Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

La settimana scorsa abbiamo parlato delle neo-mamme e di cosa possono o non possono mangiare in allattamento.
Oggi facciamo un piccolo salto indietro e parliamo dei falsi miti da sfatare per chi ha ancora il pancione.
Per esempio: quando si è incinta si può bere il caffè? Si può fare il bagno caldo? Si può viaggiare in aereo?

Sono tante le domande e le credenze che aleggiano intorno alla gravidanza e spesso sono infondate.
Ecco perchè tre ginecologhe californiane hanno deciso di mettere tutto nero su bianco in un libro, ‘The Mommy Docs Ultimate Guide to Pregnancy and Birth’ (ossia la Guida definitiva per le mamme alla gravidanza e alla nascita), per dissipare ogni dubbio alle signore in dolce attesa.

E allora ecco alcuni dei luoghi comuni più diffusi.

1. Il burro di cacao previene i segni delle smagliature?
Falso
, rende la pelle più sensibile e in alcuni casi si possono avere reazioni allergiche.
2.  Non si può volare nel primo e ultimo trimestre di gestazione:
Falso
. Si può prendere l’aereo tutte le volte che si vuole. Alcune compagnie aeree non fanno volare nell’ultimo trimestre per paura che si partorisca a bordo, costringendo all’atterraggio.
3. Non accarezzare gatti durante la gravidanza:
Falso
, anche se è bene non entrare in contatto con gli escrementi del gatto per il rischio di prendersi la toxoplamosmosi.
4. Non mangiare salmone affumicato:
Falso
, è ricco di omega-3 e fa bene a mamme e feto.
5. Non mangiare sushi:
Falso
. Si può consumare, tranne che quello di sgombro, squalo e pesce spada. E non esagerare con quello di tonno.
6. Niente hot dog:
Falso
. Si possono mangiare se ben cotti.
7. Stare lontane da mobili lucidati:
Falso. (Questa giuro… non la sapevo!)
8. Non si può fare sesso:
Falso
. (Anzi… datevi da fare!)
9. No ai bagni caldi:
Vero,
meglio evitare saune, Jacuzzi o acqua con temperature molto calde.
10. Non bere caffé:
Falso
. Non si deve eccedere, ma una tazzina al giorno non fa male.
11. No alcol:
Vero
, anche se due bicchieri a settimana non sono dannosi.
12. Bisogna dormire dal lato sinistro:
Falso
, così come quello di non dormire di schiena.
13. La posizione del feto nell’utero può rivelare il sesso:
Falso, e neanche la linea sotto l’ombelico.
14. Camminare rende il parto più veloce:
Falso, può far sentire meglio. (E le scale?… salire e scendere le scale o pulire i vetri? Può servire?)
15. Le donne incinta devono mangiare per due:
Falso
. La gravidanza richiede 300 calorie extra al giorno. Quindi si mangia per uno e 1/5.
16. Un bambino più grande è più in salute:
Falso
. I bambini più grossi sono più a rischio di diabete e obesità.
17. Bere birra scura aiuta a far venire il latte:
Falso
. Può aiutare le mamme a rilassarsi.

Che dire di questi falsi miti?

Secondo me bisogna scindere le donne in attesa in due categorie: chi ha già avuto la toxoplasmosi e chi no.
Nel primo caso… concordo su tutti i punti.

Nel secondo caso, invece, beh!, personalmente ho evitato il contatto con i gatti e ho evitato i cibi crudi come insaccati, carne e pesce.
Per quanto riguarda il sushi, se fatto bene, il pesce è già stato già trattato in freezer speciali ad almeno -20 gradi per ammazzare l’Anisakis, un parassita comune che vive nell’intestino del pesce, quindi è sicuro. Ma solo se trattato bene!… Nel dubbio…

Non mi pare però che queste tre ginecologhe abbiano dato tutte le risposte a tutti i dubbi in gravidanza.

Per esempio: in gravidanza, o meglio, nell’ultimo mese si può fare la ceretta all’inguine?
Con la pancia si può andare in bicicletta? E in palestra?

La risposta a tutte queste domande è “sì se mamma e bimbo stanno bene”. Per la palestra… forse sarebbe meglio una bella piscina… vi sentirete più leggere!

Come al solito, credo che ogni caso sia diverso dall’altro, ogni pancia sia diversa e ognuna, ogni futura mamma, deve fare ciò che si sente e fino a che la salute sua e del bimbo glielo consente! … ma senza sfidare troppo la sorte. Per esempio il bungee jumping lo sconsiglierei!

Un’ultima precisazione: la gravidanza “NON E’ UNA MALATTIA”! Anzi le donne con il pancione nella maggior parte dei casi scoppiano… di salute!

70 risposte a “Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

  1. Io invece non sono proprio d’accordo con Veronica: è vero che a differenza di 30 anni fa le cose sono notevolmente cambiate (per fortuna!) e che ci sono controlli più rigorosi ma è anche vero che in 30 /40 anni l’ambiente stesso è mutato notevolmente e abbiamo a che fare con malattie e infezioni più pesanti di allora. Anche mia madre. come la maggior parte delle vostre avendo chi più chi meno 40 anni, avrà fatto le solite visite e senza andare mai oltre, anche lei mi racconta che mangiava le verdure crude senza lavarle con additivi etc… e per fortuna, mi dico, siamo nati tutti sani. Eppure se avessi sentito dire da mia madre che per scrupolo aveva fatto dei controlli aggiuntivi o era stata particolarmente attenta a ciò che mangiava per la mia salute, non vi nego che mi sarei sentita particolarmente curata e protetta ancora prima della nascita. Veronica, quando dici che per la prima gravidanza sei stata attentissima, scrupolosa al limite dell’ansia etc.. etc.. ti posso capire perchè la prima volta si cerca di fare tutte le cose per benino, seguire le indicazioni che si ricevono etc…però mi sembra di capire che per il secondo non hai le stesse accortezze. Non ti sto giudicando, bada bene, è solo questione di coscienza a mio avviso: se sai di non aver passato la toxo, perchè rischiare mangiando affettati crudi o non lavando accuratamente verdure crude etc..? E qui parlo in generale: perchè per amore della creatura che si porta in grembo (e questo che sia la prima o la quinta!) non si riesce proprio a fare a meno di mangiarli? Io ho passato 9 mesi benissimo anche senza i salumi, per quanto ne vada matta, e sono stata attenta ai cibi che mangiavo perchè pensavo prima al benessere di mia figlia che alla mia gola. E sono certa che mia figlia apprezzerà questo mio essermi presa cura di lei fin dalla pancia per non farle rischiare nulla di nulla. Anche l’alcol si sa che non è un gran alleato delle donne incinte, certo un sorso ogni tanto non farà male, ma davvero non si può rinunciare o sostituire con un gingerino? In quanto agli integratori, a me il magnesio ha aiutato tanto coi crampi notturni alle gambe. Poi è chiaro che ognuna risponde solo alla sua coscienza e al senso di responsabilità che si porta perciò è giusto che viva la sua gravidanza come meglio crede.

  2. @Veronica: per alcune cose una volta basta nella vita…dire mia mamma l’ha fatto e non le e ‘ successo niente scusa tanto ma e’ una banalita’…le e’ semplicemente andata bene, come a tante altre persone che scelgono di ignorare le regole che tutti i medici ci danno (tipo evitare insaccati se non si e’ fatta la toxo).
    Poi come per tutte le cose e’ questione di fortuna, magari mangi tutto e non ti prendi niente, ma pensare alle possibili conseguenze per il feto nel caso prendessi la toxo…a me ha scoraggiato dall’avvicinarmi a qualsiasi insaccato!!! Anche io sono contro le esagerazioni e le fissazioni, ma almeno le regole generali che danno i medici le ho rispettate…

  3. @veronica: anch’io sono alla seconda gravidanza e non ho passato la toxo. però per quanto la prendo un po’ più con filosofia e meno ansia della prima (non mi mangiavo la maionese acquistata e quindi pastorizzata mentre ora se mi capita la mangio un po’) non me la sento di rischiare. se è questione di fortuna e tutto va bene ma se va male? no proprio no non me la sento di rischiare…

  4. @veronica: sono più o meno d’accordo con il tuo intervento.
    e’ vero che ai tempi dei nostri genitori non solo non si faceva un’ecografica al mese ma neanche si conosceva questa famosa toxo….ma non possiamo negare che nascevano molti più bambini con problemi di varia natura rispetto ad oggi.
    Circa la toxo penso che sia tutta questione di fortuna, ad esempio è inutile che eviti di mangiare il pomodoro crudo se poi mangi la fettina di pane tagliata con lo stesso coltello con cui hai tagliato il pomodoro.
    Quasi a fine gravidanza, in una delle ultime lezioni al corso preparto ci dissero che le
    verdure crude andavano assolutamente evitate in quanto il bicarbonato è totalmente ineffice contro il germe della toxo e l’amuchina è varechina quindi se non sciacqui bene è come ingerire varechina.
    Ma ci dissero anche che le verdure crude sono importantissime per una corretta alimentazione sia nostra che del feto …. praticamente un cane che si morde la coda…
    Se sisgraziatamente uno si prende la toxo e se ne accorge in tempo cioè entro le 4 settimante con gli antibiotici eviti tranquillamente che attraversi la placenta. Mia cognata ha preso la toxo al primo mese, praticamente si è fatta 8 mesi di antibiotici che sicuramente l’hanno indebolita pesantemente ma il bimbo e più sano di tutti noi messi insieme.
    Ho avuto solo una gravidanza, ho evitato verdura cruda (mangiata solo a casa) e tutti i derivati del maiale, ma all’occorrenza andavo tranquillamente a mangiare fuori considerando appunto che per me è tutta una questione di fortuna!

  5. Io sono alla mia seconda gravidanza e non ho passato la toxo…..nella prima ho fatto tutto, più o meno, secondo prescrizioni. In questa invece sono molto meno fobica e cerco di godermi quanto possibile. Non dovrei mangiare cibi crudi e/o verdura cruda…?? Beh…mangio zuppierone di insalata, bresaola, speck, prosciutto crudo e anche salmone affumicato. Se mi capita assaggio un minuscolo sorso di buon vino e cerco di godermi la vita e la gravidanza.
    Mia madre è crescuta in campagna e durante la gravidanza si è mangiata dei gran panini col salame artigianale…. sono nata sana e forte! Penso che al giorno d’oggi si esageri un pò…più direttive ci vengono impartite e più ansia ci mettono! Fino a 30 anni fa, e forse anche meno, non facevi un’ecografia al mese! Non ti riempivano di integratori… tutto era vissuto in modo più rilassato! Oggi, io per prima, viviamo con l’ansia che tutto stia andando per il meglio e se non sentiamo il nostro bambino muoversi per mezza giornata, già siamo al pronto soccorso a fare il monitoraggio. Mah…. credo che stiamo in qualche modo degenerando!
    Comunque è giusto che ognuna la viva come meglio crede e come si sente più sicura!

  6. Katia: puoi legegre nel blog i nostri consigli di mamme ma come dice Silviafede se fai una bella chiaccherata con il tuo medico è meglio! in bocca al lupo e noi siamo qua!

  7. @katia: la cosa migliore e’ chiedere un parere al tuo ginecologo, che e’ sicuramente quello che meglio sapra’ consigliarti. Quello che possiamo dirti noi e’ la nostra esperienza personale ma il parere di un medico e’ senz altro piu’ corretto.
    In bocca al lupo per il proseguimento

  8. Salve mi chiamo katia ho 25 anni è sono alla mia prima gravidanza. Precisamente alle 5 ° settimana. Sono molto in ansia per tutto , ceretta , creme, affittati, creme viso… Non so se posso o non posso fare o usare aalcune di queste cose Come mi devo comportare?

  9. @simo: il problema degli escrementi di gatto non è che si mangiano direttamente, ma che possano depositarsi su frutta e verdura coltivata a terra per esempio. infatti se non sei immune alla toxo, è bene lavare la frutta e la verdura coltivata a terra (es. insalata, pomodori, ecc) con bicarbonato e/o amuchina. se invece frutta e verdura la cuoci per bene problemi non ce ne sono. io, che sono incinta, ad esempio evito di mangiare fragole (ed evito di metterle nella macedonia per me, ma le metto in quella di mio figlio) perché non posso lasciarle in ammollo nell’acqua e bicarbonato, ma se dovessi farmi un bel risotto alle fragole non mi farei assolutamente problemi essendo cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *