per il grande salto.
Sono una mamma vecchia? Preferisco il termine “matura”, ma soddisfatta di quanto ho fatto prima di diventarlo.

Sono stata fortunata perchè i bimbi sono arrivati. Ma avevo messo in conto che potevano esserci tanti ostacoli.
E’ il prezzo da pagare per le scelte che si fanno.

Ma non mi scorderò mai la frase che mi disse il ginecologo quando mi vide incinta: “Ah,… abbiamo un’altra PRIMIPERA ATTEMPATA!”
Carinooooo

13 risposte a “L’età è il primo nemico della fertilità delle donne

  1. @roberta30: grande!!! quante coincidenze!!!
    sarebbe proprio bello incontrarsi tutte (tutti,visto che si è aggiunto matthew!)

  2. marika abbiamo la stessa età e figlio e marito della stessa età ….io però non sto cercando nessun altro figlio al momento………maria il ginecologo è stato favoloso. io al corso preparto ero la più giovane le altre intorno ai 35 anni

  3. non è solo un problema di ovaie la riduzione della fertilità della donna ad una certa età. subentrano tanti altri fattori, l’acuirsi di problemi infettivi, portati, spesso inconsapevolmente, avanti per anni, il subentrare di altre patologie di tipo ormonale, tiroideo, l’invecchiamento di tutto l’apparato riproduttivo, comprese tube, il cui diametro con gli anni si riduce e chi più ne ha.. idem anche per i signori maschietti: anche la loro fertilità con gli anni si riduce, se già gli uomini odierni di partenza non sono più fertili come una volta, fatevi due conti! purtroppo è vero che la società è cambiata, e non è più tanto facile far figli presto (lavoro, mancanza di un compagno adeguato, a volte per scelta). ed allora? di certo le istituzioni non ci aiutano, tutto è più difficile. da parte nostra l’unica cosa da fare è per lo meno imparare ad avere una buona manutenzione del nostro corpo, per ridurre al minimo l’impatto del tempo, curarsi e controllarsi e sperare bene. io ho avuto le ie bambine a 34 e 35 anni, e con la seconda gravidanza il ginecologo mi ha praticamente trattato come se fossi una vecchia bacucca! ed allora che dire delle mie nonnine che l’ultimo figlio lo hanno avuto rispettivamente a 41 e 43 anni?

  4. Forse qui il mio commento non è molto opportuno ma vorrei rassicurare le mamme che si sentono un po in la con gli anni per avere un figlio. Io conosco coppie che hanno avuto figli dopo i 40 anni e non hanno avuto alcun problema di salute. Se si guarda bene ci sono casi estremi dove i figli sono arrivati da mamme 50enni come Gianna Nannini. Al giorno d’oggi ci sono così tanti controlli da fare vedi bitest, tritest, aniocentesi che è possibile capire prima se ci saranno problemi per il feto o per la mamma…quindi non perdete la speranza!
    Anche se so che vado fuori tema dico anche che se da un lato tali esami sono molto importanti, da un altra ti possono rovinare uno dei momenti più belli della vita ovvero l’attesa di un figlio. Purtroppo tante volte capitano anche casi di esami sbagliati, quelli che vengono definiti “falsi positivi”….ecco li inizia un calvario di altre visite e controvisite… Capitò anche a noi e non vi dico la gioia quando poi vedemmo che si erano sbagliati. Penso che quello fu uno dei periodi più difficili perche ci trovammo davanti a dover porsi la domanda se mettere alla luce un figlio che forse non sarebbe stato sano oppure non farlo e se uno è credente davvero è un dilemma atroce.

  5. Questo post è strettamente correlato a quello di stamattina (sulla carriera), una donna prima di fare il grande passo verso la maternità sente il bisogno di avere una stabilità lavorativa, nel frattempo il tempo passa e purtroppo a volte accade che quando si decide è troppo tardi…concordo con quanto avete detto fin’ora.
    Fosse stato per me avrei iniziato a “sfornare” bambini molto tempo fa, adesso ho quasi 34 anni, un bimbo di 1anno e 1/2 e non vedo l’ora di farne altri. Ma la mia situazione lavorativa è un pò precaria,quindi:
    – o me ne frego della precarietà lavorativa come ho fatto con il primo figlio e ne faccio un altro e chi vivrà vedrà
    – o aspetto che mi stabilizzi un pò e poi partiamo con il secondo, il terzo etc
    entrambe le scelte mi fanno parecchia paura soprattutto l’ultima perchè come dice mimi ” …le ovaie non lo sanno e continuano a comportarsi con il vecchio sistema, per cui arrivano i problemi” 🙁

  6. Dicono anche che più si aspetta più c’è la possibilità di avere gemelli, beh io ho avuto i miei piccoli a 32 anni, non mi pare però essere tanto in là con gli anni. E comunque ai vari corso preparto, corso in piscina ecc… vi assicuro che ero fra le più giovani, molte le PRIMIPARE ATTEMPATE!!

  7. E’ una vita che si sa. L’eta’ della donna influisce sul concepimento, sugli eventuali problemi genetici (sindrome di Down in primis, tant’è che oltre i 35 anni l’amniocentesi è gratis) e compagnia bella. Gli ovociti sono vecchi e si deve ricorrere ai dottori per il figlio se la natura non fa il suo corso.

    Come disse l’altro giorno un ginecologo su un programma, la società ha allungato i tempi (per lo studio, trovare il lavoro, una stabilità) ma le ovaie non lo sanno e continuano a comportarsi con il vecchio sistema, per cui arrivano i problemi.

    Ma è la scoperta dell’acqua calda.

    Io ho quasi 32 anni, mai avuto figli e per ora non ne voglio, ma so che sto facendo tic-tac molto velocemente.
    Mia madre ha avuto me a 29 anni e mio fratello a circa 31.

    Di buono c’è che mia nonna materna ha avuto mia madre a 42 anni (e all’epoca non c’erano aiuti medici), quindi forse potrei avere fortuna.

  8. Bisogna dire che anche l’età media si sta allungando… è vero che anni fa i bambini si facevano prima, ma è anche vero che la mortalità infantile era più alta e che la vita media era più bassa.
    Io ho avuto la mia piccola alla “veneranda” età di 37 anni, ma devo dire che ho avuto difficoltà a trovare l’uomo giusto… e meno male che ho aspettato, visto che ora sono separata!!! 😮
    Francamente l’età non mi spaventa, se fossi stata ancora sposata (con l’uomo giusto però!), avrei voluto fare come minimo un’altro figlio (se non due!!)

  9. ARTICOLO INTERESSANTE…
    io ho avuto il primo figlio a 27 anni e se fosse dipeso da me lo avrei fatto anche prima (anche se le mie amiche quando lo dico mi guardano come fossi un’aliena!), ma tempo di finire l’università e trovare lavoro i tempi si sono fatti lunghi…
    ora io ho 30 anni e mio marito 37,come molte sanno,sono mesi che proviamo a fare il fratellino e non arriva! il ginecologo mi dice di star tranquilla..siamo giovani…e allora per un altro pò ci divertiremo a provare… che il Cielo ci assista!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *