“Mamme fanno impresa”, il progetto per le mamme aspiranti imprenditrici

Mamme tagliate fuori dal mondo del lavoro, mamme demansionate al ritorno dalla maternità, mamme obbligate ad una posizione di ripiego o addirittura aspiranti-mamme “costrette” a rinunciare al grande sogno per non abbandonare la carriera. Su questi temi, che toccano da vicino tutte noi, ho scritto già tanti post. Questo però, pur affrontando lo stesso argomento, è molto diverso perché rema contro corrente e dà una speranza a tutte le donne che vogliono realizzare entrambi i sogni: diventare mamma e lavorare. Con un tocco in più perché questa volta sono le “mamme che fanno impresa“.
Così si chiama l’iniziativa di Preca Brummel che ha deciso di puntare proprio sulle donne che decidono di reinventarsi imprenditrici pur avendo dei figli da accudire.
Mamme fanno impresa è uno dei progetti principali dell’azienda per il 2011 volto ad aumentare i punti vendita in franchising dei marchi Brums (220 negozi monobrand e 600 multimarca ad oggi su tutto il territorio nazionale) e Bimbus (100 negozi monobrand e 400 multimarca) sul territorio nazionale.
Preca Brummel ha voluto creare un rapporto speciale con le mamme affiancandole e incentivandole ad entrare nella sua rete commerciale e condividendo con loro il rischio imprenditoriale connesso all’apertura di un’attività in proprio, in un’ottica di vantaggio reciproco.

L’idea di puntare sulle mamme è di Carola Prevosti, Direttore Generale del Gruppo Preca Brummel nonché mamma di due bimbi: “Già con la fortunata esperienza intrapresa con Gi Group nel progetto Moms@Work grazie alla quale stiamo inserendo numerose neo mamme nei nostri punti vendita direzionali, abbiamo capito che nella relazione di vendita con una mamma si instaura un legame speciale. L’addetta alle vendite-mamma riesce a comprendere immediatamente le esigenze di un’altra mamma o di un papà arrivando a creare con loro un legame basato sull’empatia e sulla fiducia, gli stessi valori che sono alla base dei nostri due brand Brums e Bimbus che partono da 0 mesi. Allora ci siamo detti: Perché non rafforzare ancora di più il legame tra l’azienda e le mamme?”.
La scelta di Preca Brummel si basa anche sul rapporto diretto sviluppato e rafforzato in questi anni con le tante mamme che già fanno parte della sua rete commerciale e che sono oggi le migliori testimonial di Mamme fanno impresa.
Sul sito del progetto www.mammefannoimpresa.it alcune delle mamme franchisee raccontano personalmente la loro esperienza di successo. Dalle loro testimonianze dirette emerge chiaramente come le mamme siano abituate da sempre a gestire contemporaneamente i figli, la casa e, negli anni più recenti, anche il lavoro. E’ per questo che possono mettere in campo plus fondamentali nella gestione di un’impresa, come la capacità di ottimizzare tempi e costi, la capacità di problem solving, una forte predisposizione alle relazioni umane, la capacità di sacrificio e, non ultima, una notevole resistenza fisica e allo stress.
Preca Brummel considera Mamme fanno impresa una grande opportunità per mettere a frutto, in un’ottica di vantaggio e fiducia reciproci, quelle risorse e competenze femminili che sono attualmente ancora poco valorizzate.