Il doppio cognome per i bambini

La madre è spagnola, il padre italiano (sardo per la precisione): la figlia pur essendo nata nel Belpaese porterà il doppio cognome, quello del papà e quello della mamma.
Lo ha stabilito, con un decreto, la prima sezione del Tribunale di Cagliari, accogliendo il ricorso presentato dai genitori dopo il no del Comune del capoluogo sardo alla registrazione con il doppio cognome.

A darne notizia sono stati gli stessi genitori della bambina. Per loro una grande soddisfazione. “Non avevamo alcun dubbio circa l’esito finale – hanno spiegato – tuttavia vorremo che se ne parli, che si abbia conoscenza di questi pronunciamenti”.

Papà e mamma avevano già ottenuto il riconoscimento di trasmettere il doppio cognome al figlio maggiore, con sentenza passata in giudicato da parte della Corte d’Appello di Cagliari.

Cosa ne penso? Beh! Io trovo giustissimo dare il doppio cognome ai figli. Anzi, a dirla tutta, io darei prima il cognome della madre e poi quello del padre.

Tante volte, scherzando con mio marito, gli ho proposto di dare ai nostri bambini il mio cognome. E la spiegazione non fa una grinza: noi mamme portiamo i figli in grembo, li partoriamo, li allattiamo, li cresciamo, ci facciamo in quattro per loro. Noi mamme rinunciamo alla carriera (a volte anche al lavoro), al tempo libero. Trascorriamo notti insonni, eccetera, eccetera.
E i papà? I papà gli danno il cognome.
Ma perché? Retaggio del passato? Effettivamente un tempo erano loro a portare il pane a casa, ma i tempi sono cambiati.

Ok, va bene, c’erano anche loro quando i figli sono stati concepiti, ed è per questo che gli darei il secondo cognome! 😮

Poi, come è successo ad una mia amica, la coppia è scoppiata. Il papà nella sostanza è quasi sparito, si è fatto una nuova famiglia. Si fa rivedere nei weekend sporadicamente, a suo buon cuore. I rapporti con la ex compagna sono freddissimi. Eppure al bambino, che vive con la mamma, è rimasto il cognome del papà!

Lo so, sono un po’ provocatoria, ma volutamente!

Comunque, a parte gli scherzi, mi piacerebbe che i bambini portassero anche il cognome della mamma!

59 risposte a “Il doppio cognome per i bambini

  1. voglio farvi una domanda mi sono lasciata dal babbo di mia figlia lui la riconosciuta dandogli il cognome volevo sapere posso dargli anche il mio cognome? nn so se mi sono spiegata bene grazie

  2. Mio marito è portoghese e alla nascita ha acquisito il cognome di sua mamma e quello di suo papà. Se nostra figlia fosse nata li, avrebbe preso il mio cognome e quello paterno del suo papà. Totale 2 cognomi, non 1000 come qualche inesperto crede! Invece ho fatto l’errore di partorirla in italia, dove ha dovuto prendere sia il cognome materno che quello paterno di suo padre. Il mio?! ovviamente inutile ed inesistente. Quindi, per mantenere la parte di cultura, che secondo me è un diritto-dovere che mia figlia abbia, dovremo rivolgerci alla prefettura per chiedere la modifica del suo cognome….qui in italia è tutto così più complicato…

  3. Sono d’accordo con il dare il doppio cognome ai figli. Nel mio caso per esempio non si perderebbe il mio cognome, visto che tutti i fratelli di mio padre hanno avuto figlie femmine!!
    Come regola si potrebbe utilizzare quella spagnola, che di preciso non so come funzioni, ma che serva ad evitare di fare avere ai figli dei figli 200 cognomi con l’allungamento della “dinastia”!!!

  4. Per MIMI: io sono argentina e non abbiamo MAI avuto 5/6 cognomi… Io porto quello di mio padre e quello di mia madre. E sono stata sempre orgogliosa di averne entrambi perchè porto con me una parte di ciascuno di loro, due famiglie di origini molto diversi e culture diverse. Le mie figlie sono italiane (io di per sè sono un miscuglio di tante nazionalità e culture! e aggiungo un’altra, l’italiana!) ed ho scelto di dare a loro soltanto il cognome del papà, per motivi di burocrazia e per fare le cose piu’ semplici a loro in un futuro. Speso capita che la gente che non conosce queste tradizioni, non sappia quale dei due è il vero cognome (sempre il primo, quello del padre) e si crea una marea di confusione: a scuola, per fare i documenti, al lavoro, etc… e quindi ho deciso di evitare questo, sopratutto qui in Italia perchè non essendo una usanza non volevo creare casini alle bimbe. A volte sento un certo ramarico soltanto perchè penso che il mio conogme non continuerà ma io stessa ho deciso anche di non prendere il cognome di mio marito (che in Argentina fino a poco fa era obbligo… Pincopalina Cognome di Marito, rendo l’ idea?). Mi sono sposata negli stati uniti, e quindi ero libera di scegliere… Adesso, per esempio, con i passaporti delle bimbe dove non figura il mio cognome, qualche volta in aeroporto mi chiedono: come mai le bambine non hanno lo stesso cognome suo?!!! E caspita! penso, ma se in Italia o il resto di Europa non è usanza, allora che vuol dire? Io rispondo sempre con un sorriso: semplice! perchè portano quello del padre! ma lo stesso devo sempre far vedere il certificato di nascita o lo stato di famiglia… Non vi dico quante volte infinite ho dovuto spiegare come mai ho due conogmi, e nonostante i piccoli disagi, ne vado fiera, e come! ed ovunque vada porterò sempre con me sia una parte di mio padre che una parte di mia madre, la mia storia e le mie radici.

  5. Ma come? Blog già morto? Proviamo a riaccendere gli animi delle femministe: vi rendete conto che il vostro cognome (che volete dare ai vostri figli) non è vostro ma di vostro padre, quello di vostra madre era di vostro nonno materno e così a ritroso… comunque vada il cognome sarà sempre di un uomo! Domanda: ma esiste un cognome di donna? Risposta: il cognome è MASCHILISTA, non c’è dubbio!

  6. ma che cavolata… noi mamme ci facciamo in 4, in 12, in 100, ma fino alla prova contraria, i figli li facciamo insieme ai nostri mariti, mica ci fecondiamo da sole come i pidocchi delle piante!
    poi sta a VOI se vostro marito si fa solo in 1/4 o in 200 per i figli! sta a VOI se lasciate il lavoro per i figli (conosco tantissime mamme che tornano subito al lavoro, affidando i figli ad asili), ma se lo lasciate, è quel papà lì che vi deve portare i soldi per comprare i pannolini.
    si sta passando da un estremo all’altro con questo femminismo…
    un solo cognome ai figli, che diamine… dobbiamo sempre condannare i nostri figli a vita con cavolate del genere. sceglietevi un marito col cognome uguale al vostro e risolvete anche quest’ambizione che i figli debbano portare il vostro cognome.
    Se l’uomo non riconosce il figlio non va bene..se lo riconosce, volete togliergli pure il sacrosanto diritto di dargli il cognome..

  7. Sarà perchè sono un tradizionalista, ma da quando si stanno rivoluzionando tutte le vecchie usanze, invertendo i ruoli all’interno delle famiglie e tutta un’altra serie di belle idee la percentuale delle famiglie allargate e dei bambini figli di genitori separati è aumentato in maniera esponenziale.

  8. Doppio cognome ai figli al 100% !!! Pari diritti ai genitori!!! Ma perche’ no????? E’ ridicolo che nel 2011 ci siano ancora queste limitazioni in Italia! E se proprio deve essere uno …xche’ quello del padre????? Assolutamente contraria a questa sciocchezza…. mi auguro che le regole cambino presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *