Percentili, peso, altezza, crescita, l’incubo delle neo-mamme?


Luca, il mio secondo bambino, è al 90esimo percentile come peso e al 75esimo come altezza! Niente male vero? Marco, il mio primogenito, invece, è sempre stato intorno al decimo-venticinquesimo percentile!
All’inizio ne facevo un dramma. Poi mi sono detta: crescerà, ha una vita davanti per farlo!

Ma che cosa è il percentile? Una forma di tortura per le mamme? Una forma di vanto per alcune e di depressione per altre? Un metro di paragone per bambini?
Un modo per far dire ai genitori: il mio è più alto, il mio è più in carne, il mio ha la testa grossa!

Niente di tutto ciò.

E’ solo un modo per valutare se il bambino sta crescendo correttamente.
E per fare ciò il pediatra utilizza delle tabelle, o grafici, che riportano peso, statura e circonferenza cranica di maschi e femmine, suddivise appunto in percentili.

“I grafici sono realizzati controllando il peso e l’altezza di migliaia di bambini di età diverse e poi dividendo le misure ottenute in modo che una proporzione definita dei bambini campione viene a trovarsi sopra e sotto un definito ‘centile’”.

Tutto chiaro?
In pratica se il bambino è al 25esimo percentile significa che il 25% degli altri bimbi appartenenti alla stessa fascia di confronto è più piccolo di lui. Il 75%, invece, è più grande di lui.

Ma questo poco importa.
La cosa fondamentale è che il bambino segua sempre, correttamente, un trend di crescita . Insomma l’importante che lo sviluppo sia costante.

In genere, fino al compimento del primo anno di vita, il dato più rappresentativo della crescita del bambino è il peso. Successivamente diventa sempre più importante seguire le variazioni di statura.

Senza farsi prendere “dall’ansia delle bilancia”, cosa che succede a tante neomamme, nei primi tre mesi i piccolini prendono circa 800 grammi, un chilo al mese. Ossia circa 200 grammi a settimana.

Se la crescita è regolare, il neonato raddoppia il peso che aveva alla nascita intorno ai cinque mesi e lo triplica all’anno.

Dopo la prima candelina, anzi, meglio dire dopo lo spegnimento della seconda candelina, uno dei più fedeli indici di buona salute diventa l’altezza.

Ma ripeto, questo a grandi linee. Poi ogni bambino segue una sua curva di crescita.

Detto questo (e mi sono dilungata anche troppo!) vi volevo dire che sono nate le
nuove tabelle di percentili per misurare i bebè italiani.

Una ricerca ha prodotto infatti le prime carte antropometriche neonatali su base nazionale e fotografato la popolazione alla nascita.

Che cosa è emerso dall’indagine? Un sacco di cose carine… che vi racconterò domani

35 risposte a “Percentili, peso, altezza, crescita, l’incubo delle neo-mamme?

  1. @Alice: ma la pediatra che dice? Ti ha consigliato di fare delle analisi o no?
    Scrivi che la pediatra dice troppo piccola e quindi? Che consigli ti da? Di aspettare ancora o di fare dei controlli piu’ approfonditi?
    Se secondo lei non ce n’e’ bisogno significa che non nota segnali preoccupanti ….il fatto che tua figlia pesi poco significa poco, potrebbe essere la sua costituzione e rimanere sempre sottopeso anche in fututo.
    Ti parlo per esperienza personale, mio figlio che ora ha 7 anni, e’ sempre stato magro intorno al 25% di peso, il pediatra mi ha sempre rassicurata dicendo che questa e’ la sua costituzione e che al giorno d’oggi bisogna preoccuparsi dell’obesita’ e non della magrezza.

  2. salve mia figlia è nata prima della 41 esima settimana almeno 15 giorni prima xrchè è stata concepita dopo pesava kg 2 8 poi calo kg 2.6 adesso ha 7 mesi comunque non prende peso io non sò che fare sono preoccupata la dottoressa dice troppo piccola pesa 6 200 non ostante abbia mangiato pastina omogenizzati di carne ,frutta semolino ecc… nn prende peso mi tocca andare ogni 10 giorni dalla pediatra la bambina gioca ride è tranquilla secondo voi devo farle le analsi???

  3. mia figlia ha undici medi e mezzo e pesa 8 kg è lunga 72cm ed ha la circonferenza cranica di 43 cm,il pediatra dice che è al di sotto della norma la c.c e mi ha fatto andare da un neuropsichiatra. da premettere che la bambina fa tutto quelle che dovrebbe fare alla sua etá.. il neuropischiatra dice che per quanto riguarda la bambina apprende bene anzi e pure piu sveglia di quanto lo dovrebbe essere pero vuole approfondire la cosa.

  4. Sono un papà la mia piccola dice il pediatra che ha la testolina sotto la norma e il 19 di dicembre per sicurezza gli dovrò fare una visita neurologica chi mi sa dire se è nor

    male sono preoccupato grazie

    • @Alessio… il 19 dicembre è ormai alle porte. Non sono un medico e non posso darti una risposta scientifica, ma ti auguro un gigantesco in bocca al lupo e che tutto si risolva nel migliore dei modi!
      Spero che la tua piccola non abbia alcun problema!

  5. @Giovanna: non ci scrivi l’eta’ di tua figlia pero’ io un pediatra cosi’ l’ho cambiato quando mio filgio aveva pochi mesi…oggi si combatte l’obesita’ e non la magrezza…comunque la celiachia si accerta con un esame del sangue magari per scrupolo faglielo fare cosi’ ti togli il pensiero…

  6. In questi ultimi mesi, la pediatra della mia bambina mi sta facendo una testa così sulla crescita della mia piccola. E’ sempre stata tra il 10 e 25 percentile…sempre costante…è una bambina attiva, vispa, serena, ha un bel colorito roseo…ma la pediatra insiste nel dire che è magra. Eppure mangia tutto e di gusto. Adesso se ne è uscita dicendo che potrebbe essere celiaca…per carità se fosse quello il motivo della magrezza ( che non è cosi eccessiva però…è sotto di un chiletto e mezzo rispetto alla “media” dei coetanei)…insomma, tabelle alla mano sì, ma senza esagerare!

  7. la mia bimba,Noemi,ha 14 mesi, pesa 8 kg da piu’ di un mese ed è alta 75cm.la gemellina pesa 11 kg ed è alta 78 cm. Alla nascita erano simili.Premetto che fino a 15 giorni fa vomitava dopo quasi tutti i pasti e rimangiava senza problemi.Il pediatra mi ha fatto eseguire 4 volte gli esami ematici, 2 volte visite gastroenterologica, endocrinologica,neuropsichiatrica,ortopedica,rx cranio,cardiologica senza risultati problematici.La mia bimba è allegra, vivace,iperattiva. Ho fatto anche 2 visite da primari illustri che mi hanno detto di lasciarla in pace, che ognuno ha i propri tempi e se non sono addormentati, lenti,sempre apatici prima o poi i bimbi si sistemano. Certo che il pediatra è importante ma dovrebbe tranquillizzare le mamme e non farle andare in panico. Io ora ho deciso di cambiarlo perchè se lui è agitato sono cavoli suoi!

  8. Adesso mangia quasi tutto (ancora tutto passato) è goloso di yogurt e beve parecchio latte.
    Ieri sera ha mangiato il suo primo risotto senza fare storie (di solito sentiva la consistenza un pò strana e non lo voleva, gli venivano i conati).

  9. Diciamo che è sempre magrolino però è estremamante vivace.Adesso pesa un pò più di Kg 8 da settembre gattona e da un mese si alza in piedi appena trova appoggio (divano,letto,box, sedie e nostre gambe) per ora cammina solo appoggiato al divano o al mobile della sala.
    Il pediatra vuole sottoporlo a nuove analisi del sangue (controllo valori endocrinologici).Queste analisi più la gastroscopia le ha già fatte a luglio ed era tutto nella norma.Io ed il padre siamo abbastanza magri, io stessa fino ai trent’anni ero sempre sottopeso ma loro quando glielo dico fanno finta di niente.Sta facendo enormi progressi non è mai malato (ogni tanto gli viene la febbre ma sempre quando spunta un dentino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *