La suocera la fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!

Leggendo i vostri commenti ho pensato di dedicare un post interamente al rapporto nuora-suoceri.
In un blog di mamme… ci vuole! Purtroppo io non faccio molto testo, perchè con i genitori di mio marito ho un rapporto stupendo. Ma vorrei conoscere le vostre esperienze.
Sul tema mi è venuta in mente la frase che mi dice sempre scherzosamente mia suocera: “La fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!”.Questa frase mi fa troppo ridere, detto da lei poi, che è una persona stupenda, alla quale voglio un gran bene, è proprio fuori luogo.

Lo ammetto: io sono stata molto fortunata: ho i suoceri che vivono lontano!
Scherzo…!
E’ vero che vivono lontano. Ma non sono fortunata per quello. Anzi, sarebbe bello averli vicini. I nonni sono una fonte di ricchezza inestimabile per i nipotini e pure per noi.
E i miei suoceri quando vengono a trovarci a Milano portano tanta festa e allegria.

I miei figli li adorano. E anche noi grandi.
Hanno due ruoli distinti e separati. Nonna Giò è la regina della cucina. Le sue polpette sono inimitabili. Nonno Vittorio, invece, è l’addetto alla cultura. Quando porta Marco a fare le passeggiate fuori, il piccolino torna a casa con un bagaglio di nozioni niente male. A due anni sapeva riconoscere gli alberi dalle foglie. Io a 38 ancora non riesco!
E a tre anni salivano insieme le scale contando i gradini fino a 10 in 4 lingue diverse.
Per non parlare delle canzoncine e le poesie che gli insegna.
Vi dico, sono davvero fantastici.
Ovviamente quando il nonno riparte… il povero Marco torna alla normalità.

Ma credo che il successo di questo bel rapporto sia dovuto a mio marito che non è affatto “mammone”. A dire il vero lo sono più io di lui… con la suocera dico!
Se non la sento al telefono ogni due giorni, al terzo la chiamo.

Mio marito non ha mai detto: questo lo fa meglio mia madre. O frasi simili, che invece sento dire a tanti uomini! E anche in casi di litigi (cose che accadono anche nelle migliori famiglie!) non è mai andato a bussare alla porta dei suoi. E loro sono sempre stati molto discreti.
Ovviamente non sono dei santi. Hanno anche loro tanti difetti. Ma chi non li ha? Io per prima.

Ma, da quanto sento in giro, credo di essere tra le poche fortunate. Tantissime mie amiche invece hanno rapporti tesissimi con i suoceri e spesso questo incrina anche il rapporto con il loro compagno-marito.

Una frase però mi ha segnata. E me la disse proprio mia suocera quando le comunicai che anche il secondo bambino che aspettavamo era un maschio: “Maria, non sarai mai mamma, ma sempre suocera”.Sigh!

Ora tocca a voi!

104 risposte a “La suocera la fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!

  1. @alexandra73: chi decide di vivere a casa dei suoceri, perche’ hai detto tu che casa e’ loro e te lo ricordano continuamente, purtroppo spesso deve sottostare a queste situazioni…se vuoi vivere davvero serena allontanati da quella donna e createvi una vostra indipendenza, cosi’ non sarete piu’ sotto scacco …in bocca al lupo

  2. @alexandra73: mi spiace della tua situazione e credimi ti sono vicina. mia suocera non è come la tua, x fortuna, ma ho anch’io le mie peripezie non troppo belle in famiglia (due cognate moooolllto simpatiche, di cui una ho avuto proprio un “incontro fantastico” sabato che ho descritto nel “l’angolo dello sfogo 2”) e quindi capisco bene la tua amarezza. tu e tuo marito state facendo la cosa giusta: vivere la vostra vita.
    una sola domanda: ma perché non trovate una casa un po’ più lontana dalla sua, in modo da non dover subire le sue incursioni? e visto che ci vai di malavoglia a pranzo la domenica, xchè, spiegando i motivi e i tuoi pensieri, non decidete ogni tanto non di darvi malati o impegnati in modo da andare da loro una domenica si e una no?
    cmq stringi i denti, importante è avere l’appoggio di tuo marito e degli altri non curarti.

  3. Ciao, e’ la prima volta che scrivo, ho molto bisogno di sfogarmi, sono 10 anni che sopporto mia suocera, ne ho conosciute persone cattive, ma fino ad ora lei le batte tutte, una persona che sfoga la sua cattiveria non solo contro di me che sono sua nuora, ma anche contro il proprio figlio penso non sia degna di nessuna considerazione, eppure mi fa una rabbia……
    Per mio marito che voleva restare nella sua casa, abbiamo deciso di tirar su un piccolo appartamento dai mie suoceri, appartamento che continuamente ci viene ricordato essere di loro proprieta’…….maledico il giorno in cui ho accettato! E pensare che quando ho conosciuto mia suocera mi ha detto “io non sono una persona impicciona, sono una che sta per conto suo, la vita e’ la vostra e dovete fare come meglio credete”….direi quasi le ultime parole famose, iniziando la convivenza con il figlio ho scoperto che era tutto l’opposto di quello che aveva detto, ha sempre cercato di controllare la nostra vita, cosa che io non gli ho permesso, ed il figlio dopo lunghi litigi tra di noi, mi e’ venuto dietro, lei pretendeva di decidere la disposizione di qualunque cosa anche in casa nostra, che coperte mettere sul letto, cosa e come fare da mangiare quando avevo ospiti, (c’e’ da precisare che io vivevo da sola per conto mio da anni, perche’ mi ero trasferita per lavoro lontana dal mio paese di origine, quindi ero abituata a cavarmela da sola, non avevo bisogno di un tutor)…..avendo lasciato una porta comunicante con il nostro appartamento entrava in casa quando noi non c’eravamo per vedere se tutto era in ordine, io uscivo la mattina alle 7.00 e rientravo la sera alle 20.00, e al contempo dovevo avere il terrore continuo della precisione assoluta per non essere criticata e nonostante tutto litigavo con allora il mio compagno per farmi aiutare a rispettare questo continuo ordine da casa disabitata, che come ben sapete non puo’ essere cosi’ 7 giorni su 7, ma venivo criticata uguale, e litigavo col figlio perche’ mi dicava che non era vero, fino a quando non ha fatto la mossa falsa di farsi sentire da lui mentre mi criticava…..
    da allora lui si e’ alleato con me ed insieme a me abbiamo deciso di vivere la nostra vita, ma a lei non e’ andato giu’ mi dice continuamente che io l’ho plagiato e che lui prima non era cosi, e’ diventata cattiva anche nei suoi di confronti perche’ lui da ragione a me, e anche perche’ lui vede le continue differenze che lei fa nei suoi confronti, lui ha due fratelli di cui uno e’ il cocco di mamma, e quindi c’e’ anche una nuora preferita, con i parenti non fa altro che mettere in cattiva luce noi e in bella luce loro. Una nuora che lavora 20 ore al giorno e’ criticata e quella che sta in casa a nonfare niente e’ sempre elogiata. Ma la gocciolina e’ traboccata quando, dopo anni di lavoro insieme abbiamo deciso di legalizzare la nostra situazione sposandoci in comune, abbiamo deciso di farlo da soli senza nessuno perche’ io non credo nelle formalita’ e perche’ per motivi di lavoro non ero in buoni rapporti con i miei cognati – (eravamo in societa’, una societa’ in cui due sgobbano e gli altri lavorano, e per lo piu’ diretta da mia suocera che non faceva altro che stare nel mezzo, e nonostante la nostra continua richiesta di sciogliere la societa’ lei ci costringeva a non farlo, fino a quando mio marito si e’ imposto sciogliendola, ed anche li’ la colpa e’ stata mia secondo quello che dice lei)- matrimonio che mia suocera non voleva, in quanto mio marito ha deciso di farlo con la comunione dei beni,per darmi un minimo di sicurezza in quanto non avendo figli, tutti i miei sacrifici sarebbero stati vani se a lui succedesse qualcosa, ha cercato di imporsi in tutti i modi ma non essendoci riuscita e’ ancora piu’ arrabbiata. La mia famiglia abita lontana ed io mi sento spesso sola, spesso e’ capitato di ritrovarmi in discussioni familiari in cui ero sempre io quella maleducata, anche se l’altra nuora urlava con prepotenza nei confronti di mia suocera, sono costretta la domenica ad andare a pranzo da lei, ma ci vado col magone, nessuno si alza da tavola tutti vengono serviti , nessuna l’aiuta, io lavo i piatti solo se lo fa anche mia cognata, altrimenti faccio come lei mi siedo e guardo, pero’ io vengo criticata con i parenti e lei no……
    e quante cose avrei ancora da dire ma ora la finisco qua’ mi sono sfogata abbastanza……..
    a volte mi chiedo perche’ tutto questo odio….da quando l’ho conosciuta e’ sempre stato cosi’….mi chiedo spesso perche’ ma non ho risposta a tutto questo…………………………………

  4. 23 anni di matrimonio. due figlie. una iena di suocera con il marito prepotente, superbia e arroganza a gogo…un figlio unico, una separazione…due ragazze adolescenti che hanno a che fare adesso con la cattiveria e la malvagità della loro nonna, visto che il nonno è adesso malato di alzeimer (“punizione divina”) insulti contro di me…che ho sempre dato, lavorato, che ho lasciato il mio paese d’origine, la mia famiglia d’origine, il mio lavoro per lui…che mi sono esaurita a l’estremo…fino a scoppiare e lasciare tutti tranne le mie figlie…le cattive madre sono anche cattive suocere, manca l’AMORE…ecco tutto.

  5. La mia e’ altezzosa,arrogante,chiacchierona pettegola,falsa e chi più ne ha più ne metta!mio marito e’ figlio unico di una madre impossibile e di un padre buono come un pezzo di pane .io non sono mai stata all’altezza di niente,solo critiche solo frecciatine e così ‘ via .la goccia che ha fatto traboccare il vaso e’ scoppiata a dicembre quando persi il mio secondo bambino. Rimasi incinta a ottobre e la seconda persona a saperlo fu lei,lei che da sempre diceva di voler i bene,lei che diceva che ero come una figlia…sapete cosa mi ha detto? Come ha reagito al l’affermazione “lo sa! Ho fatto un test di gravidanza ed è’ risultato positivo? …disse: eehh!come se avesse visto un fantasma con un figlio e’ dura ma con 2 lo è’ molto di più’ dovrai avere tanta tanta tanta pazienza ma tu sei contenta? Beh se sei contenta tu lo sono anche io….il tutto condito da una freddezza incredibile ….sappiate che mi ha rovinato una delle più belle giornate della mia vita…poi in 2 mesi mai una telefonata durante le visite mai un come stai,niente di niente. Poi purtroppo l’ho perso e zero telefonate e zero visite post raschiamento.io ci sono rimasta così’ male che da disperata per la perdita ho raccolto tutte le mie forze e sono andata a casa sua e le ho vomitato addosso tutto il mio disprezzo.subito lei ha iniziato a canzonarmi portando i una bacinella per vomitare veramente poi ha fatto finta di inginocchiarsi per chiederami perdono,tutto questo difronte ad una donna in lacrime per un aborto appena avuto.le ho urlato che mi fa schifo che è’ una puttana morale che per me e’ la peggiore delusione umana.notare che ho anche dei problemi di salute, notare che x avere dei figli devo smettere di prendere delle medicine che servono per curare una patologia cronica piuttosto importante.quando è nato il mio primo figlio la sera stessa in cui lo abbiamo portato a accasa si è’ presentata dopo 1 ora portando con se delle foto e mettendo mele sotto il naso hi ha detto : guarda e’ tutto suo padre… È’ vero Cesare gli assomiglia molto ma cribbio non è’ carino fare così’ sapendo poi quello che io ho dovuto fare x metterlo al mondo.ma io mi dico ,ma x che queste donne devono odiar ci così tanto,io non sarò una Santa ,non pretendo certo di piacere a tutti, ma sono un essere umano degno di rispetto . Io non la voglio più vedere ne lvogliopiu parlarele ho detto che deve ritentersi fortunata perché nonostante tutto non intendo toglierle ne l’l affetto del figlio ( mio marito)che è dalla mia,ne del nipote a patto che lei si comporti come dovrebbe . Le ho fatto capire con le minacce che la parte del manico del coltello ce l ‘ho io è se non fa come dico io sono cazzi .se vengo a sapere che non fa così le tolgo x primo il nipote e poi il figlio.non è’ morale questa cosa ma dopo un trattamento del genere una si deve arrangiare come può .mio marito e mio suocero sono dalla mia,mio marito dalla madre ci va,e mio suocero viene da me tutti i giorni e stiamo che è una meraviglia.io tengo duro,e sono sicura che alla fine lamia indifferenza nei suoi confronti sarà la miglior vendetta.saro io a vincere contro tanta cattiveria

  6. pur che lasciasse suo filglio mi ha offerto il suo di marito. ho lasciato il figlio e vivo felicemente a londra con la bambina. lui, il figlio non lo sa il motivo per cui lo lasciato. si e messo con una cubista che lei racconta in giro di essere la nipote de gamail bijedic. i ex presidente della bosnia

  7. Ciao Antonella, come ti capisco. Mia suocera oltre ad essere una pessima suocera, cattiva con me e morbosa con il figlio, è anche una pessima madre. l problema di questa donna è l’aridità e l’insoddisfazione. In realtà non le mancherebbe nulla: nonostante i suoi 70 anni è in piena salute, lavora, ha un marito (che lei detesta e tratta malissimo) ma nonostante tutto lei ha fatto del suo unico figlio (mio marito) il centro della sua vita. E’ un a donna perfida che non riesce ad essere felice se vede il figlio felice.
    Per farti capire ti dico solo che quando io rimasi incinta (ancora non eravamo sposati ma lo avevamo cercato) lei si arrabbio tantissimo e disse a me e suo figlio che non avremmo dovuto. Purtroppo poi quel bimbo l’ho perso per cause naturali e lei non si è mai degnata neanche di farmi una telefonata e quando suo figlio le chiese di chiamarmi lei rispose: “no non la chiamo, sarei ipocrita”. Da rabbrividire. Ma non è finita. Nel frattempo io e l’allora mio fidanzato avevamo deciso di sposarci (anzi dopo la perdita del bambino lo volevo ancora di più) ma quando prenotammo la chiesa e tornammo a casa lui mi disse che voleva aspettare a dirlo ai suoi genitori. Poi ho capito il perchè: quella donna non voleva che il figlio si sposasse. Alla fine dopo mesi lo ha dovuto dire e anche li tragedie!!! Disse a suo figlio: “se la sposi con me hai chiuso”. Certo era riuscita a far saltare i precedenti progetti di matrimonio di lui con un’altra ma con me no. Per fortuna siamo molto uniti e innamorati e lui desiderava con tutto se stesso sposarsi con me.
    Ma come si fa dico io? Questa donna non sa proprio cosa significhi l’amore materno e io però non gli permetto più di rovinarmi la vita. Amo mio marito e lui ama me e ora che siamo sposati, nonostante tante litigate furibonde a causa di lei, sto cercando di tenerla lontana dalla mia vita, anche se magari ogni tanto mi trovo costretta a vederla (non le ho tolto la parola perchè è la madre mio marito) ma con lei ho rapporti molto sporadici e formali. che dire, deve soffrire molto del fatto che suo figlio abbia scelto un’altra donna (si perchè lei pensava che lui avrebbe dovuto avere solo lui). Certe persone vanno tenute alla larga, da subito ma io sono una persona “pulita” come dice mio marito e mi rendo conto solo ora di quanto sia stata sempre subdola e io che scambiavo alcune attenzioni per affetto, invece era solo un tentativo di continuare a manipolare attraverso me suo figlio. Anche mia suocera parla sempre male di tutto e secondo lei sono tutti pazzi e la vogliono fregare. peccato che non si renda conto che lei è psicotica.

  8. Sono sposata da 27 anni, e odio mia suocera in modo viscerale. Ormai non abbiamo più rapporti. Ci vediamo solo una volta l’anno, il 26 dicembre., e a qualche matrimonio comunione eccetera. I funerali no, lei non ci va, inventa sempre delle scuse, dice che non le piace vedere queste cose tristi. E’ una donna falsa e ipocrita, di una cattiveria latente. Me ne ha fatte di cotte e di crude. A mio marito non ho mai detto niente, è pur sempre la madre. Speravo che lui valutasse le cose, ma lei è talmente vipera che se lo gira come un pedalino. Con mia figlia ho sempre cercato di non farle pesare questa cosa. Mi dicevo quando sarà grande capirà da sola. Adesso mia figlia ha 21 anni e la odia opure lei. Io non l’ho affatto influenzata. Più volte l’ha sentita parlare male di me. E’ purtroppo ancora non tanto vecchia ed è sana come un pesce. Non ha neanche un’amica, mai avute amiche. Parla male di tutti, addirittura se accende la TV, dice male di quelli che stanno al video… In ogni caso è riuscita a rovinarmi la vita.

  9. Ma perché ? Mi avrebbero dovuto almeno un Po di rispetto , se penso che mio marito su letto di morte gli ha chiesto alla madre di starci vicini e di mantenere le promesse fatte ,non mi conoscete ma dei sette anni di malattia .. Tre sono stata in ospedale un anno a Bologna e due a Roma senza nai tornare a casa , vicino a mio marito dentro una stanza sterile in attesa di trapianto polmonare , dormivo ( se di può dire ) su una sdraia e non vi dico le notti che passavo in piedi per i continui attacchi respiratori … Ecco perché ho detto padre meraviglioso , ha provveduto a tutto per i miei figli . Vorrei sapere perché , non trovo pace .., ragazze con mia suocera era un continuo parlarci , confidarci …. 5,6 telefonate al giorno , oltre tutte le cose elencate prima .. Adesso devo raccogliere i cocci e andare avanti … Ma e’ così difficile incartare 37 anni della tua via….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *