Primi dentini, che piacere mordere tutto!

Piccoli e affilati sembrano innocui, ma invece fanno un male incredibile! E il titolare di questa “arma impropria” prova un piacere infinito nell’affondarla nella mano di mamma e papà o peggio, come capita di tanto in tanto, nel collo o nella spalla. Sì, esattamente, sto parlando dei primi dentini e del godimento che i bambini provano quando cominciano a mordere.

Luca, 10 mesi, ha ben sei dentini. E ieri a tradimento ha azzannato il mio polpaccio. Non vi dico il dolore!
Lui sa che fa male, infatti prima morde senza dare il minimo preavviso e poi ride come un pazzo!
E se dico “Ahi”… ride ancora di più a crepapelle…
Rimpiango le sue belle gengive sdentate!

Scherzo!

Poverino chissà quanto dolore ha provato. Gli sono spuntati 4 dentini in una settimana.
A dire il vero… ci ha fatto penare abbastanza. Di giorno, ma soprattutto di notte!
I sintomi? Sempre gli stessi: bava continua e abbondante. Mani in bocca. E non solo. Mordeva l’impossibile. Scariche frequenti con odore e consistenza abbastanza caratteristica (e sul tema non fatemi aggiungere altro!).
Ma questa volta ha avuto anche la febbre!
Il top!

Ovviamente ho provato tutti i rimedi della nonna per alleviargli il fastidio: dal cucchiaio fresco in bocca, al fazzoletto annodato, all’acqua fresca, ai giochini fatti apposta per la dentizione dei bambini, quelli che si mettono in frigo. Ovviamente ha morso tutto. Ma niente gli ha dato e gli dà più piacere della spalla della mamma!
Solo che prima non faceva male, sembrava quasi un solletico. Ora che è munito di “arma dentale” fa malissimo!

Ho visto che ci sono tanti bimbi che indossano una collana di ambra. Questione di moda o servirà davvero a qualcosa? In Rete non ho trovato nulla di convincente.

Voi sapete qualcosa in merito?

7 risposte a “Primi dentini, che piacere mordere tutto!

  1. Salve, io invece non ho ancora avuto il piacere di vedere i dentini del mio bimbo, Andrea a quattordici mesi e non ha ancora nemmeno un dentino, tutti mi dicono di non preoccuparmi, il mio grande a otto mesi ne aveva gia’ sei, so’ che tutti i bambini non sono uguali ma a volte arrivo a pensare, ma glieli avro’ fatti sti dentini?lui vorrebbe assaggiare un po’ di ciccia quando siamo a tavola o magari del pane ma io ho paura proprio perche’ non sarebbe ancora in grado di masticare.Non mi resta altro che aspettare….e al primo dente faremo sicuramente una foto ricordo!!!

  2. Con la mia prima bimba le ho messo la collana d’ambra a 3 mesi, e non mi rendevo conto se la bimba ne traesse beneficio. Con la piccolina ho aspettato che avesse più sintomi (smania di mordere, mano in bocca, nervosismo) e devo dire che la situazione è migliorata un pò… chissà… spero per lei che l’aiuti a togliere almeno un pò il fastidio….

  3. L’ ambra è da tempo utilizzata in Svizzera, Germania e paesi baltici a questo scopo e “Ambra dei Bimbi” viene realizzata, rigorosamente a mano, secondo il metodo consigliato dalla tradizione.

    L’ ambra, indossata a contatto con la pelle, ha un’ attivita’ analgesica,
    e diminuisce il dolore ed il fastidio della dentizione.

    Il calore corporeo causa il rilascio di una sostanza naturalmente
    contenuta nell’ambra, l’ acido succinico, che viene assorbito dalla pelle del bambino,
    svolgendo un benefico effetto calmante.

    L’ acido succinico migliora l’efficienza del sistema immunitario,
    stimola le ghiandole riducendo la salivazione ed esercita una funzione
    antiinfiammatoria ed analgesica.

    si possono trovare sul sito: http://www.ambradeibimbi.it

  4. ancor più doloroso il morso alla “tetta”. La mia piccola peste quando è stufa di ciucciare si stacca, mi guarda ridendo sotto i baffi e poi si riattacca azzannando. ovviamente poi ride a crepapelle. Io un pò meno…..

  5. non so niente della collana di ambra….e neanche tanto di denti i primi sono arrivati a 15 mesi (su questo è come la mamma) e la cosa più impossibile da sopportare era la cacca una cosa indescrivibile e ha avuto anche un pò di catarro, io ho utilizzato il dentinale una crema che si mette sulle gengive il resto mi è sembrato inutile, gli veniva da vomitare quando si metteva quelle cose di plastica in bocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *