Vi è cresciuto il piede in gravidanza? E’ tutta una questione di ormoni

A pranzo con le colleghe parlavamo del più e del meno, di fiori, di viaggi, di vacanze, di desideri. E non mi ricordo come il discorso è scivolato sui piedi, sulle scarpe, sulla gravidanza.
La domanda che vi pongo è la seguente: in gravidanza oltre alla pancia… vi è cresciuto pure il piede? Insomma, si è allungato?
Non mi prendete per matta, ma io ho acquistato un bel numero di scarpa!

Pensavo che fosse un passaggio momentaneo, dovuto ai chili presi, al gonfiore tipico degli ultimi mesi con il pancione. E invece no. Il mio bel numero in più mi è rimasto. Sono passata dal 39 al 40! Quasi una pinna direi… altro che tacchetto fashion!

Che fregatura, ho dovuto buttare tutte le scarpe e comprarne delle altre più grandi.
Quando sono rimasta incinta di Luca ero terrorizzata. Temevo di passare al 41. E invece sono rimasta ancorata al 40, per fortuna.

Anche alla mia collega è successa la stessa cosa.

Coincidenza? Allora mi sono messa alla ricerca di una spiegazione scientifica. In Rete ho trovato poco, pare che i responsabili della crescita del piede siano gli stessi ormoni che rendono possibile l’allargamento del bacino.
Altro purtroppo non so! Ma se voi avete altre info…condividetele! :o.

Intanto qualche buon consiglio per mantenere in buona salute coloro i il quali ci “supportano” tutto il giorno:
1) di tanto in tanto concediamogli qualche esercizio fisico ad hoc, come i movimenti circolari e di roteazione della caviglia. In questo modo aiutiamo le nostre belle articolazioni a rimanere elastiche.
2) Poi possiamo fare dei brevi ma intensi automassaggi per migliorare la circolazione e stimolare la pelle costretta tutto il giorno a rimanere ingabbiata e chiusa nelle scarpe.
3) E alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro, di corse e di stress, un bel pediluvio che, oltretutto, concilia anche il sonno. Dieci-quindici minuti in acqua a 37°-38° circa con l’aggiunta di 2 cucchiai di sale marino grosso, possibilmente non raffinato.
Niente di più semplice! E se poi avete un marito/compagno da 10 e lode… fatevi massaggiare i piedi con un po’ di crema. A quel punto il paradiso sarà a portata di mano!

17 risposte a “Vi è cresciuto il piede in gravidanza? E’ tutta una questione di ormoni

  1. E io ho fatto di meglio…..con la prima gravidanza sono passata da 37 a 38 e con la seconda da 38 a 39.Ringrazio il cielo di aver avuto solo due figli altrimenti avrei dovuto prendere scarpe da clown..

  2. che pizza 🙁 ,ho perso il mio bel piedino da cenerentola ,ho passato dalla 35 alla 35/5, 36 ,dipende sal modello ,credevo fosse immaginazione mia che i piedi crescevano in gravidanza ,ridono quando dico che il mio piede è cresciuto 😀

  3. nn ci credo ho cercato questo argomento e nn immag di trovarne cosi tante con il mio problema io sn passata dal 39 al 40 finalmente ki nn mi crede adesso dovra’ ricredersi

  4. Anche a me è successa la stessa cosa. Durante la gravidanza mi si sono gonfiate le gambe ed i piedi ma pensavo che dopo avere avuto la bambina tutto sarebbe tornato normale. Invece no il piede è passato dal numero 36 al numero 37.

  5. e’ successo anche a me con la prima gravidanza, dal n. 39 sono passata al 40. ho anche il piede un po’ largo ed è una tragedia trovare le scarpe!

  6. Idem…primo figlio..il mio bel piedino 37 scarso….è diventato un 37 e mezzo..Cosa non bella in quanto poche ditte fanno i mezzi numeri..quindi idem..siamo al 38. E butta via tutte le scarpe. Con il secondo non è successo niente. Pensavo fosse questione di peso, piede allargato..ma sto punto leggo degl ormoni. Comq. durante la gravidanza comprai ciabattone del 39 tanto era diventato un cotechino il piedino!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *