Vi è cresciuto il piede in gravidanza? E’ tutta una questione di ormoni

A pranzo con le colleghe parlavamo del più e del meno, di fiori, di viaggi, di vacanze, di desideri. E non mi ricordo come il discorso è scivolato sui piedi, sulle scarpe, sulla gravidanza.
La domanda che vi pongo è la seguente: in gravidanza oltre alla pancia… vi è cresciuto pure il piede? Insomma, si è allungato?
Non mi prendete per matta, ma io ho acquistato un bel numero di scarpa!

Pensavo che fosse un passaggio momentaneo, dovuto ai chili presi, al gonfiore tipico degli ultimi mesi con il pancione. E invece no. Il mio bel numero in più mi è rimasto. Sono passata dal 39 al 40! Quasi una pinna direi… altro che tacchetto fashion!

Che fregatura, ho dovuto buttare tutte le scarpe e comprarne delle altre più grandi.
Quando sono rimasta incinta di Luca ero terrorizzata. Temevo di passare al 41. E invece sono rimasta ancorata al 40, per fortuna.

Anche alla mia collega è successa la stessa cosa.

Coincidenza? Allora mi sono messa alla ricerca di una spiegazione scientifica. In Rete ho trovato poco, pare che i responsabili della crescita del piede siano gli stessi ormoni che rendono possibile l’allargamento del bacino.
Altro purtroppo non so! Ma se voi avete altre info…condividetele! :o.

Intanto qualche buon consiglio per mantenere in buona salute coloro i il quali ci “supportano” tutto il giorno:
1) di tanto in tanto concediamogli qualche esercizio fisico ad hoc, come i movimenti circolari e di roteazione della caviglia. In questo modo aiutiamo le nostre belle articolazioni a rimanere elastiche.
2) Poi possiamo fare dei brevi ma intensi automassaggi per migliorare la circolazione e stimolare la pelle costretta tutto il giorno a rimanere ingabbiata e chiusa nelle scarpe.
3) E alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro, di corse e di stress, un bel pediluvio che, oltretutto, concilia anche il sonno. Dieci-quindici minuti in acqua a 37°-38° circa con l’aggiunta di 2 cucchiai di sale marino grosso, possibilmente non raffinato.
Niente di più semplice! E se poi avete un marito/compagno da 10 e lode… fatevi massaggiare i piedi con un po’ di crema. A quel punto il paradiso sarà a portata di mano!

17 risposte a “Vi è cresciuto il piede in gravidanza? E’ tutta una questione di ormoni

  1. Eccomi qua… gia’ prima della gravidanza non ero una Cenerentolina… ma mi sono ritrovata a passare dal 41 al 42, con annesso problema che e’ uno strazio andare a cercare scarpe. Ormai mi sto concrezionando sulle classiche scarpre da ginnastica tipo Nike… 😛

  2. che dire… i miei piedi non sono cresciuti.. mentre avevo grandi speranze per il seno… ed infatti fortunatamente preso una taglia “evviva!!!!”

  3. Io a livello di piedi sono rimasta tale quale a prima…avrei voluto che mi crescesse il seno, infatti ero convinta che la gravidanza mi avrebbe portato almeno una 4° abbondante,ma purtroppo nn è successo neanche questo…sono rimasta con la mia 2°…

  4. no, non mi è cresciuto per niente, dopo 15 gg ero identica a prima delle gravidanza e poco dopo con 4 kg in meno, e per riprenderli quei 4 kg ci ho messo quasi 2 anni, non mi piacevo così magra, quei kg in meno mi avevano migliorato un pò le gambe ma mi avevano portato via il mio bel stacco di vita, che ora per fortuna è tornato.

  5. io stessa cosa ma fortunatamente sono rientrata nel mio numero….38/39 prima 40/41 pre post parto e 39 adesso 38 mi entra ma devo ammazzarmi non mi sembra il caso, devo dire che il 39 c’è tutto sono alta 1.75 va bene

  6. Anche a me è cresciuto il piede dal 38 sono passata al 39, prima del parto pensavo fosse per il gonfiore, ma poi ormai sono trascorsi sette mesi da quando è nato il mio dolce Andrea ma il piede non si è ristretto ahimè!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *