I bambini allattati al seno sono più intelligenti

L’allattamento al seno, si sa, è un toccasana per il neonato. Il latte materno è l’alimento ideale  per i piccoli, il più completo, il più tollerabile e il più digeribile. Aumenta le difese immunitarie del bambino grazie alla presenza di anticorpi e gli assicura una crescita corporea più regolare. E poi l’attaccamento alla mamma lo tranquillizza e lo fa dormire più serenamente.
Ma ora c’è un motivo in più per allattare al seno: i bambini non sono solo più sani, ma anche più intelligenti. Insomma ci guadagnano… in cervello!

E’ quanto sostiene uno studio della Oxford University e l’Istituto di ricerche economiche e sociali (ISER) della University of Essex (Regno Unito), da cui emerge che i bambini allattati al seno per almeno le prime 4 settimane di vita hanno un quoziente intellettivo più alto di 3-5 punti rispetto ai loro coetanei, riescono meglio in matematica e hanno meno problemi con lettura e scrittura.

I ricercatori hanno preso in considerazione i dati dell’Avon Longitudinal Study che ha monitorato la vita di più di 14mila donne che hanno partorito tra il 1991 e il 1992, per un totale di più di 10mila bambini della zona di Bristol.

Gli studiosi hanno accoppiato quelli con situazioni familiari e Qi dei genitori simili, in modo da lasciare l’allattamento al seno come unico fattore differente.

Ebbene, studiando le qualità intellettive dei bambini a 5, 7 e 11 anni i ricercatori hanno trovato che l’allattamento incide sul Qi in maniera costante negli anni, e non solo all’inizio della vita.

Maria Iacovou, ricercatrice dell’ISER, ha spiegato che gli effetti del latte materno sull’intelligenza si continuano a vedere anche a 5, 7, 11 e 14 anni. “Non ci saremmo stupiti se l’effetto fosse sbiadito col tempo. Eppure non è accaduto”.

“Sui motivi di questi effetti ci sono due scuole di pensiero”, ha concluso Iacovou. “Una afferma che gli acidi grassi a catena lunga contenuti nel latte materno permettano un miglior sviluppo del cervello, mentre secondo altri l’atto dell’allattare al seno migliora il legame tra la mamma e il bimbo”.

70 risposte a “I bambini allattati al seno sono più intelligenti

  1. …mi viene in mente la canzoncina del trio medusa.

    mia figlia non ha mai preso latte materno… a mia moglie hanno bloccato la monta lattea per la sua patologia.

    Abbiamo inziato col PRE ….. e finito con ….. 2…
    non mi sembra di avere una figlia “scema”….
    Finiamola di dire cavolate.
    Che sia meglio quando possibile allattare al seno e’ riscontrato, ma da qui a dire che “sono piu’ intelligenti” ce ne vuole!!!!

  2. Non credo sia giusto dire certe cose.Mia figlia che oggi ha quasi 5 anni non ha mai voluto prendere il latte dal mio seno e non credo che sia meno intelligente di chi lo ha preso anzi è anche fin troppo intelligente!!!!

  3. Per Miki..scusa ma dire che allattare è una scelta mi pare un pò esagerato..è nella natura umana!!! se fosse una scelta potrebbero farla tutte e non è così. Il non allattare può essere una scelta e ribadisco PUO’…per motivi vari e personali. Io ho allattato per due anni perchè avevo tanto latte e l’ho usato!!!!! Mio figlio è sano e intelligente nè più nè meno di altri allatati o no al seno.

  4. io allatto ancora mi figlia e ha 24 mesi, capisco le mamme che hanno interrotto o non hanno mai potuto allattare al seno come possano sentirsi leggendo determinati articoli ma capisco soprattutto chi continua ad allattare anche quando i nostri piccolini sono a detta di tutti e ribadisco tutti, GRANDI, purtroppo la più grande discriminazione siamo noi mamme a farla verso le altre mamme, alla fine sembra che sia sempre comunque sbagliato qualsiasi decisione che uno prende nei confronti di suo figlio che lo allatti al seno per poco, per tanto o per niente, credo sia importante l’amore che vogliamo ai nostri cuccioli e trasmettergli maggiore apertura rispetto alle scelte e decisioni altrui, allora si che saranno degli uomini e delle donne intelligenti.

  5. x Lorenza e Rosa : io ho allattato entrambi i miei bambini fino a 27 mesi ognuno (altro che aliena !!!)!!! Il primo ha smesso da solo quando ero già incinta di 5 mesi della seconda e la seconda ha smesso da sola ad appunto 27 mesi, come suo fratello. Non rimpiango niente, ne sono stata felicissima e non mi é pesato anzi, una benedizione non dovendo girare con biberon e varie…credo che le mamme che non hanno potuto fare la mia stessa esperienza non debbano invidiarmi niente. L’unica cosa che conta é avere bimbi sani e felici !

  6. allattare non e’ una scelta, come dice Michi, e’ la natura.a volte la natura non segue sempre il suo corso, ok, quindi a volte non si puo’ allattare, ma e’ a volte, non spesso come leggo in questi post. l’ostetrica al corso pre parto ci aveva detto che solo una piccolissima parte allatta in modo esclusivo fino ai 6 mesi, e questa non credo sia la natura, questo credo siano scelte, ma non penso che su questo su possa scegliere. non e’ una scelta, se una donna decide di diventare madre allattare ne fa parte. Nulla togliendo a chi realmente non puo’, dalla quale pero’ non accetto un “cmq il latet artificiale e’ meglio”, chi puo’ e sceglie di non farlo non ha la mia stima come madre.poi siamo sempre li’, ognuno e’ libero di fare coi propri figli come vuole, ma soprattutto come puo’.

  7. salve a tutte, ho letto tutti i vostri commenti e sinceramente sono rimasta sconcertata di quante donne passino il loro tempo a beccarsi sul fatto di allattare o meno i propri figli e dei benefici che possa portare. è indubbio che il latte materno sia l’alimento più adatto a un neonato ,ma se non c’è nè o non si può o non si vuole allattare non è certo un delitto ne tantomeno una mancanza di affetto verso i propri piccoli, sono scelte volute o obbligate personali e non criticabili .ognuna di noi sceglie di fare il proprio percorso e sarà il tempo a stabilire se ciò ha giovato ai nostri figli o no .

  8. @ AGNESE:
    uno spettacolo ORRENDO sei tu, che sei una madre degenere!che peccato che tu sia diventata madre, che brutto esempio per l’umanità che sei!! Tu sei lo spettacolo orrendo non i bimbi allattati al seno!Vergognati!

  9. condivido appieno ciò che ha scritto Anna. io ho un bimbo di 19 mesi e sto ancora allattando. nonostante ritengo sia un momento magico e unico che unisce profondamente madre e figlio e viceversa allattare è stato per me difficile sin dall’inizio ma ho tenuto duro, ho stretto i denti e con determinazione sono andata avanti. Oggi nonostante mio marito continui tutte le mattine a proporre il latte vaccino al bambino, lui si “accontenta” del latte materno a dimostrazione del fatto che è ancora nutriente! Tornando indietro rifarei tutti i sacrifici e le rinunce che ho fatto per essere sempre presente nei momenti di bisogno del mio bimbo! Quando sarà pronto si staccherà da solo dalla tetta…. intanto continuo a godermi questo momento di intimità-complicità che nessuno può rubarci….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *