Percentili, peso, altezza, crescita, l’incubo delle neo-mamme?


Luca, il mio secondo bambino, è al 90esimo percentile come peso e al 75esimo come altezza! Niente male vero? Marco, il mio primogenito, invece, è sempre stato intorno al decimo-venticinquesimo percentile!
All’inizio ne facevo un dramma. Poi mi sono detta: crescerà, ha una vita davanti per farlo!

Ma che cosa è il percentile? Una forma di tortura per le mamme? Una forma di vanto per alcune e di depressione per altre? Un metro di paragone per bambini?
Un modo per far dire ai genitori: il mio è più alto, il mio è più in carne, il mio ha la testa grossa!

Niente di tutto ciò.

E’ solo un modo per valutare se il bambino sta crescendo correttamente.
E per fare ciò il pediatra utilizza delle tabelle, o grafici, che riportano peso, statura e circonferenza cranica di maschi e femmine, suddivise appunto in percentili.

“I grafici sono realizzati controllando il peso e l’altezza di migliaia di bambini di età diverse e poi dividendo le misure ottenute in modo che una proporzione definita dei bambini campione viene a trovarsi sopra e sotto un definito ‘centile’”.

Tutto chiaro?
In pratica se il bambino è al 25esimo percentile significa che il 25% degli altri bimbi appartenenti alla stessa fascia di confronto è più piccolo di lui. Il 75%, invece, è più grande di lui.

Ma questo poco importa.
La cosa fondamentale è che il bambino segua sempre, correttamente, un trend di crescita . Insomma l’importante che lo sviluppo sia costante.

In genere, fino al compimento del primo anno di vita, il dato più rappresentativo della crescita del bambino è il peso. Successivamente diventa sempre più importante seguire le variazioni di statura.

Senza farsi prendere “dall’ansia delle bilancia”, cosa che succede a tante neomamme, nei primi tre mesi i piccolini prendono circa 800 grammi, un chilo al mese. Ossia circa 200 grammi a settimana.

Se la crescita è regolare, il neonato raddoppia il peso che aveva alla nascita intorno ai cinque mesi e lo triplica all’anno.

Dopo la prima candelina, anzi, meglio dire dopo lo spegnimento della seconda candelina, uno dei più fedeli indici di buona salute diventa l’altezza.

Ma ripeto, questo a grandi linee. Poi ogni bambino segue una sua curva di crescita.

Detto questo (e mi sono dilungata anche troppo!) vi volevo dire che sono nate le
nuove tabelle di percentili per misurare i bebè italiani.

Una ricerca ha prodotto infatti le prime carte antropometriche neonatali su base nazionale e fotografato la popolazione alla nascita.

Che cosa è emerso dall’indagine? Un sacco di cose carine… che vi racconterò domani

35 risposte a “Percentili, peso, altezza, crescita, l’incubo delle neo-mamme?

  1. @Ale: questa storia dei percentili spesso diventa un’ansia per i genitori…in realta’ l’importante e’ che un bambino stia bene e sia sano, cosa che per tuo filglio in questo momento non e’, poi il percentile non conta niente e’ solo un inutile dato statistico.
    Cosa importa sapere se su 100 bambini 80 o 50 o 10 pesano piu’del tuo o sono piu’ alti di lui? Assolutamente niente…
    Spero che tuo figlio si rimetta al piu’ presto e possa riprendere le normali attivita’, nido compreso, in bocca al lupo

  2. Buongiorno a tutte/i.
    Vi scrivo per chiedervi un aiuto/conforto.
    Mio figlio da quando è nato era al 90° percentile. A luglio ha compiuto un anno e tra otiti, febbri, nido (non ci va mai perchè sta sempre male) e ora è tra il 10° e il 25° perciò per un pò niente nido perchè i pediatri dicono che deve rimettersi bene prima.
    Ho un dubbio atroce..ma questi percentili li recupererà il mio bimbo?
    Qualcuno sa aiutarmi in questo mio dilemma?
    Il bambino ora sta sempre male, non dorme, ha febbre ogni sera, non mangia ed è pallido da morire.
    Help..aspetto vostra risposta.
    Grazie mille.
    Ale!

    • Ale, mi spiace tantissimo. Io credo che se fossi nella tua situazione mi preoccuperei poco dei percentili, anzi a dirla tutta proprio per niente. Cercherei piuttosto di capire il perché il bimbo sta sempre male.
      Quando il piccolo si rimetterà e starà finalmente bene recupererà le forze.
      Recupererà i percentili? Che importanza ha!
      L’unica cosa importante è che torni ad essere sano, forte, vispo, allegro e pimpante!

  3. Grazie per il sostegno.Giovedì ho appuntamento da altro medico spero sarà la volta buona.Per fortuna ieri ha ripreso a mangiare.

    • @Cristina, cara Cristina, non so veramente che dirti. Ho paura a suggerirti qualcosa, perchè non vorrei mai darti il consiglio sbagliato. Capisco la tua disperazione. Chi non lo sarebbe. E mi piacerebbe avere la soluzione giusta per te, ma non ce l’ho. Tutto quello che posso dirti è fatti forza e se hai bisogno di sostegno, noi siamo qui ad ascoltarti tutte le volte che vorrai. Un abbraccio

  4. Ma ero andata da pediatra pagamento.Mi aveva dato programma alimentare da seguire (in due mesi sarebbe dovuto aumentare di Kg 1) però non è successo; però mi aveva detto di non preoccuparmi.Altro problema che ha sollevato il pediatra è che secondo lui Lorenzo è indietro con lo sviluppo non ha il pieno controllo del tronco e fà fatica, non sempre, a tenere la testa dritta.Non sta ancora seduto bene.Di questa cosa però me ne sono accorta anch’io soprattutto vedendo il figlio di una ragazza che ha fatto il corso preparto insieme a me (il suo è nato due settimane prima ma c’è un abisso).Da ieri sta facendo lo sciopero della fame beve solo latte (circa ml 450) e uno yogurt oggi non ha voluto neanche la frutta

  5. @Cristina: segui il consiglio di Maria scappa da questo pediatra! Tuo figlio mangia e anche tanto per la sua eta’ e poi se dalle anaisi fatte non e’ risultato niente perche’ accanirsi? Ogni bambino ha la sua curva di crescita, l’importante e’ che ci sia una crescita regolare piu’ o meno evidente, questo me lo ha spiegato il mio pediatra attuale, dopo che avevo deciso di abbandonare il primo che mi ha fatto venire la depressione con questa storia del cibo e del peso! Mio figlio non e’ un mangione, comunque ha sempre mangiato di tutto non in grandi quantita’, ed e’ sempre cresciuto molto in altezza e poco di peso (sempre intorno al 70-80 percentile in altezza ed al 25 in peso, nell’ultimo anno e’ arrivato al 40). Dopo il primo periodo di ansia mi sono tranquillizzata grazie al pediatra che mi ha sempre rassicurato….ti auguro di trovare un medico che ti dia tranquillita’ e smetta di sottoporre tuo figlio a tutte queste visite

  6. Io ho lo stesso problema con Lorenzo è nato a 40+5 settimane alla nascita pesava Kg 2,640 dopo 10 giorni, quando finalmente ci hanno dimesso, era Kg 2,570.Adesso ha 8 mesi e mezzo e pesa Kg 6,700 è lungo cm 68 cc testa 44,8.Mangia ma aumenta pochissimo in due settimane mette g. 100.Il pediatra gli ha già fatto fare due volte le analisi del sangue (sia per la tiroide che per la celiachia) e i valori vanno bene.A colazione beve al massimo ml 150-160 di latte a pranzo brodo vegetale (ml200)+creme varie,verdure,1 vasetto omogeneizzato carne olio e grana; merenda latte sempre ml 150-160; cena brodo vegetale (ml200)+creme varie,verdure,1 vasetto omogeneizzato prosciutto o formaggino olio e grana.Ho provato anche con il pesce e la pastina ma non li vuole.Per il resto è un bimbo sempre sorridente e vivace ancora non gattona ma non sta fermo un momento (io da piccola ero così ma al pediatra non interessa; dice che se non si sbloccherà la situazione tra un mese gli farà fare endoscopia;ad aprile ci ha mandato dal gastroenterologo ma niente di che).Mi hanno parlato di un centro a PAvia domani proverò a sentire.
    In compenso a me è venuto il mal di stomaco perchè sono preoccupata per il mio bellissimo pulcino

    • @Cristina: Ma a me sembra che Lorenzo mangi! Colazione, pranzo, cena + due merende!
      Caspita…
      Una domanda: hai provato a chiedere semplicemente il parere di un altro pediatra?

  7. Grazie Laura!! Giorgia ha 25 mesi e pesa 9.8 kg… una piuma! quello che però ci ha fatti preoccupare di più è che Giorgia non fa tante storie x mangiare. Mangia di tutto, anche se l’uscita dei suoi denti è un po’ indietro e quindi alterno agnolotti con il ragù che mastica a fatica con le solite pappine a base di omogeneizzati. E allora se mangia, perchè non prende peso? Per questo abbiamo deciso di farle fare tutti gli esami del caso: sana come un pesce, ma, un po’ la costituzione, un po’ il fatto che brucia tantissime calorie perchè è un terremoto, non ingrassa.
    Va bene così, l’importante è che stia bene.
    E vedo che tu sei molto più brava di me…se la mia piccina mangiasse solo un biberon di latte al giorno, credo che mi ricovererebbero alla neuro!!!!
    Grazie x il conforto!

  8. X Alessia,
    ho già scritto sopra e mi pare che le nostre bimbe siano abbastanza simili.
    Dopo aver fatto esami, il mio pediatra dice che ognuno ha i suoi tempi. C’è chi non mangiava appena nato e dopo l’anno mangerebbe un bue intero e, al contrario, neonati nati mangioni poi non mangiano. La mia è inappetente di natura, niente da fare, provare a darle da mangiare è un’impresa e allora le do da mangiare quando ha fame. A volte però prende solo un biberon di latte al giorno e basta e magari fa così per 4 giorni di fila. Certo, è un fuscellino, quasi 20 mesi, per 9,5 kg ma sta bene.
    Mi pare che anche le tue analisi siano ok.
    Cerca di stare più serena, se la bimba gioca e sta bene sarà solo un fattore di inappetenza, come per la mia.
    In bocca al lupo!

  9. I percentili per me sono proprio un’angoscia. Ho una bimba di 2 anni che è nata piccina: 2.580 kg per 45 cm. Durante il primo anno è cresciuta bene, poi bon, il blocco! Continua a crescere in altezza, ma il peso è da piumetta. Morale della favola…è sotto il 3°percentile! Altro che ansia!!! Il pediatra le ha fatto fare analisi di sangue e urine per assicurarsi che non sia celiaca e non abbia carenze da malassorbimento. E’ tutto a posto, sana come un pesce: mangia, dorme, corre, parla come una donnina e non sta ferma un attimo, mettendo a dura prova mamma, papà e nonni che arrivano alla sera stravolti ma felici. Io ora invece devo andare al terzo appuntamento dal dietologo…Se la mia pupetta continua così, quando avrà la mia età ringrazierà il fatto di poter mangiare e non ingrassare (purchè sia sempre sana come un pesciolino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *