Cosa c’è nella borsa della mamma?

Due uomini di grande fama, il video-artista Pierre Klein e il sociologo Jean-Claude Kaufmann, hanno deciso di mettere in piedi una mostra piuttosto originale esponendo al mondo intero il contenuto delle borse delle donne. Praticamente un mondo concentrato in una sacca: foto, cellulari, trucchi, creme, chiavi, portafogli, macchine fotografiche, agendine, pinze per capelli, assorbenti, spazzolini, calze, fazzoletti, pinzette per sopracciglia, chiavetta Usb, specchietto, calcolatrice, occhiali da sole, bollette da pagare, acqua, medicine, penne, Mp3, preservativi, ombrelli tascabili e persino della bombe lacrimogene anti-aggressori.
Insomma, ogni giorno le donne si trascinano sulle spalle una piccola casa-mobile, quasi come le tartarughe, o forse anche di più!
Ma come cambia il contenuto della borsa se la donna in questione è anche mamma?
Quanti di questi oggetti ritrovate nelle vostre sacche? E quante cose in più o diverse avete?

Ho sbirciato nella mia. Ok, vada per il portafogli, cellulare, chiavi e fazzoletti. Ci sono tutti. Ma addio a trucchi e parrucchi, pinze, pinzette e bombe. Al loro posto ci sono “mutantine e calze antiscivolo” di Marco, pannolino e body di emergenza per Luca, salviettine baby, pacchettini di taralli, cracker e succo di frutta, per una eventuale emergenza fame dei nani, acqua, busta di plastica per eventuali rigurgiti, qualche giochino e qualche bavetta.
Niente male, vero?
Il mio collega dice che mi ci vorrebbe una portaerei… Ma vi assicuro che io utilizzo le borse di dimensione medio-piccola. Ho provato a portare quelle un po’ più grandi, ma è stato un disastro. Esperimento fallito. Ho capito una cosa banale: più grande è più roba ci metto. Ho rischiato il divorzio: impiegavo una quarto d’ora per trovare qualsiasi cosa, dalle chiavi, al portafogli!
Così sono tornata alla dimensione più piccola.

Lo so che in genere le mamme diligenti si portano dietro due borse, una per i piccoli e una per loro. E lo faccio anche io nelle trasferte domenicali. Ma per tutti i giorni cerco di limitare gli ingombri e mi porto dietro solo i kit di sopravvivenza e di emergenza ma piuttosto minimal.

E voi? Che tartarughe siete? Cosa avete nella borsa?

14 risposte a “Cosa c’è nella borsa della mamma?

  1. Nella mia borsa mai stati né preservativi, né bombe lacrimogene. Ci sono sempre, non esco mai senza, antidolorifici, soggetta a violenti mal di testa, devo prendere subito qualcosa. Ho il terrore di rimanere senza. Anch’io fazzoletti, amuchina, portafogli, un taccuino dove annoto quello che di interessante mi capita, acqua, crakers questi ultimi in un’altra borsa con qualche gioco, un quaderno e q1ualche matita, ecc. ma una volta ho stupito una persona che mi aveva fermato per strada (testimone di Geova) voleva salvarmi facendomi leggere qualcosa sul loro libro, non pensava ne avessi uno anch’io…ho tirato fuori il telefonino con una applicazione “La Sacra Bibbia” che mio figlio mi aveva scaricato per non farmi portare dietro una copia del vangelo(quelli piccoli per intenderci, senza ‘antico testamento.)

  2. Volevo farvi sapere che sono siciliana pura e abito in un piccolo paese in provincia di Siracusa canicattini bagni.Quando io mia figlia e mio marito andiamo all’ auchan di Melilli nei negozi fruga nella borsa sempre e poi vuole che le porti in borsa perforza il biberon e il ciuccio!!!

  3. ciao ragazze, come voi ogni mattina nella mia borsa metterei mezza casa! ma anche mi piacciono molto le borse grandi, il peso mi ucciderebbe, in piu’ come potrei trovere le mie cose ! In TV ho visto un servizio dove dicevano che ormai tutti i prodotti di consumo hanno un componente tecnologica, e possono essere collegati agli smartphone. Pensate se potessino fare la stessa cosa con le nostre borse ! Io per esempio quando sono in locali affollati ho paura di lasciare la mia borsa anche se vicino a me, perche’ basterebbe un attimo e te laportano via, pensate se potessimo mettere un allarme collegato al nostro smartphone, che appena la borsa si allonatana da noi lo smartphone suona ! che ne pensate ? altre idee?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *