Il bimbo dorme tanto? Sta diventando più alto

Quando i bebè fanno tanti riposini e dormono più ore del solito vuol dire che il loro corpo si sta allungando, stanno crescendo di statura.
E’ quanto dimostra uno studio condotto da Michelle Lampl, della Emory University di Atlanta, i cui risultati saranno pubblicati sulla rivista Sleep.
L’esperta ha esaminato, coinvolgendo i rispettivi genitori, il sonno di 24 bebè, dalla nascita fino al 17/imo mese di vita.
La ricercatrice ha chiesto ai genitori di tracciare un diario dettagliatissimo del sonno dei figli e poi ha esaminato i neonati a più riprese per vedere la loro crescita ed evidenziare episodi di crescita ‘repentina’.

E’ emerso che un aumento complessivo medio giornaliero di 4,5 ore di sonno e anche un aumento del numero di dormitine giornaliere è legato a un aumento di statura entro le 48 ore in cui il sonno extra è stato registrato. Secondo la sua analisi la probabilità di un episodio di crescita aumenta in media del 43% per ogni dormitina in più e del 20% per ogni ora di sonno in più del consueto.

L’ipotesi ventilata da Lampl è che questi ‘sprazzi’ di crescita legati al sonno siano almeno in parte spiegabili col fatto che all’inizio del sonno e nella sua fase profonda l’organismo aumenta la produzione di ormone della crescita.
Questo studio rafforza l’idea che quando i bambini si svegliano di notte con dolori alle gambe è per via della crescita in atto.

Sarà vero? Mia nonna non era una ricercatrice e neppure un medico, ma una splendida mamma di sei figli. E anche lei mi diceva la stessa cosa: quando i bambini dormono di più è perché stanno diventando più alti.
Anzi, secondo lei, o meglio secondo “i detti degli avi”, anche le febbri sporadiche, quelle che vengono ai bimbi di tanto in tanto, senza sintomi influenzali, sono dovute alla crescita.

Però, mi permetto di aggiungere, se fosse vero che la “nanna allunga”, Marco, che dorme come un ghiro, dovrebbe essere un “watusso”. Invece è regolare, è al 50esimo percentile come altezza. Luca invece, che al sonno sembra allergico, dovrebbe essere uno scricciolo e invece è un bambinone!
Eccezioni che non confermano la regola? Chissà…

14 risposte a “Il bimbo dorme tanto? Sta diventando più alto

  1. Francesco che ora ha 13 gg dorme una media di 22 ore al giorno e alla prima visita del pediatra dopo 6 giorni era cresciuto di 2 centimetri…fisicamente é come il papà quindi suppongo che diventerà abbastanza alto… ma anke la sorellina che ha 5 anni ha sempre dormito moltissimo ed è molto più grande rispetto ai bambini della sua età… chissà…la storia della febbre la sapevo anke io…magari son rimasta bassa xke nn dormivo tanto e nn mi ammalavo mai…;-)

  2. L’ altezza e’ un fattore genetico e non c’ entra con i pisolini, quello che
    Si vuole dire nello studio fatto e’ la crescita si concentra maggiormente nei periodi in cui dormono di piu che sono i momenti in cui i bimbi dormono di piu!

  3. L’articolo non mette in relazione ore di sonno e centimetri. Parla di ‘più ore di sonno’, cioê se il bebe dorme più del solito è probabile che nei due giorni successivi si allunghi. è ovvio che quanto é alto dipende dalla genetica, ma il momento in cui cresce potrebbe essere relazionato al sonno, perché no.

  4. Giovanni è nato prematuro, non ha dormito per 2 anni, con pisolini di 10 minuti dall’una alle quattro di notte da cui si svegliava urlando per il pavor notturno, ha avuto una crescita in altezza stimata al 99 percentile e a 4 anni veste 8 per spalle larghe e altezza, 4 per quanto riguarda i pantaloni che però, ovviamente sono corti, Io sono sua madre e sono alta (?!) 159 cm, il papà è alto 180 cm. Genetica? Mancanza di sonno? Mah! Sua sorella ha 2 anni, ha dormito regolarmente ed è nella media della crescita. Il fratellino che arriverà a giugno al 7 mese di gravidanza ha femore lunghissimo. Vedremo!

  5. Concordo con Michela, anche a mia figlia sono capitati questi episodi, però la genetica credo che sia più forte, infatti in famiglia siamo tutti alti, Asia tra 9 gg compie 5 anni, e veste in altezza 7/8 anni…..

  6. Salve,
    non credo che il rapporto ore di sonno e centimetri sia giusto, infatti si parla di episodi di crescita, e ognuno seguira la sua crescita ma quando un bimbo dorme di più ha una crescita maggiore, cioè concentrata in quel breve periodo. E non è molto bello perchè, ahimè si fanno sentire anche i dolori. Mio figlio ha sei anni ed ha avuto tantissimi episodi di dolori articolari in caso di dormite prolungate, ma non è e non sara mai un gigante perchè la genetica non mente :-((

  7. ho sentito anche io questa notizia e ….mi ha fatto un po’ sorridere. il mio bimbo più grande non ha mai fatto pisolini, praticamente spesso dormiva tanto ma solo la notte ed è sempre stato molto più grande della sua età. la piccola dorme sicuramente molto di più anche di giorno e in proporzione è più bassa. ma la genetica è dalla nostra parte, quindi avrà tempo x crescere

  8. allora mia figlia nei primi 6 mesi avrebbe dovuto essere alta, o meglio bassa, come un nanetto…invece sapevo quella delle febbri sporadiche…anche li’ pero’ per la mia esperienza…boh…non ci credo granche’, poi magari mi sbaglio.

  9. anche i miei genitori mi hanno sempre detto che più dormono e più crescono e stessa cosa per la febbre…..mio figlio ha sempre dormito tanto, ha 3 anni è alto 105 centimetri e porta il 29 di piede praticamente a parte il primo mese di vita non me lo ricordo neonata è sempre stato lunghissimo!!!…..ma in famiglia siamo tutti alti questo è da dire la genetica è dalla sua parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *