La famiglia perfetta? Con due figlie femmine!

Questa è bella: “La famiglia perfetta? Quella con due figlie!”
Ho letto l’articolo sul Tgcom e a momenti casco per terra.
E’ sempre stato il mio sogno avere due bambine. Sigh! La prima l’avrei chiamata Elena, la seconda forse Isabella. Chissa! E invece mi ritrovo con due maschiacci, che ovviamente adoro e amo alla follia (guai a chi me li tocca)!
Ma le femminucce…
Quando sono rimasta incinta già mi immaginavo a giocare con le bamboline, a pettinare i capelli lunghi, a fare le treccioline, le collanine di perline e a vedere Biancaneve e Cenerentola in tv. E invece gioco a pallone, costruisco le piste per i treni e per le macchinine e guardo Ben10, Gormiti e mostri simili.

Ovviamente sono contenta di fare le gare con il mio monello, di arrampicarmi come Spiderman ovunque e di far finta di avere i superpoteri. Ma questo studio inglese mette di nuovo il dito nella piaga.

Stando all’esito di questa ricerca, pubblicata sul sito per genitori “bounty.com”, la famiglia ideale è quella composta da mamma, papà e due bambine.

Insomma due femmine sono il passaporto per la felicità.
In tutti gli altri casi, aumentano i rischi di dispute e battibecchi, fino a raggiungere il picco con quattro ragazzine.

Lo studio riporta anche un elenco con tutti i vantaggi che comporta l’avere due figlie:
1. Di solito sono meno rumorose
2. Danno una mano in casa
3. Litigano e si picchiano raramente
4. Sono abbastanza ragionevoli
5. Giocano spesso insieme
6. E’ raro che si ignorino a vicenda
7. Hanno fiducia in papà e mamma
8. Si comportano bene
9. E’ difficile che si coalizzino contro i genitori
10. Si affezionano l’una all’altra

E riporta anche le combinazioni dei figli dal meglio al peggio:

1. Due femmine
2. Un maschio e una femmina
3. Due maschi
4. Tre femmine
5. Tre maschi
6. Quattro maschi
7. Due femmine e un maschio
8. Due maschi e una femmina
9. Tre maschi e una femmina
10. Tre femmine e un maschio
11. Due maschi e due femmine
12. Quattro maschi

Che dire, mi consola il fatto che, con due maschi, comunque sono ugualmente sul podio. Al terzo posto.

Ma in barba a questa ricerca (non so se in futuro le cose cambieranno, spero di no), al momento, anche con due maschietti, e ve lo dico con il cuore e sinceramente, mi sono aggiudicata lo stesso il passaporto per la felicità!

52 risposte a “La famiglia perfetta? Con due figlie femmine!

  1. @katiuscia: capisco il tuo punto di vista, è stato il mio e per mia fortuna si sta realizzando (infatti è in arrivo un maschietto). spero proprio che, quando sarà il momento, il tuo desiderio si avveri

  2. Io ho una bimba di due anni, per alcuni motivi, per ora non ho il cantiere aperto ma non nascondo che avere un secondo bambino è un fortissimo desiderio. Se dovesse essere vorrei fosse un’altra femmina perchè preferirei dare a Elisa una sorellina ansichè un fratellino.
    Io ho un fratello due anni più piccolo di me. Siamo sembre andati d’accordo, in pratica siamo cresciuti insieme ma avrei preferito avere una sorella … mi sarebbe piaciuto uscire con lei per andare a fare shopping, scambiarci i vestiti, farci le confidenze di cose da donna ecc ecc ecc.. Tutti i vestitini di Elisa li sto tenendo da parte …… non si sa mai arrivi un’altra femminuccia …… alcune cose le sto comprando di colori unisex …… non si sa mai mi arriva il maschietto …… l’importante è che la cicogna rimanga nei paraggi e che al mio fischio mi porti il fagotto ….. poi quello che c’è dentro più di tanto non mi interessa.
    Tantissimi auguri e congratulazioni alle pance e un in becco alla cicogna ai cantieri aperti!!!

  3. @kiaretta: anche io ho 2 figlie femmine di 12 anni (la settimana scorsa) e 9 1/2 e anche le mie come le bimbe di vale82 si amano, odiano, litigano, sono complici nelle marachelle o in ciò che fa comodo ecc. però credo, perché io sono figlia unica, che sia una cosa normale tra fratelli e sorelle non solo tra quelli dello stesso sesso. Le incompatibilità di carattere ci sono in base al carattere e non al sesso secondo me. In merito alla fase adolescenziale beh non saprei xkè non ho maschi ma penso sia una fase della vita e come tale può andarti bene o male e si è fortunati se si esce indenni. Secondo me l’equilibrio ed il buon senso dei genitori credo faccia tantissimo. Infatti per alcuni versi ti do ragione sulla “cattiveria” delle femminucce. Ho alcuni esempi in classe di mia figlia piccola che…le madri le butteri in un fosso. Ti riporto questo, io per principio non voglio assolutamente che le mie figlie vadano a scuola con lo smalto e sono irremovibile su questo punto, sia perché le maestre non vogliono sia perché non lo ritengo giusto. Certo a casa o durante le vacanze loro sanno che possono fare come vogliono x gioco ovviamente infatti possono mettere lo smalto di diverso colore su ogni dito che a me non dispiace, magari ci si può andare anche al mare. A scuola no. Punto. Beh in classe di mia figlia alcune pupe oltre da andare con lo smalto ROSSO le madri concedono un leggero lucida labbra (di solito color ciliegia) o alcuni tipi di ombretto ton sur ton con i glitter. Io sta cosa non l’approvo anzi mi fa proprio schifo. Ecco L’ho detto! Così come mi fa schifo vedere ragazzini di 7/8 anni con l’orecchino, no non mi piace sta cosa a scuola. Quindi x tornare al discorso di prima, il buon senso credo si debba avere sempre a prescindere dal sesso dei figli. AUGURISSIMI x questa nuova gravidanza.

  4. @kiaretta: io ho due bimbe, una di quasi 6 anni,e una di quasi 16 mesi.
    si adorano, si scannano, si baciano, si spingono, si fanno le carezze e le coccole e si tirano i capelli,si cercano e si fanno i dispetti, è bellissimo vederle insieme.
    CONGRATULAZIONI!!!!

  5. Per ora ho una femminuccia,e me la vivo tutta,disastri e no…spero di avere un’altra femmina,se non altro perchè avrebbero più cose in comune,ma dovesse arrivare un maschietto sarebbe ugualmente meraviglioso,soprattutto per mio marito che lo porterebbe a pesca pure in passeggino!!! Quanto all’adolescenza,con le femmine i “problemi” arrivano prima,e comunque tu le educhi,i modelli che ci sono in giro al momento non sono poi così educativi…personalmente,ho molta,moltissima paura di quel che sarà…Incrociamo le dita e…speriamo bene!

  6. Ho letto questo blog in sala d’attesa mentre aspettavo l’ecografia morfologica del mio secondo figlio in attesa di sapere il sesso…ho sempre desiderato un maschio..ho una bimba di 16 mesi e ora ho appena saputo di aspettare un’altra femmina. Sono un po’ diversa dalle altre mamme ma nella mia vita ho avuto più belle esperienze con maschi che con femmine e più sofferenza con amiche che fidanzati. Poi ho un ottimo rapporto con mio fratello (minore) che con mia sorella (maggiore) con cui ci scannavamo. Le femmine mi sanno di cattivelle e calcolatrici (i maschi sono più ingenui) e mi fa molto paura la fase adolescenziale più per una femmina che per un maschio…E’ vero, le donne da adulte sono più vicine alle mamme e questo mi piace, ma mio fratello (e la nuora) è più vicino a mia madre che non mia sorella. E penso anche a mio marito…uomo un po’ chiuso che con 3 donne lo diventerà anche più(?) mentre credo che condividere qualche interesse maschile gli avrebbe fatto molto bene…
    Adoro la mia prima figlia con cui mi sto trovando molto bene e penso che avere una sorellina così vicina di età sarà bellissimo per lei (forse meglio che un maschietto): ma non posso negare che come ha scritto sopra Daniela anche io ‘a caldo’ (cioè appena appresa la notizia che è un’altra femmina) mi sento un po’ in colpa per la mia reazione…tanto più che ho faticato tanto ad avere figli 🙁 🙂

    • @Kiaretta: amerai questa seconda bimba esattamente come la prima. Io ho sempre desiderato due figlie femmine. Adesso… non mi potrei immaginare se non insieme ai mie due maschietti. E guai a chi me li tocca! 🙂

  7. Ho due femmine di 2 anni di differenza e andava benino fino all’età di 8-9 anni, da allora è l’Apocalisse, gelosie, si picchiano, insultano, la piu piccola e disordinata da paura, adolescenza no comment, via vai tra estetista, parrucchieri, boutique… , in casa bisogna mettersi in ginocchio per chiedere di lavare 4 piatti, io e mio marito non abbiamo piu una vita, ci dicono di aver pazienza ancora un paio di anni….chissà se avessimo avuto un maschietto….

    • @Raymonde: l’adolescenza è una fase molto critica. Tempo fa ho letto un libro che mi ha regalato mio suocero su questo tema. Si intitola: “questa casa non è un albergo”. Sono racconti e storie di adolescenti e di rapporti (difficili) che questi hanno con le loro famiglie. Penso che i miei primi capelli bianchi mi siano venuti proprio dopo la lettura di quel libro (che tra l’altro non sono riuscita a finire… Ho preferito rimandare il problema!)
      Con i maschi, dicono, perché ancora non ci sono arrivata, i problemi siano posticipati di qualche anno. Ma la musica non cambia tanto.
      Devi avere tanta pazienza.
      In ogni bocca al lupo!

  8. Scusate ho riletto, Nn mi sento in colpa x la notizia, ma mi sento in colpa x la mia reazione!;( e se penso a chi non può avere bambini mi sento ancora più in colpa.! Xo sono umana e purtroppo a volte Nn si possono controllare le emozione. Mi passerà e sarò felice uguale!!!!

  9. Ieri ho scoperto che aspetto un altro maschietto… Eravamo tutti convinti che fosse una femmina… Io Nn facevo che pensare ad altro e immaginarmi una famiglia con il mio splendido maschietto di 4 anni mio marito.. Io e una femminuccia… È invece Nn sarà così. Mi sento in colpa un pochino xke questa notizia mi ha un po’ destabilizzato devo essere sincera! Ero stra convinta di avere una femmina. Così ho trovato i vostri commenti e ho trovato un po’ di tranquillità. Mi devo solo abituare all’idea poiché fino a ieri pensavo davvero in rosa!!!
    È sicuramente sarà così anche per noi.. Siamo noi a rendere la nostra famiglia felice!;))

    • @Daniela, io ho sempre sognato di avere due femmine! E invece ho avuto due maschi.
      L’ho sempre detto apertamente e anche i miei due maschietti lo sanno. Mi sarebbe piaciuto fare le treccine, giocare con le bambole, leggere le storie di Cenerentona e Biancaneve. E invece ho imparato i nomi di tutti i dinosauri, a guardare solo i vestiti da maschietto, a giocare con spade e palloni, a vederli travestiti da Superman, Uomo Ragno e Zorro, e a leggere le storie di supereroi che neppure sapevo esistessero.
      Ma i miei due monelli sanno anche che ora non li cambierei con nessuna femminuccia del mondo! E che mi sento super fortunata ad aver avuto loro! La mia vita 🙂

      Vedrai… sarà la stessa cosa per te!

      Ah… io però per un mese all’anno ho anche Rebby con me, la mia adorata nipotina…e mi diletto in trecce, treccine e vestiti con strass e paillette… Un altro mondo! 🙂

  10. Io aspetto il secondo maschietto e sono felice!!! Mi ritrovo pero’ con quattro nipoti femmine e non concordo affatto con questo articolo!! Le mie nipoti urlano sono disubbidienti capricciose, vengono richiamate a scuola, hanno comportamenti violenti nei confronti delle sorelle piu’ piccole e sono maliziose fin da piccole!! Non parliamo dell’ adolescenza, la piu’ grande di 16 anni sta’ facendo vedere i sorci verdi ai genitori!! Il mio maschietto è ubbidiente buono e rispettoso sia verso i genitori che verso gli altri, non alza le mani ne’ tanto meno la voce, è dolce come mai avrei immaginato!!! Preferisco giocare con i cavalieri le spade, le costruzioni i draghi, che avere a che fare con la vanita’ di una bimba che a soli 3 anni pretende di mettere rossetti e smalti per uscire!!!! Quali problemi avro’ con le nuore quando saranno grandi non lo so’, so’ soltanto che se semini bene raccogli….eccome se raccogli!!!!! L’ amore è amore e i figli sono figli qualsiasi sesso abbiano!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *