Anche il ministro della Salute Fazio bandisce il biberon dopo i due anni

Non solo di giustizia e di economia, di decreti e di emendamenti, a Montecitorio i nostri deputati hanno parlato anche di biberon. Sembra incredibile vero?
Ad introdurre l’argomento è stato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che nel corso di una interrogazione sull’obesità infantile, ha ribadito un concetto a noi noto (visto che ne abbiamo parlato solo qualche giorno fa): “Il biberon non deve essere usato dopo i due anni“.

Una regola che sarà divulgata in tutte le famiglie anche attraverso il contributo dei medici. Insomma al compimento dei 24 mesi, le tettarelle devono finire dritte dritte nella pattumiera e al loro posto devono essere usati bicchieri e tazze.
Il perché di questo per regalo di compleanno per i bambini alla seconda candelina lo spiega meglio Alberto Ugazio, presidente dei pediatri della società italiana (Sip): “Il biberon dopo i due anni serve solo per far bere ai bambini succhi di frutta, tisane e bevande dolci. Ossia liquidi ipercalorici a base di zuccheri semplici, i più facili da assimilare“.
A suo avviso questa è una pessima abitudine delle mamme italiane e va assolutamente cambiata.

La Sip ha stilato un bel decalogo che i nostri pediatri a breve ci comunicheranno e che noi mamme dovremmo seguire:
1) Allattamento esclusivo al seno fino a sei mesi
2) Svezzamento dopo i 6 mesi
3) Nell’alimentazione meno carne e più legumi
4) No a succhi di frutta, tisane, tè e soft drink in generale
5) Stop ai biberon a 24 mesi
6) No al passeggino dopo i tre anni: i bambini devono camminare a piedi
7) Tenere sotto controllo il peso dei piccoli
8 ) Tv e giochi sedentari dolo dopo i due anni e al massimo per 8 ore alla settimana
9) Sì al movimento
10) Porzioni di cibo corrette per l’età prescolare

Secondo quanto comunicato dal Ministro Fazio in Italia ci sono circa un milione di bambini in sovrappeso, dunque uno su tre di età compresa tra i sei e gli 11 anni. E chi è obeso da piccolo ha il 75% di probabilità di diventarlo da grande.

E sta proprio a noi genitori cercare di ridurre questo numero seguendo queste 10 regole. Siamo noi a dover sorvegliare sulle attività e l’alimentazione dei nostri cuccioli.

Sinceramente posso essere d’accordo su tutto eccetto che su un punto: chi l’ha detto che dopo i due anni i bambini bevono con il biberon solo i succhi? E il latte?
Ci sono milioni di bambini che bevono soprattutto, se non solo, il latte nel biberon e spesso nel letto. Una grande comodità anche per i genitori… e come ho già avuto modo di dire in altri post, non ci vedo nulla di male. Attenzione solo ai denti!

Lo so che questo argomento lo abbiamo affrontato solo qualche giorno fa… ma ogni tanto “repetita iuvant”!

69 risposte a “Anche il ministro della Salute Fazio bandisce il biberon dopo i due anni

  1. @katiuscia: ma tu bevevi il latte nel biberon ma sapevi bere da un bicchiere o tazza? Se e’ cosi’ ti do ragione ogni bambino ha i suoi tempi per abbandonare definitivamente gli oggetti dei primi anni, se invece non sapevi farlo, come la figlia di Laura e’ un problema diverso…poi tutto si impara prima o poi pero’ arrendersi al primo tentativo non e’ una buona cosa

  2. Laura: per il viziata fattela scivolare pensa con la tua testa tu conosci meglio di chiunque tua figlia , poi come dice Silviafede tentare non guasta con i docuti modi e tempi, jacopo ad esempio mi aiuta a sparecchiare ed apparecchiare e a modo suo fa il letto, benissimo piano piano fare anche altro, da un mesetto circa si mette le scarpe da solo si veste ( piu o meno!!) da solo, insomma come dicevo prima ognuno ha i suoi tempi punto e stop.

  3. Laura : io ho solo un figlio e sto tentando di averne un altro am per ora niente ma non demordo, dettop ciò è vero che bisogna spingere i nostri filgi a crescere ma ognuno ha i suoi tempi, se secondo te tua figlia adesso non è pronta per la tazza bene dalle il biberon! quelloc he ha me personalmente manda in bestia è quando questo o quello ti dice cosa devi fare o cosa non devi fare ( non intendo voi ragazze del blog beninteso!!) togli il pannolino adesso, togli il ciuccio adesso, etc be io mio figlio lo beve al mattino nel biberon anche per mia comodità e lo dico a testa alta senza problemi, alla zsera per dormire usa ancora il ciuccio e quando capita dorme nel lettone e tutto molto serenamente avrà e ha tanto tempo per crescere se adesso ha bisgono diq uesto per vivere benissimo io i certo non glielo toglierò solo perchè lo ha detto un dottore o chi per esso, sono riuscita a farti capire il concetto?
    poi per carità anche io al sabato e la domenica che ho piu tempo provo con la tazzina, il ciuccio di giorno non lo ha piu etc ma ripeto ognuno intendo bimbo ha i suoi tempi e come già detto questo senza ofìfendere nessuno.

  4. @ Laura: guarda che siamo TUTTI QUANTI tutti i giorni alle prese con cose nuove.

    Da quando nasciamo fino a che non moriamo siamo SEMPRE alle prese con nuove sfide. Anche la morte è una sfida perché non l’abbiamo mai provata prima.

    Il mio “Buon senso” intende dire che se tua figlia 4 anni rifiuta di latte dalla tazza perché per UNA SOLA VOLTA ha versato il latte e piange, e tu torni al biberon in men che non si dica, allora sì, forse non l’hai lasciata provare abbastanza a farcela da sola.

    Una volta piange, due volte piange, tre volte piange… alla quarta, o quando sarà che ha capito come si tiene la tazza per non far cadere il latte, vedi che sorride perché ce l’ha fatta… Tutto qui.

  5. @laura: da quello che scrivi mi sembra di capire che questo fatto che tua figlia non bene nella tazza per te è un qualcosa che si deve assolutamente superare e secondo me in questo sbagli.
    Come maria anche io, avevo 5 anni e ancora bevevo il latte nel biberon. Mia madre mi prende ancora in giro dicendo che prendevo il biberon e scappavo a nascondermi perchè mi vergognavo nonostante lei mi faceva vivere questa cosa senza particolari drammi. Elisa, va be ha 2 anni e 3 mesi, bene ancora dal biberon e l’acqua dal bicchiere quello con il beccuccio per capirci. A tavola spesso vuole bere dal bicchiere normale ma è chiaro che lo fa solo per gioco. Questo gioco mi ha permesso di averle insegnato a bere dal bicchiere, se staimo fuori e non abbiamo il suo non muore di sete !!!! ma non ho fretta di farglielo abbondanare. Il mio compagno spesso la sera si fa una tazza di latte con biscotti e coglie l’occasione di farla mangiare con lui per insegnarle/abituarla ad inzuppare i biscotti nel latte e a mangiarli e a bere il latte dalla tazza.
    Sicuramente l’insegnargli a bere dalla tazza e ad abbondonare il biberon è uno dei tanti passetti che aiutano i propri figli a diventare autonomi, indipendenti e sicuri di loro stessi ma non bisogna essere rigidi, se su questa cosa non è pronta lasciala stare per ora … ci sono tante altre cose dove ci si può faocalizzare per aiutarli a diventare indipendenti e autonomi.
    Secondo me potresti provare a lasciarla stare per ora e intanto ad osservarla e capire come in qualche modo introdurre un qualche cosa che possa incuriosirla o qualunque cosa che possa spingerla a provare a bere dalla tazza.
    Può essere anche che la tua insistenza la aiuti ad essere ancora più rigida e ad aumentarle le difficoltà che ha nell’abbandonare il bibe
    Ho fatto un giro di parole spero hai capito cosa volessi dire….

  6. @laura: sono d’accordo con silviafede. prova a spronarla a provare la tazza, magari le prime volte usando una cannuccia per bere…

  7. scusate dicevo…usa la tazza magica a tavola e in giro ma sta imparando col bicchiere.però il suo latte appena sveglia nel lettobe(dorme nel suo lettino ma quando si sveglia coccole e bibe nel lettone)e la sua camomilla prima di dormire li beve nel bibe…e credo lo farà per molti annni…
    ibsomma credo che il buon senso e una giusta via di mezzo siano sempre la soluzione migliore…

  8. @laura.una curiosità tua figlia usa il ciuccio?perchè se non lo usa,probabilmente il bibe è il suo vizio concolatorio.e non ci trovo niente di male.
    o meglio,niente di male se nel frattempo sa anche bere da tazza e bicchiere e usa il bibe solo come cobsolozaione che so per dormire o quando è stanca.
    a 4anni può tranquillamente bere ai pati o durante la giornata da tazza e bicchiere e riservare il bibe per i momenti di coccola e cobsolazione che sebza forzarla lascerà da sola.
    è gkusto che impari a bere d bicchire o dalla tazza ma è anche giusto che lasci la sua consolazione solo quandose la sentirà.
    questa è la mia opinione…
    mia figlia usava il ciuccio e l’ha usato per dormire fino a4anni.certo a 4anni ma neanche a 3 lo portavamo in giro anche se lei avrebbe voluto.ma per dormire e per cobsolarsi la sera lo ha usato finchè ne ha avuto bisogno.
    la mia figlia piccola invece ha 18mesi non usa ciuccio nè pupazzi ma solo il bibe.a tavola usa la

  9. @Maria: non credo che la questione sia il biberon Maria, ma l’atteggiamento verso le cose nuove da imparare…il biberon puo’ berlo anche fino a 18 anni l’importante e’ che non rinunci ad imparare a bere nel bicchiere/tazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *